LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

EMERGENZA SANITARIA

Covid, vaccinazioni AstraZeneca ripartite in Piemonte: stop a un lotto | Aifa: "Allarme ingiustificato, sicurezza al primo posto"

L'Ue: "Pfizer produce più dosi, centreremo tutti gli obiettivi"

14 Mar 2021 - 19:54
1 di 37
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

In Piemonte è stato deciso di sospendere la somministrazione del vaccino AstraZeneca, limitatamente al lotto ABV5811, a seguito della morte, avvenuta nelle scorse ore a Biella, di un docente a cui sabato era stato inoculato il siero. Intanto in una nota, l'Agenzia italiana del farmaco precisa: "L'allarme legato alla sicurezza del vaccino AstraZeneca non è giustificato. La sicurezza delle persone sarà sempre al primo posto". 


Il problema dei caregiver delle persone con disabilità "è stato recepito e devono essere vaccinati i genitori, i tutori e i caregiver, i badanti per dirla in italiano, ovvero chi si occupa di queste persone, sarebbe delittuoso non farlo". Lo ha detto il Commissario Figliuolo.


"I casi di decesso verificatisi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca hanno un legame solo temporale. Nessuna causalità è stata dimostrata tra i due eventi. L'allarme legato alla sicurezza del vaccino AstraZeneca non è giustificato". Lo dice l'Aifa in una nota sottolineando come "le attività di farmacovigilanza proseguono sia a livello nazionale che europeo in collaborazione con Ema, monitorando con attenzione possibili effetti avversi legati alla vaccinazione". L'Agenzia nazionale del farmaco infine "rassicura fortemente i cittadini sulla sicurezza del vaccino AstraZeneca per una ottimale adesione alla campagna vaccinale in corso".



Sono 21.315 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia a fronte di 273.966 tamponi eseguiti. Il tasso di positività odierno si attesta al 7,8%. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 264, per un totale di 102.145 vittime dall'inizio della pandemia. CLICCA E LEGGI


"Le uniche autorità che possono prendere decisioni sulla sicurezza dei vaccini sono Aifa ed Ema e c'è piena fiducia sulla sorveglianza da loro costantemente esercitata". Lo fanno sapere fonti del ministero della Salute.


Nelle ultime 24 ore in Italia sono state somministrate 180.081 dosi di vaccino, secondo i dati online del Governo. Alle 15:30 il totale delle iniezioni da inizio campagna risultano essere 6.610.347 (erano 6.430.266 alla stessa ora di ieri). I vaccinati con due dosi, compreso quindi il richiamo, sono 1.968.796, in aumento di 46.724 rispetto all'aggiornamento delle 15.30 di ieri.


E' limitata al lotto ABV5811, del quale faceva parte il vaccino somministrato al docente deceduto nelle scorse ore a Biella, la sospensione delle vaccinazioni con AstraZeneca in Piemonte. Lo precisa il commissario dell'Area giuridico-amministrativa dell'Unità di crisi della Regione, Antonio Rinaudo. In attesa delle decisioni dell'autorità giudiziaria e della commissione di vigilanza del farmaco, le somministrazioni di vaccini AstraZeneca appartenenti a lotti diversi sono quindi già riprese.


"C'è molta emotività rispetto ai vaccini. Non c'è alcuna correlazione dimostrata, se non una relazione temporale, con la vaccinazione col vaccino AstraZeneca e l'evento nefasto, ma non un nesso causale". Lo ha sottolineato il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, parlando del caso dell'insegnante morto in Piemonte che ha indotto la Regione a sospendere in via precauzionale un lotto di vaccini AstraZeneca. "Bisogna attendere gli esiti degli esami. Bisogna essere molto cauti", aggiunge.


Sono 11 i pazienti Covid positivi del cluster derivante da variante inglese trovati al primo piano del Padiglione Maragliano, compresa l'infermiera che non ha voluto vaccinarsi. Il Policlinico fa sapere che è in corso la disinfezione del reparto che domani sarà Covid free e tornerà ad essere area pneumologica.


In Piemonte è stato deciso di sospendere, per precauzione, la somministrazione del vaccino AstraZeneca, a seguito della morte, avvenuta nelle scorse ore a Biella, di un docente a cui sabato era stato somministrato il siero. "Si tratta - specifica l'assessore regionale alla Sanità - di un atto di estrema prudenza, in attesa di verificare se esista un nesso di causalità tra la vaccinazione e il decesso. Ad oggi in Piemonte non era mai stata segnalata alcuna criticità particolare dopo la somministrazione dei vaccini".


L'Ue sarà in grado di centrare i suoi obiettivi di vaccinazione in questo trimestre nonostante i ritardi di AstraZeneca nelle consegne poiché Pfizer sta producendo più velocemente del previsto: lo ha affermato il commissario al Mercato interno Thierry Breton in un'intervista alla radio Europe 1. Breton ha riferito che i ritardi di AstraZeneca sono inaccettabili ma che per il momento Bruxelles non ha in programma di citarla in giudizio. "La buona notizia e' che comunque non saremo in ritardo con il nostro programma nel primo trimestre" perché "Pfizer sta producendo di più, molto di più del previsto, e ci darà di più", ha aggiunto.


Dall'inizio della stretta anti-Covid, l'11 marzo del 2020, esattamente un anno fa, sono stati 46.838.743 i controlli delle forze di polizia su tutto il territorio nazionale per contenere la diffusione del virus. In particolare, indica il Viminale, le persone controllate sono state 37.270.329; di queste 605.944 sono state sanzionate (l'1,6%) e 3.987 denunciate per aver violato la quarantena. Nello stesso periodo, sono state effettuate 9.568.414 verifiche su attività ed esercizi commerciali che hanno portato a sanzioni nei confronti di 21.221 titolari di attivita' (0,2%) e a 5.571 provvedimenti di chiusura.


"Acceleriamo subito con il piano di vaccinazione per riuscire a mettere in sicurezza tutti gli italiani che vorranno vaccinarsi". Lo scrive il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, su Facebook. "Ci siamo dovuti scontrare con le case farmaceutiche che in alcuni casi non hanno rispettato i contratti, ma ci siamo fatti sentire alzando la voce e bloccando l'export dei vaccini all'estero. Adesso parliamo con una voce unica a livello europeo", sottolinea.


Focolaio di variante inglese a San Gavino Monreale, nel sud della Sardegna, dopo il funerale di una donna il 27 febbraio. Il sindaco Carlo Tomasi chiede a chiunque abbia partecipato alle esequie di rimanere in casa e mettersi in isolamento. I cittadini "sono pregati in maniera assoluta di non frequentare luoghi pubblici, ambulatori, negozi e chiese", scrive il sindaco, e sono invitati a contattare il centro operativo comunale per prenotare un tampone.


Le autorità sanitarie dell'Irlanda hanno chiesto al governo di sospendere il vaccino AstraZeneca, dopo aver analizzato nuovi dati sul farmaco forniti dall'Agenzia per il farmaco norvegese sul rischio di coaguli nel sangue. Il vice direttore della Sanita' irlandese, Ronan Glynn, ha precisato che non sono stati provati "collegamenti tra il vaccino anti-Covid AstraZeneca e alcuni casi che si sono verificati" di coaguli nel sangue. Tuttavia, "in base al principio di precauzione e in attesa di ricevere ulteriori informazioni si raccomanda di sospendere temporaneamente il programma di vaccinazione" con quel farmaco.


In via Andrea Costa a Milano, alcuni equipaggi del Nucleo Radiomobile di Milano sono intervenuti, a seguito di segnalazioni inoltrate al 112 da alcuni cittadini, in un'abitazione affittata da un 22enne italiano poiché era in atto una festa. Sul posto, gli operanti hanno identificato e denunciato complessivamente 27 persone, tutte di età compresa tra i 23 ed i 28 anni, studenti universitari, che stavano festeggiando il compleanno del 22enne e la laurea di alcuni dei presenti.


"Il piano vaccini del generale Figliuolo è una svolta importante per il Paese. Meglio tardi che mai. Ora recuperiamo il tempo perduto. .Draghi". Lo scrive su Twitter il senatore e leader di Iv Matteo Renzi.


La Regione Liguria valuta di introdurre per legge l'obbligatorietà del vaccino anti covid per il personale sanitario. Lo annuncia il presidente della Regione Giovanni Toti, dopo il caso del cluster scoppiato all'ospedale San Martino di Genova dove operava un'infermiera che ha rifiutato il vaccino ed è stata trovata positiva. "Ho dato mandato ai miei uffici di valutare la possibilità di intervenire con una legge regionale".


Circa 6,9 milioni gli studenti da domani saranno costretti a seguire le lezioni in DAD: otto su dieci (81%) degli 8,5 milioni di alunni iscritti nelle scuole statali e paritarie. La scorsa settimana erano 5,7 milioni. Saranno quindi ulteriori 1,2 milioni gli alunni che dovranno rimanere a casa. L'incremento è concentrato soprattutto in tre Regioni: Lazio, Veneto e Piemonte. Il quadro non è omogeneo sul territorio: il virus costringe a casa il 95% degli studenti del nord e meno di due su tre nel mezzogiorno.


"Rassicurare gli italiani dopo le disdette da parte dei cittadini della vaccinazione con AstraZeneca in seguito al blocco del lotto? Sicuramente. Ho piena fiducia delle nostre agenzie regolatorie, l'europea Ema e l'italiana Aifa. I vaccini in Italia e in Europa sono tutti efficaci e sicuri, ma cio' non toglie che continueremo a verificare e controllare tutto con la massima attenzione". Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza,


"Draghi ha fatto sentire la sua voce anche in Europa. Le case farmaceutiche devono rispettare gli impegni, non ci devono essere scuse". Lo afferma Mariastella Gelmini, ministro azzurra degli Affari regionali e delle Autonomie, intervistata dal 'Corriere della Sera'. "Ci preoccupa che si è creata una situazione di diffidenza sul vaccino AstraZeneca, ma dobbiamo affidarci alla scienza, che lo ritiene sicuro ed efficace, e alle affermazioni dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e dell'Ema. Bisogna continuare a usarlo. E sì, io lo farei".


Conto che questo sia l'ultimo 'decreto emergenza' con chiusure e restrizioni, perche' mi fido di tutti i medici che ormai parlano di marzo come dell'ultimo mese in cui stringere i denti, per poi rinascere, ripartire, oserei dire Risorgere dopo la Santa Pasqua di aprile". Lo dichiara Matteo Salvini, intervistato da 'Il Tempo'.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri