LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

Tutte le notizie della giornata

Covid, Sileri: "Variante Delta presto prevalente, ma non tornerà obbligo mascherine" | L'incidenza del coronavirus in aumento in 19 Regioni

Un funzionario Oms mette sotto accusa la finale Euro 2020 a Wembley: "Devastante contagio in diretta"

12 Lug 2021 - 17:34
1 di 60
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Entro 10 giorni la variante Delta del coronavirus "diventerà prevalente" in Italia, ma "non c'è bisogno di ripristinare l'obbligo di mascherina all'aperto". Ne è convinto il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri. Intanto il sito CovidTrends stila la mappa dell'Italia dove si evince che l'incidenza è in aumento in almeno 19 regioni. Il commento del funzionario Oms sugli Europei: "Devastante contagio in diretta".




Oltre 300 studenti italiani minorenni, partiti il 30 giugno per Dubai in una vacanza studio organizzata da Accademia Britannica, tour operator specializzato nel turismo studentesco, sono stati messi in quarantena nei campus dopo che 11 di loro sono risultati positivi al Covid-19. La circostanza è stata diffusa dalla famiglia di due studenti di Cutrofiano (Lecce), tra i molti salentini che partecipano al viaggio a Dubai e che ora sono bloccati con gli altri negli Emirati Arabi. Il contagio sarebbe avvenuto durante la visita ad un mercato.


Negli Stati Uniti aumentano i contagi da coronavirus. Negli ultimi sette giorni, infatti, nel Paese è stata registrata una media di circa 19.455 casi, con un aumento del 47% rispetto alla settimana precedente. Lo riferiscono i dati della Johns Hopkins University. Gli Stati più colpiti sono Florida, Louisiana, Arkansas, Missouri e Nevada, dove i tassi di vaccinazione sono sorprendente bassi.


Dall'inizio del campionato europeo di calcio all'8 luglio ci sono stati 2.535 casi di Covid direttamente riconducibili alla partecipazione alle partite. Sono i dati provvisori del monitoraggio su Euro2020 del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). "Oggi non sono stati segnalati nuovi casi", spiegano dall'Ecdc, ma "è ancora presto per fare una valutazione definitiva per via dei tempi, cioé delle due settimane che possono intercorrere tra l'esposizione al virus e l'insorgenza dei sintomi".


La pandemia di Covid ha causato un aumento stimato del 18% del numero di persone che soffrono la fame nel mondo, il maggiore in decenni, provocando una massiccia battuta d'arresto negli sforzi per garantire a tutti l'accesso al cibo. Lo denuncia un rapporto delle Nazioni Unite pubblicato oggi, che segnala come questo peggioramento comprometta più che mai l'obiettivo di sradicare la fame entro il 2030.


Una delegazione di giocatori della Nazionale italiana, oggi rientrati a Roma dopo la vittoria alla finale di Wembley, è andata a vaccinarsi per il richiamo all'ospedale militare del Celio. Ad accoglierli anche il Commissario per l'Emergenza Covid, Francesco Figliuolo, che ha detto: "Quando l'Italia fa squadra vince". Tra i calciatori presenti, Andrea Belotti e, per lo staff, Daniele De Rossi e Alberico Evani.



L'incidenza delle infezioni da virus SarsCoV2 è aumentata in 19 Regioni e in otto l'incremento settimanale è stato di oltre il 50%: è la mappa riportata nel sito CovidTrends. Nell'ultima settimana è stato il Molise a registrare l'incremento maggiore, con il 257%, con Sardegna (+146%) e Veneto (123%); seguono a distanza, con valori superiori al 50%: Lazio (+84%), Liguria (+71%), Emilia Romagna,Toscana e Campania (+56%).


"Com'è noto settimanalmente noi monitoriamo tutti i dati, ci aspettavamo una risalita, questa risalita è in corso con numeri più bassi del passato, come abbiamo sempre fatto ci affideremo alla nostra squadra di tecnici che continueranno a fare questo lavoro di verifica, vediamo passo dopo passo come le cose vanno avanti, quello che è certo è che la vera arma per chiudere questa stagione è la campagna di vaccinazione, dobbiamo insistere sulla vaccinazione". Così il ministro della Salute Roberto Speranza alla domanda se potrebbero essere allo studio nuove misure restrittive dopo l'aumento dell'Rt e della diffusione delle varianti.


"Sono tutte valutazioni in corso ma intanto voglio dire che in questo momento ci sono 26 milioni di italiani che hanno scaricato il green pass, è un dato straordinario". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine di una visita al policlinico Gemelli a Roma, risponde a una domanda sui problemi sorti con il green pass, dal momento che si ritiene che la somministrazione di una sola dose di vaccino copra solo al 30% dalla variante Delta.


"Dovrei divertirmi a guardare il contagio avvenire davanti ai miei occhi? La pandemia non si prende una pausa, la variante Delta approfitterà di persone non vaccinate, in ambienti affollati, senza mascherine, che urlano/gridano/cantano. Devastante". Lo ha twittato Maria van Kerkhove, responsabile tecnico dell'Organizzazione mondiale della Sanità per la crisi Covid-19, guardando in diretta tv le immagini dei tifos in occasione della finale degli Europei.


Si riunisce oggi il tavolo tecnico del ministero della Salute per definire i parametri dei profili di rischio Covid per le Regioni, alla luce della variante Delta. L'Iss evidenzia infatti "l'ampia
distribuzione dei nuovi casi", che indica "una ridotta ma persistente circolazione diffusa del virus" nel Paese.
 


Le autorità di Bangkok hanno imposto maggiori restrizioni anti-Covid per oltre 10 milioni di persone nella capitale thailandese, mentre il regno continua ad affrontare un'impennata di casi legata alla variante Delta. Nella capitale il coprifuoco è scattato domenica alle 21 e già dall'alba sono stati istituiti posti di blocco. Sono vietati inoltre gli assembramenti di oltre cinque persone.


Entro 10 giorni la variante Delta del coronavirus "diventerà prevalente" in Italia, ma "non c'è bisogno di ripristinare l'obbligo di mascherina all'aperto". Ne è convinto il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, che in un'intervista alla Stampa spiega che andranno però "rafforzati i controlli in caso di assembramenti". E anche se non si può escludere qualche cambio di colore di alcune regioni, bisognerà "fare riferimento al numero di ricoveri, più che a quello dei contagi".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri