© Ansa
© Ansa
La variante brasiliana è arrivata anche in Sardegna. Le farmacie pronte a scendere in campo nella campagna vaccinale. Si va verso il coinvolgimento del 118 per le persone fragili
© Ansa
© Ansa
Dopo l'ok dell'Ema, riparte a pieno regime in Italia la vaccinazione anti-Covid con Astrazeneca. Le disdette tra gli aventi diritto già prenotati sono state "solo" tra il 5 e il 10%. Vaccinati con AstraZeneca il commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo e il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio. Il generale ha annunciato che "da metà aprile arriverà in Italia il vaccino Johnson & Johnson, l'obiettivo è di somministrare 500mila dosi al giorno". L'Ue avverte: "Stop esportazioni di AstraZeneca se non rispetta il contratto". Individuata in Sardegna per la prima volta la variante brasiliana.
"In questo momento la maggior parte degli italiani vive in zona rossa. Siamo stati costretti ad assumere misure ancora rigorose che per quanto comportino ancora sacrifici per le persone sono l'unica carta che abbiamo per piegare nell'immediato questa curva e rimetterla sotto controllo". E' quanto ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenendo a un evento della Federazione italiana medici pediatri. "Non siamo in un momento facile", ha aggiunto, ricordando l'impatto della variante inglese sui casi e sui ricoveri.
Per i controlli anti-Covid nelle ultime 24 ore sono state eseguite verifiche su 104.200 persone, secondo i dati diffusi dal ministero dell'Interno. Tra queste, 1.364 sono state sanzionate e 38 denunciate. Sono state inoltre ispezionate 15.042 tra attività ed esercizi commerciali: 70 i titolari sanzionati, 29 le chiusure provvisorie e 32 quelle con sanzione amministrativa accessoria.
E' cominciata all'ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta la sperimentazione del vaccino italiano ReiThera. "Siamo probabilmente tra le prime aziende ospedaliere in Italia ad aver dato seguito alla sperimentazione della seconda fase di questo preparato - spiega il direttore generale del nosocomio Gaetano Gubitosa -. Abbiamo somministrato il vaccino ai primi cinque volontari e la prossima settimana lo faremo con 10 persone al giorno".
E' arrivata in Sardegna la variante brasiliana del Covid: la presenza della mutazione sudamericana è stata confermata per la prima volta nella Regione dal laboratorio di Microbiologia e virologia dell'Azienda ospedaliera universitaria di Sassari, dopo la mappatura dell'intero genoma virale del Sars Cov-2. Esclusa invece l'ipotesi di variante brasiliana per altri campioni in Gallura.
"Stimiamo che, a causa delle connessioni internet ballerine, un 20-25% degli studenti in tutta Italia abbia difficoltà con la Dad, soprattutto nel centro-Sud". E' l'allarme lanciato da Mario Rusconi, dell'associazione nazionale presidi, secondo il quale "il rischio è che l'epidemia accentui le differenze socioculturali tra i ragazzi e aumenti la dispersione scolastica. Bene i finanziamenti annunciati da Draghi, ma agire sulle connessioni".
"Oggi superata la quota delle 780mila vaccinazioni somministrate. Superata la quota delle 290mila vaccinazioni over 80 che rappresentano oltre 85% delle persone prenotate over 80. Siamo la Regione che ha vaccinato più' anziani". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. Sono circa 28mila le vaccinazioni a persone fragili.
Superano quota 400 per la prima volta dall'inizio della pandemia i ricoverati in terapia intensiva per il Covid: in Emilia-Romagna sono infatti 401, 15 in più rispetto a venerdì. E' occupato il 53% dei 760 posti disponibili negli ospedali della Regione. Secondo il ministero della Salute la soglia critica è del 30%. Nelle ultime 24 ore i nuovi positivi sono 2.560 (1.120 asintomatici) e i morti 47: tra loro un 40enne di Piacenza e un 47enne di Imola.
Il 49% degli ultranovantenni ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid, mentre nella fascia 80-89enne la percentuale sfiora il 40%. Lo scrive l'Istituto superiore di sanità nel suo report settimanale, che mette in luce i primi effetti delle vaccinazioni sugli over 80 e sugli operatori sanitari. Al 18 marzo 2021 sono state somministrate 7.366.138 dosi (5.063.136 prime dosi e 2.303.002 seconde dosi) delle 9.577.500 finora consegnate. Somministrate 2.825.292 dosi a operatori sanitari, 1.169.029 a non sanitari, 2.003.078 a persone di età superiore a 80 anni, 502.394 dosi a ospiti di strutture residenziali, 195.477 a personale delle forze armate e 669.977 a personale scolastico.
La Federazione degli ordini dei farmacisti e la Federfarma accolgono "con soddisfazione la decisione del ministero della Salute di coinvolgere farmacisti e farmacie nella campagna vaccinale". E sottolineano che "questa scelta valorizza la rete delle farmacie (19mila tra pubbliche e private) e la professionalità dei farmacisti che sono parte integrante del Sistema sanitario nazionale".
L'ufficio di gabinetto del commissario per l'Emergenza Francesco Paolo Figliuolo ha scritto al presidente della Sis 118 Mario Balzanelli rispondendo alla proposta di vaccinare a domicilio i fragili e le persone non autosufficienti con l'uso di automediche, con medici e infermieri 24 ore al giorno e anche durante i festivi. Nella lettera si spiega che "c'è l'obiettivo di realizzare un fronte d'arresto alla diffusione del virus concentrandosi su grandi hub per garantire la somministrazione di ingenti quantità di vaccini e dall'altro si rende necessario sostenere anche uno sforzo più capillare di penetrazione sul territorio".
"Sono lieto di poter dire che abbiamo vaccinato la metà di tutta la popolazione adulta in Gran Bretagna". Lo ha annunciato su Twitter il ministro della Salute britannico, Matt Hancock, sottolineando che "il vaccino è una storia di successo nazionale e la nostra via d'uscita da questa pandemia".
"SSul certificato vaccinale il Lazio è la prima Regione a popolare il fascicolo sanitario elettronico del singolo utente anche con questo certificato di natura sanitaria dove ci sono i dati anagrafici, la prima e la seconda somministrazione, il tipo di vaccino e il numero del lotto del vaccino". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
Le autorità danesi hanno reso noto che una persona è morta e un'altra è in gravi condizioni, con trombosi ed emorragia cerebrale, alcuni giorni dopo avere ricevuto il vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Lo riporta l'agenzia Reuters. I due, entrambi membri del personale ospedaliero di Copenaghen, avevano ricevuto il vaccino meno di 14 giorni prima di ammalarsi. L'agenzia danese dei farmaci ha confermato di aver ricevuto due segnalazioni "serie", senza fornire ulteriori dettagli. In Danimarca l'uso del vaccino AstraZeneca è sospeso dall'11 marzo.
"Tra qualche giorno verrà stipulato un primo accordo con l'istituto Spallanzani per una sperimentazione in forma scientifica con il vaccino Sputnik, in attesa ovviamente dell'autorizzazione formale dell'Ema per quanto riguarda lo studio sulle varianti". Lo ha annunciato il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, durante una visita all'hub vaccinale dell'Auditorium.
"Le dosi del vaccino Johnson & Johnson arriveranno in Italia nella seconda metà di aprile e in quel periodo l'obiettivo fissato è la somministrazione di 500mila dosi al giorno". Lo ha riferito il commissario per l'emergenza Covid, Francesco Figliuolo, dopo aver ricevuto la prima dose di AstraZeneca al drive through della Cecchignola a Roma.
A livello nazionale, dall'inizio del mese di marzo, il numero di punti vaccinali è cresciuto di circa il 25%, passando da 1510 a 1868, e nello stesso periodo è stato superato il numero di 3 milioni di dosi somministrate, portando a 7,5 milioni il numero totale di persone che hanno ricevuto il vaccino dall'inizio della campagna. E' quanto fa sapere l'ufficio del commissario straordinario per l'emergenza Figliuolo.
"I pediatri saranno in prima linea anche nella campagna di vaccinazione, a partire dai genitori dei bambini più fragili". E' quanto ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha partecipato stamattina al congresso della Federazione Italiana Medici Pediatri. "Prossimità è la parola chiave per la riforma del Servizio Sanitario Nazionale. In quest'ottica è fondamentale l'impegno di chi, sui nostri territori, si prende cura dei più piccoli", ha scritto il ministro in un post su Facebook.
Sono 344mila le dosi del vaccino di Moderna in arrivo tra oggi e domani in Italia nell'hub militare di Pratica di Mare. Le fiale saranno poi distribuite nei centri vaccinali delle varie Regioni. Si tratta finora del più grosso carico singolo fornito da Moderna.
"L'Obiettivo è somministrare 500mila dosi al giorno da metà aprile". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo, che oggi ha ricevuto la prima dose di AstraZeneca alla Cecchignola.
"Abbiamo la possibilità di vietare un'esportazione pianificata. Questo è il messaggio ad AstraZeneca: rispetti il tuo contratto con l'Europa prima di iniziare a consegnare in altri Paesi". Lo ha detto il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in un'intervista al gruppo media tedesco Funke.
Il commissario straordinario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo e il capo della protezione civile Fabrizio Curcio sono stati vaccinati presso il punto vaccinale dell'esercito, alla Cecchignola, Roma, con la somministrazione del siero AstraZeneca.
E' slittato per questa settimana l'invio delle dosi di AstraZeneca in Italia. Secondo quanto si apprende da fonti qualificate, l'arrivo di 134mila dosi del vaccino previsto giovedì scorso è stato annullato per motivi logistici a causa della sospensione precauzionale delle somministrazioni del siero che era stata disposta nei giorni scorsi. Con la ripartenza delle somministrazioni del vaccino di Oxford - viene precisato dalla struttura Commissariale di Francesco Figliuolo - il carico verrà recuperato il prossimo 24 marzo e si sommerà alle altre 145mila dosi ancora previste per quel giorno: saranno recapitate in tutto 279mila dosi.
La ragazzina di 11 anni da alcune settimane ricoverata all'ospedale Sant'Orsola di Bologna in gravi condizioni per Covid ha reagito alle cure ed è uscita dalla terapia intensiva. "Le notizie che fanno bene. Le notizie che ci aiutano ad andare avanti", si legge sulla pagina Facebook del policlinico. "Noi ci abbiamo sperato, ci abbiamo provato, ci abbiamo creduto".
Sono 3.867 i nuovi casi di coronavirus registrati in Pakistan nelle ultime 24 ore. Sono 42, invece, le vittime. Lo riporta il nuovo bollettino del ministero della Salute. Gli attualmente positivi nel Paese sono ora 29.576 di cui 2.122 in condizioni gravi. Da inizio pandemia il Pakistan ha registrato 623.135 positività e 13.799 vittime. Sono 579.760 le persone dimesse o guarite.
"Non mi sono ancora prenotato, ma farò Astrazeneca". Lo ha annunciato il premier Mario Draghi parlando dei vaccini in conferenza stampa sul dl Sostegni.
"Non penso che sara' necessario, ma se saremo costretti a farlo lo faremo". Così il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans, in un'intervista a Repubblica, alla domanda se sia favorevole a sequestrare i vaccini alle aziende che come AstraZeneca non rispettano le consegne. "In situazioni di crisi assolute come quella attuale si commettono dappertutto errori e c'e' sempre spazio per imparare e migliorare