LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

la giornata in tempo reale

Covid, la Germania "rompe" il patto sui vaccini: ordinate 30 milioni di dosi Pfizer

Da oggi l'Italia in zona arancione fino al 31 dicembre. Slitta di un giorno l'arrivo delle dosi in Spagna e in altri 7 Paesi Ue

28 Dic 2020 - 16:14
1 di 44
© Facebook  | Matteo Bassetti, direttore Malattie Infettive dell'Ospedale San Martino di Genova, è stato trai primi a vaccinarsi contro il Covid-19 all'interno della struttura in cui lavora
© Facebook  | Matteo Bassetti, direttore Malattie Infettive dell'Ospedale San Martino di Genova, è stato trai primi a vaccinarsi contro il Covid-19 all'interno della struttura in cui lavora
© Facebook  | Matteo Bassetti, direttore Malattie Infettive dell'Ospedale San Martino di Genova, è stato trai primi a vaccinarsi contro il Covid-19 all'interno della struttura in cui lavora

© Facebook | Matteo Bassetti, direttore Malattie Infettive dell'Ospedale San Martino di Genova, è stato trai primi a vaccinarsi contro il Covid-19 all'interno della struttura in cui lavora

© Facebook | Matteo Bassetti, direttore Malattie Infettive dell'Ospedale San Martino di Genova, è stato trai primi a vaccinarsi contro il Covid-19 all'interno della struttura in cui lavora

La Germania rompe gli indugi e alla fine ammette di aver concluso un accordo bilaterale con Biontech (Pfizer) per l'acquisto di 30 milioni di dosi. Di fatto rompendo l'accordo istituito tra la Commissione Ue e i Paesi membri per un acquisto collettivo dei vaccini. Intanto in Italia l'Ordine dei medici di Roma ha avviato un procedimento disciplinare nei confronti di 13 camici bianchi: alcuni di questi hanno sostenuto su social e tv l'inutilità dei vaccini, altri hanno espresso dubbi sull'esistenza del Covid. E dopo Zaia anche Fontana, presidente della Lombardia, sposa l'idea del "passaporto sanitario" per chi si vaccina.


A causa di un problema tecnico ad uno strumento del laboratorio analisi dell'ospedale Parini di Aosta, numerosi esami sono risultati "falsi positivi". Almeno una ventina di pazienti, già ricoverati, sono stati trasferiti nei reparti Covid domenica sera. Solo lunedì mattina si è scoperta la loro negatività e ora si trovano isolati in altri reparti.


Rischia di slittare a causa del maltempo la consegna delle circa 470mila dosi di vaccino della Pfizer, che era prevista domani nelle Regioni italiane. La casa farmaceutica informerà le strutture preposte su eventuali ritardi, con slittamenti anche di un giorno. Piemonte e Liguria hanno comunicato lo slittamento. 


Per ragioni logistiche legate alla neve, slitta a mercoledì l'arrivo in Piemonte delle 40mila dosi di vaccino anti-Covid attese per domani. Lo rende noto la Regione, al termine della riunione in videoconferenza con la struttura commissariale a Roma.


In Spagna il vaccino contro il coronavirus non sarà obbligatorio, ma i dati di chi deciderà di non farlo saranno inseriti in un "registro" che verrà poi condiviso con gli altri Paesi dell'Ue. Lo ha annunciato il ministro della Salute spagnolo, Salvador Illa, assicurando che comunque il documento "non sarà pubblico" e sarà compilato "nel pieno rispetto della privacy".


In Russia circa 186mila persone sono morte per Covid dall'inizio dell'anno, di cui 26mila solo a novembre. E' quanto emerge dalle statistiche ufficiali, che forniscono un bilancio di vittime ben più pesante di quanto annunciato finora dalle autorità. L'ufficio di statistica Rosstat riferisce di un eccesso di mortalità tra gennaio e novembre 2020 di 229.700 decessi rispetto allo stesso periodo del 2019, di cui "oltre l'81% dovuto al Covid", ha precisato la vicepremier Tatiana Golikova. Finora la Johns Hopkins University - che si basa sui dati ufficiali forniti dalle autorità - aveva contato in Russia 54.559 vittime di coronavirus.


Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi si dice pronto a vaccinarsi "pubblicamente in qualsiasi momento". Berlusconi risponde alla proposta del direttore del Corriere della sera, che replicando ad un lettore aveva scritto: "Sarebbe davvero un bel segnale se i leader di tutti i partiti decidessero di scattare insieme una foto" per dire agli italiani che è indispensabile vaccinarsi contro il Covid.


in Germania 8 dipendenti di una casa di riposo hanno ricevuto per errore 5 dosi del vaccino anti-coronavirus; nessuno di loro ha riportato gravi conseguenze per la salute.


La giunta municipale di Bergamo "ha deliberato di dichiarare il Comune persona offesa" nell'indagine preliminare della Procura per epidemia colposa sulla pandemia. Ad annunciarlo è il sindaco, Giorgio Gori, spiegando che "se la Procura deciderà di promuovere l'azione penale, con il rinvio a giudizio, allora il Comune si costituirà parte civile". Un atto che il sindaco ha definito "giustificato e necessario" visto anche "l'eccezionale impatto" della pandemia su Bergamo e "l'elevato numero di vittime".


"Penso che possa essere una scelta molto intelligente e molto utile". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana intervistato a SkyTg24, in merito al "passaporto sanitario" per viaggiare in aereo o alloggiare in hotel di cui ha parlato il presidente del Veneto Luca Zaia.


La Commissione europea ha adottato un pacchetto da 70 milioni di euro per aiutare i paesi dei Balcani occidentali ad accedere ai vaccini contro il Covid acquistati da Stati membri della Ue. Lo ha reso noto la Commissione. Il pacchetto contribuirà a coprire il costo dei vaccini per i gruppi più a rischio nella regione e per l'acquisto di attrezzature necessarie per la vaccinazione. 


"Gli errori sono stati tanti, non uno solo. L'unica giustificazione è che siamo stati i primi ad affrontare l'epidemia e a essere colpiti con questa durezza". Lo ha detto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, parlando della gestione dell'emergenza da Covid-19 in Lombardia a SkyTg24. "Abbiamo dovuto affrontare una epidemia ignota con pochi mezzi perché non sapevamo di cosa ci dovessimo dotare: non mi ritengo esente da responsabilità,, ho commesso errori e come unica giustificazione adduco questa emergenza arrivata tutta di un colpo", ha aggiunto Fontana. 


Circa 200 turisti inglesi sono fuggiti di notte da un resort sciistico di Verbier, in Svizzera, per evitare la quarantena, In seguito alla scoperta della variante inglese del Covid, infatti, l governo svizzero ha deciso di interrompere i collegamenti con la Gran Bretagna e rendere obbligatori dieci giorni di isolamento per chiunque sia arrivato nel Paese alpino dal Regno Unito dopo il 14 dicembre. 


La distribuzione di 200 milioni di dosi del vaccino sviluppato da Pfizer-BioNTech sarà completata nell'Unione Europea entro settembre. Lo ha detto alla Reuters un portavoce della Commissione Europea, aggiungendo che sono in corso colloqui per concordare la consegna di ulteriori 100 milioni di dosi, previste come opzionali ai sensi del contratto.


"E' noto che la Germania abbia proceduto a un'ordinazione di 30 milioni di dosi, per via bilaterale, con la Biontech". Lo ha detto la portavoce del ministero della Salute tedesco rispondendo ad una domanda nel corso della conferenza stampa di governo a Berlino.


Prefetti e Comitati provinciali per l'ordine pubblico entreranno a breve in campo per la copertura dei servizi di sorveglianza e di scorta dei vaccini nei vari territori - da parte delle forze dell'ordine - per la fase di distribuzione delle dosi una volta uscite dagli hub militari. E' quanto si apprende in merito ai servizi di sicurezza per la consegna e la conservazione delle dosi nei 300 presidi sanitari. I Prefetti saranno dunque coivolti per la modulazione dei servizi nelle sedi dei vari Comitati provinciali.


Arriverà entro martedì in Italia il secondo carico delle 450mila dosi del vaccino Pfizer in partenza in queste ore dal Belgio. A quanto si apprende non si esclude che, anche a seconda delle difficoltà di raggiungimento dei vari territori e delle attuali condizioni meterologiche, in alcune Regioni le dosi possano arrivare anche dopodomani. La Pfizer, che consegnerà con i propri mezzi i vaccini in 300 punti sparsi sul territorio avrebbe garantito, secondo quanto si apprende, che per l'Italia non c'è alcun ritardo e il piano di consegna andrà avanti come previsto.


Su 2.019.660 casi di contagio da Sars-Cov-2 avvenuti in Italia dall'inizio della pandemia, 89.879 hanno riguardato gli operatori sanitari, categoria della popolazione su cui sono iniziate, domenica, le prime vaccinazioni nel nostro Paese. E' quanto rilevano gli ultimi dati della Sorveglianza integrata Covd-19 a cura dell'Istituto Superiore di Sanità, aggiornati al 27 dicembre. Rispetto agli ultimi 30 giorni, invece, 413.381 sono stati i casi totali di positività diagnosticati nel nostro Paese, di cui 16.923 tra gli operatori sanitari.


L'arcivescovo di Bologna, cardinale Matteo Zuppi, è risultato positivo al Covid ora è in isolamento domiciliare. Zuppi si e' sottoposto al tampone dopo aver saputo di alcuni casi positivi fra gli ospiti della Casa del Clero, dove risiede. e in mattinata è arrivato l'esito. Il cardinale è per ora asintomatico.


"L'avvio dell'anno scolastico rappresentava e rappresenta un momento di elevata criticità". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, in un'audizione alla Camera sullo stato del trasporto pubblico locale con riferimento all'emergenza sanitaria, anche in vista della riapertura delle scuole sottolineando che "pianificare gli orari delle città diviene una misura indispensabile per poter garantire la riapertura delle scuole".


C'è chi sostiene che il Covid non esista, che sia come un'influenza e che i vaccini in generale non servano a niente: a dirlo non sono semplici cittadini, ma 13 medici, che hanno espresso queste loro convinzioni sui social media e in tv. Su di loro l'Ordine dei medici di Roma ha avviato un procedimento disciplinare, che per una decina si è già concluso, mentre per altri tre e' ancora in corso, come spiega all'Ansa il presidente Antonio Magi.


L'arrivo delle 350 mila dosi di vaccini, atteso per oggi, è slittato in Spagna di un giorno a causa di problemi logistici della Pfizer in Belgio. Lo ha annunciato il ministro della sanità Salvador Illa precisando che il ritardo, per le stesse ragioni, riguarda anche altri sette Paesi europei, senza citare di quali si tratti. Lo riportano i media spagnoli precisando che il problema logistico è stato già risolto e la consegna avverrà domani.


Sono 2.782 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, che portano a 243.434 il totale dei contagiati dall'inizio della pandemia. Il dato emerge dal bollettino regionale, che segnala 69 vittime in più rispetto a domenica, che portano il totale a 6.107. Cresce la pressione sui reparti ospedalieri non critici, con 3.007 ricoverati, 77 in più rispetto al giorno precedente. Nelle terapie intensive ci sono quattro pazienti in meno, per un totale di 387 ricoverati.


Gli Stati Uniti hanno registrato 150.092 nuovi casi di Covid-19, superando i 19 milioni di contagi dall'inizio della pandemia. Stando all'ultimo aggiornamento della Johns Hopkins University, ad oggi il Paese conta 19.134.976 casi, di cui oltre 2,1 milioni in California, 1,6 milioni in Texas e 1,2 milioni in Florida. Nelle ultime 24 ore sono morte altre 1.209 persone, per un totale di 333.125 decessi.


"In Veneto la situazione è assolutamente seria, il Covid è un incubo. Ma da qui al leggere i dati senza la necessaria consapevolezza, ce ne corre". Lo sostiene Luca Zaia a Il Corriere della Sera. "Passiamo tutti i giorni per la Regione con il maggior numero di contagi - dice il presidente del Veneto - il primo giorno che ci siamo presi il primato avevamo fatto circa 60mila tamponi tra rapidi e molecolari. I contagiati erano 3.000, quindi il 5%. In quello stesso giorno, la Regione che passava per la migliore aveva trovato 40 positivi su 400 tamponi. Il che significa il 10%: il doppio". In Veneto "abbiamo avuto una pre-adesione del 90%. Però credo che ormai i tempi siano maturi per un passaporto sanitario".


La Corea del Sud ha confermato i suoi primi casi della una variante Covid identificata per la prima volta in Gran Bretagna. L'agenzia coreana per il controllo e la prevenzione delle malattie ha detto che i casi sono stati confermati in una famiglia di tre persone arrivate in Corea del Sud il 22 dicembre. Sono arrivati un giorno prima che la Corea del Sud interrompesse i viaggi aerei dalla Gran Bretagna fino al 31 dicembre.


Da oggi l'Italia in zona arancione, con il lockdown pensato per il Natale-Covid che viene sospeso fino al 30 di dicembre. Si tornerà in zona "rossa" dal 31 al 3 gennaio. Le misure tornano ad alleggerirsi il 4, per chiudere ancora in rosso il 5 e 6 gennaio. Per tutto il periodo natalizio è confermato il divieto di spostamenti dopo le 22. Nelle giornate di fascia arancione, riapriranno bar e ristoranti ma solo per l'asporto fino alle 22.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri