LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

IL TEMPO REALE

Salgono incidenza (da 41 a 58) e Rt nazionale (da 1,26 a 1,57) | Iss: Delta al 94,8% in Italia | Rezza: per terza dose si valutano vaccini adattati alle varianti

Sileri: "Il Green pass sarà modulabile a seconda dell'andamento della pandemia". Focolaio dopo una festa a Trieste: chiuso locale. Lamorgese: "I controlli saranno rafforzati"

30 Lug 2021 - 16:35
1 di 33
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Sono 67.544.883 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia. Il totale delle persone vaccinate con due dosi sale a 31.770.746, il 58,82% della popolazione over 12. Salgono però l'incidenza (da 41 a 58) e l'Rt nazionale (da 1,26 a 1,57). Indagine Iss: variante Delta al 94,8% in Italia. I controlli sul rispetto delle regole "ci sono sempre stati, ma ora verranno rafforzati", afferma il ministro Lamorgese. Rezza: per la terza dose si valutano vaccini adattati alle varianti.



"Non si sa ancora se nel caso della terza dose sarà necessario effettuarla con un vaccino adattato alle varianti. Di fatto le aziende stanno lavorando a vaccini adattati. Al momento teniamo aperte le opzioni e le decisioni anche prese dall'Ue guardano alle due alternative per non rimanere scoperti, Se ci si vaccinasse oggi si userebbero i vaccini esistenti ma bisognerà valutare se fra alcuni mesi saranno necessari vaccini adattati". Lo ha affermato il direttore delle Prevenzione del ministero della salute, Gianni Rezza.


Il consiglio dei Ministri tedesco ha deciso che a partire da domenica 1 agosto per entrare in Germania sarà necessario presentare un test Covid negativo, eccetto per chi può dimostrare una vaccinazione completa, l'avvenuta guarigione e i bambini sotto i 12 anni: lo riferisce la vice portavoce del governo Ulrike Demmer via Twitter.


In Italia al 20 luglio la prevalenza della variante Delta è del 94,8%. Un dato in forte aumento rispetto alla indagine del 22 giugno, con valori oscillanti tra e singole regioni tra 80% e 100%. Lo rileva l'ultima indagine rapida sulle varianti dell'Istituto superiore di sanità.


L'infezione "sta crescendo in molti Paesi europei e anche nel contesto italiano sta crescendo". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, precisando che sono 3.845 i Comuni in cui si rileva almeno un caso, quasi 900 centri in piu rispetto alla scorsa settimana. La circolazione del virus è stata registrata "soprattutto nelle fasce più giovani, tra 10 e 29 anni".


"La Lombardia, con 12 milioni di dosi somministrate e' al primo posto tra le Regioni italiane e al quinto posto a livello mondiale alle spalle di Israele, Gran Bretagna, Danimarca e Belgio. Un dato che ci inorgoglisce". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, facendo il punto della situazione sulla campagna vaccinale della Lombardia.


"I controlli ci sono sempre stati ma ora verranno implementati". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, sul tema green pass, parlando a margine del Comitato sicurezza e ordine pubblico cui ha partecipato a Venezia, presente il capo della Polizia Lamberto Giannini. Verranno rafforzati tenendo conto dei diversi casi legati ai paesi di provenienza, ma anche delle quarantene". 


"Le regole vanno rispettate". E' la risposta che il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ha dato ai cronisti in merito alle manifestazioni non autorizzate dei no-vax previste in questi giorni. "Il governo - ha precisato il ministro - non può che essere per le regole e per le manifestazioni autorizzate, anche per gestire piazze che possono creare problemi di ordine pubblico. Ovvio che, diversamente, i manifestanti vengono identificati e denunciati, anche per il rispetto delle regole sanitarie".




"Il commissario Figliuolo sta predisponendo un provvedimento che preveda un prezzo calmierato dei tamponi, che può arrivare addirittura a 6-7 euro. C'è anche la disponibilità delle Regioni a contribuire per abbattere ulteriormente i costi. il tema della gratuità del tampone è un tema su cui dobbiamo riflettere: un primo passo che credo si concretizzerà già nei prossimi giorni, ovviamente prima dell'entrata in vigore del green pass, è ottenere per i tamponi un prezzo calmierato che permetta a operatori e cittadini di poter accedere al servizio con costi limitati". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.


"Credo che si possa valutare l'ipotesi 'no green pass' ai ristoranti dentro gli alberghi quando i ristoranti fanno un servizio esclusivo alla clientela dell'albergo. Questo è un tema che è stato posto con forza anche dalle associazioni di categoria e credo sia un tema sul quale valga la pena fare una riflessione. Abbiamo qualche giorno di tempo per comprendere se possiamo dare questo tipo di risposta". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.


Il green pass "è lo strumento che ci permette di evitare nuove chiusure o passi indietro, è chiaro che stiamo chiedendo un ulteriore sforzo ai cittadini e agli operatori e credo che ci sia la diponibilità da parte del governo di comprendere in questi giorni che tipo di azioni correttive possiamo apportare per renderne l'applicabilita' piu' fluida e piu' corretta". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Andrera Costa. "Comprendo le difficoltà, ci sono situazioni da approfondire ma la disponibilità da parte del governo è totale", ha aggiunto.


"Il Green pass dipenderà dalla circolazione del virus: modulabile a seconda dell'andamento del Covid. Per quanto riguarda la scuola, l'obiettivo è la didattica in presenza. Convinciamo i docenti a vaccinarsi e continuiamo a usare i dispositivi di protezione individuale". Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ai giornalisti incontrati all'ospedale della Fratta di Cortona (Arezzo) dove si trova per un convegno sulla procreazione medicalmente assistita.


Torna a superare quota mille in un giorno i nuovi positivi al Covid in Veneto. Nelle ultime 24 ore sono stati 1.043 i casi di contagi rilevati con i tamponi, che sono stati 42.282, per una incidenza del 2,47%. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dal febbraio 2020 sale a 435.954. Stabili invece i decessi, fermi a 11.641.


"Non c'è nulla di scandaloso nell'obbligo vaccinale. E' assurdo che chi e' a contatto con decine di ragazzi non sia vaccinato. Se una persona è a contatto con gli altri deve essere vaccinata, parlo del personale scolastico". Lo dice il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli


Green pass obbligatorio dal 6 agosto anche ai Musei Vaticani. "A partire da venerdì 6 agosto e sino a diversa disposizione - si legge in una nota sul sito dei Musei - , l'accesso ai Musei Vaticani e a tutte le aree di loro pertinenza sarà consentito soltanto a quanti siano in possesso di una Certificazione verde Covid 19 (o equivalente)". "Il personale preposto ai controlli - si legge ancora - potrà richiedere, oltre all'esibizione del certificato in formato digitale o cartaceo, il documento di identità della persona".


"Credo che dobbiamo portare i vaccini a scuola. Noi abbiamo fatto una proposta proprio ieri. Credo che all'interno dei nostri complessi scolastici bisogna prevedere punti di vaccinazione. Tra l'altro qualche anno fa nelle nostre scuole già si vaccinava e questo lo si potrebbe fare dal 30 di agosto al 15 settembre: una vera e propria campagna all'interno della scuola e credo che sia anche un messaggio positivo di andare in mezzo ai ragazzi all'interno delle scuole".


Nessuna Regione e Provincia autonoma supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica, ma aumentano i ricoveri. Il tasso di occupazione in intensiva è stabile al 2%, con un lieve aumento nel numero di ricoverati che passa da 165 (20/07/2021) a 189 (27/07/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche nazionale aumenta invece al 3% rispetto al 2% della scorsa settimana. Il numero di ricoverati in queste aree e' in aumento da 1.194 a 1.611. Lo rileva la bozza del monitoraggio settimanale del ministero della Salute-Iss all'esame della Cabina di regia.


La Grecia ha deciso di dispiegare ulteriori agenti di polizia nelle isole delle vacanze per intensificare i controlli anti-Covid, soprattutto nei locali frequentati dai piu' giovani, per contrastare la preoccupante diffusione della variante Delta. Lo riferisce il Guardian. Circa 186 unità sono state inviate a Mykonos, rispetto alle 56 dell'anno scorso, mentre altri 30 agenti sono stati dispiegati a Ios. Secondo il viceministro della protezione civile, Nikos Hardalias, le due isole sono "a un passo" da nuove restrizioni. Preoccupa anche la situazione nelle isole di Zante, Tinos, Lefkada, Santorini, Paros e Rodi.


Balzo in avanti per l'incidenza e l'Rt che questa settimana si attestano rispettivamente a 58 e 1,57. I due valori, che segnano la circolazione del virus e la replicabilità del contagio, sono oltre la soglia di 50x100mila per il primo e oltre l'1,50 il secondo. La scorsa settimana si attestavano rispettivamente a 41 e 1,26.


La discoteca "Papi on the Beach" di Roveredo in Piano (Pordenone), dove si è sviluppato un focolaio di Covid - forse il maggiore in Friuli Venezia Giulia - in seguito a una festa svoltasi il 17 luglio, resterà chiusa per 75 giorni. Lo ha disposto il Questore di Pordenone, Marco Odorisio, sospendendo la licenza. E' il secondo provvedimento del genere: il primo, emesso dallo stesso Odorisio, aveva sospeso la licenza per 90 giorni, sempre per ragioni di sicurezza pubblica e sicurezza delle persone.


Sono 27 i nuovi casi di coronavirus legati alle Olimpiadi di Tokyo 2020 registrati nelle ultime 24 ore. Di questi tre sono atleti. A partire dal primo luglio, quando è iniziato il monitoraggio, i casi di Covid legati ai Giochi sono 225.


Il Tribunale delle Canarie, Regione della Spagna, ha sospeso la misura che prevede l'obbligo di presentare il Green pass per poter accedere all'interno di locali, come bar e ristoranti. La restrizione era entrata in vigore lunedì 26 luglio nell'isola di Tenerife, considerata in situazione di allerta massima per l'alto indice di contagi. Il tribunale regionale ha accolto un ricorso presentato da un'associazione di imprenditori.


Joe Biden ha lanciato un ennesimo appello agli americani ancora non vaccinati contro il coronavirus. "Molti parlano di libertà, ma la libertà comporta anche delle responsabilità. E qui stiamo parlando di una questione di vita o di morte. Dunque bisogna vaccinarsi. Non è una questione tra stati repubblicani o democratici", ha detto il presidente Usa che ha chiesto ai governi statali e locali di pagare con 100 dollari tutti i nuovi vaccinati.


La variante Delta del coronavirus causa un'infezione più grave delle varianti scoperte in precedenza e si diffonde facilmente come la varicella. Non solo: i dati mostrano come le persone completamente vaccinate possono trasmetterla così come i non vaccinati. E' quanto si legge in un documento redatto dai Cdc, la massima autorità sanitaria federale statunitense.



Il governo giapponese, all'indomani del picco di contagi Covid-19 registrato a Tokyo e in tutto il Paese, è pronto ad annunciare l'allargamento dello stato d'emergenza. Dovrebbe essere esteso alle prefetture di Saitama, Chiba e Kanagawa (tutte e tre sedi di gare nell'ambito delle Olimpiadi), oltre che a Osaka, seconda città del Paese.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri