© Ansa
© Ansa
Il 2 dicembre il ministro Speranza presenterà in Parlamento il piano vaccini. Attesa per il vertice di governo in cui saranno decise le norme per pranzi e cene di Natale
© Ansa
© Ansa
La Commissione Ue ha approvato il sesto contratto per un vaccino anti-Covid con Moderna. "So che chi gestisce negozi, bar e ristoranti vuole la fine delle restrizioni, ma una riapertura troppo celere diventa un rischio per una terza ondata dopo Natale", ha affermato Ursula von der Leyen. Il 2 dicembre il ministro Speranza presenterà in Parlamento il piano vaccini. Attesa la decisione del governo sulle norme per pranzi e cene di Natale.
Per Natale, il divieto di contatto verrà ammorbidito in Germania e si consentiranno incontri fino a 10 persone. Lo ha detto Angela Merkel, presentando le nuove misure dopo la riunione con i ministri presidenti dei Laender. "Nessuno dovrà vivere le vacanze di Natale in solitudine", ha ribadito. Il divieto di contatto viene invece inasprito per le prossime settimane: non saranno possibili incontri oltre le cinque persone di due nuclei abitativi escludendo i ragazzi sotto i 14 anni.
Il semi-lockdown vigente in Germania sarà prolungato fino al 20 dicembre. Lo ha annunciato il ministro presidente della Sassonia-Anhalt Reiner Haseloff, dopo il vertice a Berlino fra Angela Merkel e i governatori.
"Per me è molto importante con prudenza e gradualità riportare a scuola gli studenti, sempre che la curva decresca. Nel momento in cui si potranno allentare alcune misure è bene che anche la scuola ne possa usufruire". Lo ha annunciato il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, intervenendo a 'Stasera Italia', su Rete4. "Tutto dipenderà da come andrà la curva nei prossimi giorni", ha aggiunto.
Il numero di casi di coronavirus nel mondo ha superato i 60 milioni, secondo i dati della Johns Hopkins University. Per la precisione sono 60.037.735 le persone contagiate dal Covid-19 dall'inizio della pandemia. Oltre 1,4 milioni le vittime.
Il premier Giuseppe Conte ha convocato per giovedì i capi delegazione di maggioranza per valutare le misure di contrasto al Covid in vista del nuovo Dpcm. Lo si apprende da fonti di governo. La riunione era ipotizzata per questa sera alle 19, al ritorno di Conte dalla Spagna, ma la convocazione ufficiale slitta a domani: l'incontro, decisivo per le nuove misure anti contagio, dovrebbe iniziare alle 13.
Il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia ha convocato per giovedì alle 16 le Regioni, l'Anci e l'Upi in seguito alla richiesta arrivata dai presidenti per un confronto sul prossimo Dpcm. All'incontro parteciperanno in videoconferenza anche il ministro della Salute Roberto Speranza, il Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri e il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli.
"Anche oggi buone notizie: il trend positivo si rafforza". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato su Facebook i dati odierni del Covid in Regione. "In Lombardia ben 15.749 guariti con 246 persone dimesse dai reparti sub-intensivi. Il rapporto dei positivi su oltre 42.000 tamponi è del 12%. Risultato di sacrifici e responsabilità che ci avvicina ad un allentamento delle misure. Teniamo alta la guardia. Sempre!", ha aggiunto Fontana in un post.
I dati della Regione Lombardia "sono in netto miglioramento, oggi l'Rt nelle zone di Milano addirittura è sotto l'1". A fornire il dato è l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, secondo il quale da venerdì la Lombardia potrebbe dunque uscire dalla zona rossa. "Aspettiamo le valutazioni dell'Istituto Superiore di Sanita' e il confronto con il governo - chiarisce - ma addirittura come ha detto il presidente Fontana noi siamo quasi da zona gialla".
In Emilia-Romagna le prime dosi di vaccino anti-Covid saranno somministrate a 170mila operatori sanitari e ospiti delle strutture sociosanitarie e socioassistenziali. Lo afferma la Regione sottolineando che le prime dosi sono in arrivo "nei prossimi mesi". La fornitura che il ministero della Salute ha previsto per il territorio, sulla base della stima indicata dalla Regione, sarà utilizzata per le categorie più esposte e più fragili, precisa l'assessore Raffaele Donini. Già definiti e trasmessi al ministero i centri di stoccaggio del vaccino su tutto il territorio.
Sull'esempio di quello che è stato fatto nello scorso fine settimana in Trentino-Alto Adige, la Regione Basilicata - zona arancione e dove è stato registrato il record giornaliero di positivi al coronavirus - chiede uno "screening di massa" da effettuare nei due capoluoghi di provincia, Potenza e Matera. La richiesta è stata avanzata ufficialmente dal governatore Vito Bardi al commissario straordinario per l'emergenza Domenico Arcuri.
Nuovo termine per le patenti e i fogli rosa scaduti o in scadenza durante l'emergenza coronavirus con l'ok della Camera al dl Covid. Lo scrive il Mit. Il nuovo termine - si spiega - è stato spostato fino alla data di cessazione dell'emergenza da Covid-19 che, almeno fino a questo momento, è fissato al 30 aprile 2020. Il rinvio riguarda tutti gli atti amministrativi in scadenza. "Da ora in avanti, nel caso si dovesse malauguratamente prolungare l'emergenza coronavirus e dovesse essere emanato un nuovo Dpcm, - spiega il viceministro Giancarlo Cancelleri - automaticamente verrà allungata anche la temporaneità dei certificati. Un ottimo risultato a favore di quei cittadini che si ritrovano con i fogli rosa o le patenti scaduti o in scadenza durante questo periodo di emergenza sanitaria".
"Stiamo lavorando, ho avuto colloqui con i rappresentanti delle istituzioni Ue per cercare di promuovere e ottenere un coordinamento in particolare per gli impianti sciistici e le vacanze di Natale". Lo ha detto Giuseppe Conte, aggiungendo: "Non possiamo permetterci di poter vivere vacanze natalizie in montagna come negli altri anni, se c'è una risposta Ue io la auspico e credo sia opportuna". LEGGI QUI LA NOTIZIA COMPLETA
"Prevediamo test a tappeto dentro le Rsa. Ogni 15 giorni sottoporremo a test ospiti e operatori con l'obiettivo di testare anche i parenti". Lo ha dichiarato l'assessore alla Sanità della Regione Lombardia, Giulio Gallera illustrando, in sintesi, i nuovi atti di indirizzo per la gestione dei pazienti Covid-19 nella rete territoriale di Rsa e Rsd, approvati dalla giunta regionale.
"Immagino che fino ad aprile avremo un periodo di 'montagne russe', diventerà più familiare gestire questi flussi: per arrivare poi al vaccino e alla bella stagione, che farà calare di certo i numeri dell'epidemia. E finire con la vaccinazione entro il 2021 sarebbe già un grande successo". Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia al punto stampa della Protezione civile di Marghera, commentando così il numero dei morti, arrivato nella sua Regione vicino a quota 3.500. "Siamo come in guerra: 3.500 persone morte non sono il nulla e poi serve rispetto per le persone e per la vita".
E' pari a -11,3% la previsione aggiornata sulla flessione del Pil britannico a fine 2020, sulla scia delle conseguenze dell'emergenza Covid e dei mesi di lockdown dell'economia. Lo ha detto Rishi Sunak, cancelliere dello Scacchiere del governo Tory di Boris Johnson, illustrando alla Camera dei Comuni la revisione di spesa del bilancio pubblico. Sunak ha poi indicato la stima di un rimbalzo positivo del 5,5% nel 2021.
"Questo deve diventare un Natale di intimità, se possibile un giorno ordinario, con la famiglia con cui vivi. Se allarghi devi essere molto prudente, distanziamento e mascherina in casa. E' orribile, però queste sono le regole per non correre rischi". Lo ha detto il coordinatore del Cts, Agostino Miozzo.
In controtendenza rispetto a quasi tutte le altre Regioni italiane, la Basilicata fa registrare il suo nuovo picco di positivi al coronavirus: 380 sui 2.585 tamponi analizzati ieri. In tutta la Regione (zona arancione dall'11 novembre), per disposizione del governatore Vito Bardi, la didattica a distanza è obbligatoria nelle scuole di ogni ordine e grado dallo scorso 17 novembre e fino al prossimo 3 dicembre.
"In questo momento, vedendo i numeri, che a ieri abbiamo avuto 800 morti e un numero così elevato di neocontagi, in piena epidemia, decidere adesso di aprire gli impianti sciistici direi che è un po' azzardato". Lo ha detto il coordinatore del Cts, Agostino Miozzo, intervistato su Radio24.
"So che chi ha negozi, bar, ristoranti, vuole la fine delle restrizioni, ma dobbiamo trarre insegnamenti dall'estate evitando di ripetere gli stessi errori. Un rilassamento troppo celere ed eccessivo delle misure diventa un rischio per una terza ondata dopo Natale". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen al Parlamento europeo.
A differenza degli altri vaccini, il cui acquisto viene fatto a livello regionale, per l'anti-Covid "l'acquisto sarà centralizzato e gestito dallo Stato". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. Numerosi contratti sono stati sottoscritti "e altri saranno firmati a breve. Come Italia avremo il 13,65% dei vaccini già opzionati in sede europea", ha aggiunto.
La Commissione europea ha approvato il sesto contratto per un vaccino anti-Covid, con l'azienda farmaceutica Moderna. Il contratto prevede l'acquisto iniziale di 80 milioni di dosi per conto di tutti gli Stati membri dell'Ue, più un'opzione per richiedere fino a ulteriori 80 milioni di dosi, da fornire una volta che il vaccino si sia dimostrato sicuro ed efficace contro Covid-19. Il contratto con Moderna, annunciato martedì da Ursula von der Leyen, amplierà il portafoglio di vaccini per i paesi Ue, aggiungendosi agli accordi raggiunti con AstraZeneca, Sanofi-GSK, Janssen Pharmaceutica NV, BioNTech-Pfizer e CureVac.
"Valuteremo insieme non solo le attività connesse allo sci: ci sono alcune attività che dovranno riprendere e che sono chiuse da un mese, non le abbiamo dimenticate". Lo ha detto in tv il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Francesco Boccia. "Per tutte queste - chiarisce -, attività sciistiche comprese, ci saranno ristori certi, ma non abbiamo dimenticato che in alcune Regioni ci sono ristoranti, bar, palestre chiuse, attività economiche chiuse che meritano la massima attenzione e il massimo ristoro". Ricorda però che "la sicurezza sanitaria e la protezione di vita e salute vengono prima di tutto. Nei prossimi giorni lavoreremo al nuovo Dpcm e sono sicuro che troveremo una soluzione condivisa".
Sulla riapertura delle scuole "aspettiamo il report di venerdì per fare le successive valutazioni". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza precisando che "le scuole saranno ancora al centro dell'attenzione del governo" e "una priorità assoluta: valuteremo giorno per giorno i dati epidemiologici e proveremo a capire come il contesto ci consentirà una gestione di una funzione fondamentale del nostro Paese".
Gli avvocati della Camera penale di Milano denunciano "l'abominio processuale introdotto con l'articolo 23 del decreto legge 9 novembre 2020 numero 149" che prevede che i processi penali d'appello, in periodo di emergenza Covid, siano celebrati con "scambi di conclusioni e memorie in via telematica tramite la cancelleria" e con "giudici collegati tra loro da remoto". Disposizioni che i penalisti milanesi ritengono "anticostituzionali", Un "nuovo tran tran cartolare", scrivono, con "avvocati, pubblici ministeri, parti e imputati ridotti ad ectoplasmi: et voilà, giustizia (non) sarà fatta".
"Avrà' una durata di sei mesi, potrà essere conservato anche nel frigo di casa a una temperatura di -2/8 gradi e costerà meno di 3 euro". Così Lorenzo Wittum, amministratore delegato di AstraZeneca Italia presenta il vaccino della casa farmaceutica. "Fissare date non mi sembra corretto. Certo è che una volta ricevuto il via libera siamo organizzati per ultimare la produzione di 3 miliardi di dosi. Ci stiamo preparando da fine maggio".
Sono quasi 60 milioni le persone che hanno contratto il coronavirus nel mondo, secondo i dati forniti dalla Johns Hopkins University. In particolare, dall'inizio della pandemia, i contagi complessivi ammontano a 59.759.494. Le vittime complessive sono invece oltre 1,4 milioni.
E' di 18.633 nuovi casi e 410 vittime il bilancio del coronavirus in Germania nelle ultime 24 ore, secondo i dati diffusi dall'Istituto per le malattie infettive Robert Koch. Per quanto riguarda i decessi, si tratta del numero più alto registrato nel Paese dall'inizio della pandemia. Il bilancio complessivo del Covid-19 in Germania è ora di 961.320 casi e 14.471 vittime.
"Ci si vaccini quando sarà disponibile perché questa è la migliore opportunità che ci viene offerta per uccidere definitivamente il virus". Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini.
Gli Stati Uniti hanno registrato 2.146 nuove vittime correlate al Covid-19 nelle ultime 24 ore, secondo i dati forniti dalla Johns Hopkins University. E' la 21esima volta che nel Paese viene superata la soglia dei 2mila decessi giornalieri dall'inizio della pandemia. Il numero dei contagi del coronavirus nelle ultime 24 ore è invece pari a 172.935. Il bilancio totale delle infezioni in Usa è ora di 12.591.163. Le vittime complessive ammontano a 259.925.
"Da un lato occorre evitare che diventi anche pandemia economica e sociale ma certamente dobbiamo evitare il tana liberi tutti perché siamo ancora dentro la curva pandemica". Così il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini sulle ipotesi di allentamento
delle misure in vista del Natale. "Pare che le misure restrittive comincino a funzionare ma siamo ancora a fine novembre e quindi ci sono ancora un po' di giorni per valutare quale può essere la condizione di equilibrio migliore", ha detto.