LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

L'ANDAMENTO DELLA PANDEMIA

Covid, dopo obbligo vaccini a oltre 40mila over 50 | In Danimarca quarta dose per i più fragili

I presidi: "D'accordo con gli hub vaccinali nelle scuole". Fauci: "Omicron contagerà quasi tutti" 

12 Gen 2022 - 19:12
1 di 30
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

L'obbligo di vaccinazione per gli over 50, entrato in vigore il 10 gennaio, ha già convinto oltre 40mila No vax di quella fascia di età (41.500 le prime dosi somministrate). Intanto l'Associazione Presidi si dice d'accordo con l'idea del ministro Bianchi di istituire hub vaccinali nelle scuole. Mentre la Danimarca offrirà la quarta dose ai soggetti più vulnerabili. 


La Danimarca offrirà la quarta dose di vaccino anti-Covid ai soggetti più vulnerabili. Lo ha reso noto il ministro della Salute Magnus Heunicke. Il Paese sta affrontando come altri in Europa un'impennata di contagi a causa di Omicron, ma allo stesso tempo le autorità hanno deciso di allentare alcune restrizioni, riaprendo cinema e locali nel week-end, perché il tasso di ospedalizzazioni e decessi resta stabile.


"Anche se Omicron provoca una malattia meno grave di Delta, rimane un virus pericoloso, in particolare per coloro che non sono vaccinati". Lo ha sottolineato il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom. Ricordando che "l'enorme picco di infezioni" nel mondo "è guidato da Omicron, che sta rapidamente sostituendo Delta in quasi tutti i paesi". E "la scorsa settimana più di 15 milioni di nuovi casi di Covid sono stati segnalati in tutto il mondo, di gran lunga il maggior numero di casi segnalati in una sola settimana".


L'obbligo di vaccinazione per gli over 50, entrato in vigore il 10 gennaio, ha già convinto oltre 40mila No vax di quella fascia di età. Il dato emerge dall'andamento della campagna vaccinale. Negli ultimi due giorni sono stati complessivamente 41.500 (19mila lunedì, 22.500 ieri) le prime dosi somministrate agli over 50.


"A questa mattina sono 194 milioni i Green pass scaricati in Italia". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nel question time alla Camera. I Green pass scaricati riguardano le tre tipologie: guariti, vaccinati e tamponi. Il "governo continuerà a puntare su questo strumento in maniera significativa", ha concluso.


"Siamo assolutamente d'accordo" sull'ipotesi, avanzata dal ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, di creare hub vaccinali nelle scuole. A dirlo è il presidente dell'Associazione Nazionale Presidi, Antonello Giannelli, secondo il quale in questo modo "si riuscirebbe più rapidamente a raggiungere gli alunni. Ma non bisogna dimenticare di coinvolgere anche la rete dei pediatri, il cui consiglio per le famiglie è molto importante".


"Io credo che bisogna semplificare le procedure per gli asintomatici completamente vaccinati: negli Usa in questo caso la quarantena finisce dopo 5 giorni. Se il Cts intraprendesse questa linea di conseguenza non servirebbe contare gli asintomatici. Serve semplificare". E' quanto dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.




L'India ha registrato 194.720 nuovi positivi al Covid-19, di cui quasi 5mila riconducibili alla variante Omicron, e 442 morti. Anche se resta relativamente basso il numero delle morti, colpisce la velocità nella diffusione del virus: fino alla fine di dicembre, i nuovi contagi erano stabilmente sotto i 20mila al giorno. Il ministero della Sanità, che ha diffuso i dati, stima che i ricoveri per ora siano limitati "al 10% dei casi, contro il 40% dell'ondata del maggio 2021".


"Quando si diagnosticano 370mila casi in un giorno, si può considerare che non siamo lontani da un milione, nella realtà". Lo ha detto il ministro della Salute francese, Olivier Véran, parlando del picco di positivi in Francia. Secondo Véran, la Francia "non lascia circolare la variante" Omicron ma le misure di prudenza adottate nelle precedenti ondate, questa volta non sono efficaci. "La certezza - ha detto - è che Omicron + destinata a circolare e attraversare il pianeta. Le misure tradizionali non hanno impatto su una variante così contagiosa".


Martedì nuovo record di somministrazioni: sfiorata quota 700mila. Continua il trend positivo di prime dosi e booster: oltre 686mila somministrazioni, con circa 77.500 prime dosi - di cui 48mila bambini - e 22.500 prime dosi per over 50. Quasi 550mila le terze dosi. E' quanto rende noto la struttura commissariale per l'emergenza Covid.


Sale al 18% (+1%) in Italia l'occupazione delle terapie intensive (era all'11% il 24 dicembre) e, a livello giornaliero, cresce in 11 Regioni: la P.a. di Trento arriva al 31%, sale del 4% in Abruzzo (al 18%) e del 3% in Sicilia (20%) e Umbria (16%). Ma cresce anche in Calabria (20%), Campania (12%), Lombardia (17%), Piemonte (24%), Puglia (10%), Sardegna (14%), Toscana (21%). E' quanto emerge dal monitoraggio Agenas dell'11 gennaio. Il tasso cala in Friuli (al 21%) e P.a. Bolzano (17%). Stabile in Basilicata (3%), Emilia Romagna (17%), Lazio (21%), Liguria (20%), Marche (22%), Molise (5%), Val d'Aosta (18%), Veneto (20%).


Attività chirurgica sospesa nelle province di Trieste e Gorizia a causa della pandemia. Lo comunica l'Asugi in una nota precisando che lo stop partirà da oggi e che verranno sospese anche le operazioni in regime di libera professione a causa del costante flusso di pazienti Covid e non Covid presso i Pronto Soccorsi. A essere garantite saranno le operazioni di urgenza ed emergenze chirurgiche, traumatologia e la chirurgia oncologica indifferibile. Verranno inoltre sospese tutte le attività di ricovero programmato dell'area medica.


La variante "Omicron, con il suo grado di trasmissibilità senza precedenti, alla fine troverà quasi tutti". Lo ha detto l'esperto Usa di malattie infettive Anthony Fauci, consigliere della Casa Bianca nella gestione dell'emergenza Covid. "I vaccinati e coloro con la terza dose saranno esposti" alla variante, spiega Fauci, e molti di loro "saranno probabilmente infettati ma, molto probabilmente, non finiranno in ospedale e non moriranno".


In Germania sono stati registrati, per la prima volta dall'inizio della pandemia, oltre 80mila casi di Covid in un giorno. Lo riferisce il Robert Koch Institut (Rki). I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 384. Esattamente una settimana fa i contagi riferiti erano stati 58.912, anche se in quel caso - sottolinea la Frankfurter Allgemeine Zeitung - bisognava tenere in considerazione ritardi relativi a test e registrazioni legati alle vacanze.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri