LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

LA SITUAZIONE DELLA PANDEMIA

Natale, verso deroghe a spostamenti tra Comuni a Natale | Vaccino anti-Covid, priorità per 6.416.372 persone

In Brasile primo caso confermato di reinfezione da Covid

10 Dic 2020 - 18:26
1 di 10

Il governo potrebbe apportare modifiche ai limiti sugli spostamenti tra piccoli Comuni a Natale, Santo Stefano e Capodanno. Il governatore ligure Toti: "L'esecutivo starebbe accogliendo la nostra richiesta di cambiare questa assurda regola". I primi a ricevere il vaccino in Italia saranno in totale 6.416.372 persone (tra over 80 e sanitari). Intanto in Brasile primo caso confermato di reinfezione da Covid.


Altri pesanti dati per il Covid in Veneto: in sole 12 ore - dal bollettino del mattino a quello serale - si registrano 1.808 casi di positivita' in piu' e 83 vittime. Il report della Regione aggiorna cosi' a 179.376 il totale degli infetti, e a 4.634 quello dei morti. Scende il numero dei ricoveri ospedalieri in area medica, 2.855 ( -10 rispetto a stamane), e restano pressoche' stabili le terapie intensive, 358 (+1).


Risulta efficace al 95% (con un intervallo compreso fra il 90,3% e il 97,6%) il vaccino anti Covid-19 della Pfizer. Alla sperimentazione hanno partecipato 43.548 persone, metà delle quali hanno ricevuto il vaccino, e l'altra metà il placebo. I risultati sono pubblicati sul New England Journal of Medicine. Fra gli eventi avversi si sono osservati dolore nel sito dell'infezione, da lieve a moderato e temporaneo, affaticamento e mal di testa.  


Risulta efficace al 95% (con un intervallo compreso fra il 90,3% e il 97,6%) il vaccino anti Covid-19 della Pfizer, sperimentato su 43.548 persone, metà delle quali hanno ricevuto il vaccino, (indicato con la sigla BNT162b2) e metà il placebo. I risultati sono pubblicati sul New England Journal of Medicine. Fra gli eventi avversi si sono osservati dolore nel sito dell'infezione, da lieve a moderato e temporaneo, affaticamento e mal di testa. L'incidenza di eventi avversi gravi è stata bassa ed è risultata simile nei gruppi che hanno ricevuto il vaccino e in quelli che hanno ricevuto il placebo.


Musei, teatri e cinema, che avrebbero dovuto riaprire dal 15 dicembre in Francia per la fine del lockdown, rimarranno chiusi "altre tre settimane": lo ha annunciato il premier francese Jean Castex annunciando una riapertura "ridotta" visti i risultati non soddisfacenti della diminuzione dei contagi. Il coprifuoco che avrebbe dovuto prendere il posto del lockdown sarà anticipato di un'ora, dalle 21 alle 20, ma "sarà fatta eccezione per la notte di Natale".


Una stima della "numerosità" delle categorie che riceveranno prioritariamente il vaccino anti Covid in Italia è stata fatta nell'ambito del Piano strategico vaccinale, sulla base di dati Istat, ministero della Salute, Regioni e Commissario straordinario. Gli operatori sanitari e sociosanitari sono 1.404.037; personale ed ospiti dei presidi residenziali per anziani 570.287; anziani over 80 anni 4.442.048. I primi a ricevere l'inoculazione corrispondono in totale a 6.416.372 persone. La categoria tra i 60 e i 79 anni, che verrà vaccinata in una delle fasi successive, conta 13.432.005 individui. I pazienti cronici sono 7.403.578.


Sono 16.999 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, a fronte di 171.586 tamponi. Tornano a salire i decessi giornalieri: 887, rispetto alle 499 vittime di mercoledì. Continuano a calare le terapie intensive (-29) e i ricoveri nei reparti Covid (-565). La Regione con il maggior incremento di contagi è il Veneto (4.197 su 20.117 test), segue la Lombardia (2.093 su 24.229 test). Leggi l'articolo


"Speriamo davvero abbia vinto il buonsenso! Da giorni insistiamo che il mancato spostamento tra i comuni durante le feste di Natale sarebbe stata un'ingiustizia per milioni di italiani. Pare che finalmente il governo stia accogliendo la nostra richiesta di cambiare questa regola assurda". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Liguria e vice presidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti. "Ce lo auguriamo davvero - sottolinea Toti - e attendiamo la conferma per gioire insieme a tutte le famiglie dei quasi 8mila comuni italiani che si potranno riunire come da tradizione, in sicurezza ma con il calore che solo le persone care ci possono offrire in un anno così difficile".


Primo caso confermato di reinfezione da Covid in Brasile. Una dottoressa di 37 anni, residente nello Stato di Rio Grande do Norte, si è infettata la prima volta nel giugno scorso e la seconda in ottobre. Lo rivela il ministero della Salute brasiliano. Il sequenziamento genetico ha confermato che la donna si è contagiata con due ceppi differenti del virus. 


"Che ci sia una regola che in una grande città come Roma ti puoi spostare" e tra piccoli comuni non ci si possa spostare "è un po' assurdo e mi auguro che si metta a mano a questo". Lo ha detto Luigi Di Maio nel corso di una diretta Fb, auspicando che la mobilità tra i piccoli comuni possa essere ripristinata. E ci si sta già lavorando, ha spiegato.


Non ci saranno modifiche al decreto Natale, anche se parti della maggioranza intendono chiederle soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti tra piccoli Comuni nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno. Il governo potrebbe invece specificare, attraverso le Faq, quali spostamenti saranno possibili all'interno delle norme già varate. Le regole introdotte per i giorni di Natale, viene infatti ricordato, sono le stesse in vigore ormai da un mese e mezzo per le regioni in zona rossa.


E' stata superata la soglia dei mille contagi da Covid 19 nelle carceri. Ieri sera i detenuti contagiati erano 1.049. "Un dato considerevole - commenta l'ufficio del Garante nazionale delle persone detenute rendendolo noto - anche se, come più volte affermato mitigato dal fatto che di esse 959 erano asintomatiche; le rimanenti 90 persone, di cui 41 ricoverate in ospedale, rappresentano comunque un dato non tranquillizzante per il loro addensarsi in alcune situazioni". 


L'azienda farmaceutica Usa Moderna ha annunciato l'avvio della sperimentazione sugli adolescenti, dai 12 ai 18 non ancora compiuti, con le prime inoculazioni del siero mRna-1273. Moderna ha reso noto inoltre che lo studio coinvolgerà 3 mila giovani negli Stati Uniti. 


A causa della pandemia papa Francesco anticiperà la messa della notte di Natale nella Basilica di San Pietro, la sera di giovedì 24 alle 19:30, due ore prima dell'orario da lui sempre mantenuto nel Pontificato. Modificata anche la Benedizione "Urbi et Orbi" del giorno di Natale alle 12, che avverrà nella Basilica e non dalla Loggia Centrale. "La partecipazione alle celebrazioni sarà molto limitata", spiegano dalla Sala stampa vaticana. 


Evacuazione causa Covid alla casa di riposo Alice di Forno Canavese. Diciannove dei 22 ospiti, tutti positivi, sono stati trasferiti in queste ore in ospedale. Altri tre erano già ricoverati da giorni. Il Covid è entrato nella struttura meno di una settimana fa e ha colpito anche gran parte del personale. Si è quindi deciso per il trasferimento di tutti gli anziani negli ospedali della zona.


Il premier Giuseppe Conte avrebbe aperto una riflessione sull'opportunità di allargare le possibilità di spostamento tra Comuni a Natale. Il divieto di uscire dal Comune in cui ci si trova è previsto il 25 e 26 dicembre e l'1 gennaio. La riflessione aperta da Conte, secondo fonti parlamentari citate dall'Ansa, potrebbe portare a modifiche al decreto legge sul Covid o a un aggiornamento delle Faq del governo, con un'interpretazione estensiva delle situazioni di necessità che giustificano lo spostamento tra Comuni.


Aprirà sabato prossimo in Valle d'Aosta la stagione dello sci di fondo, ma solo per i residenti. Le prime località saranno Cogne, Champorcher, Gressoney, Torgnon e Fontainemore (Coumarial). L'avvio è reso possibile da un'ordinanza del presidente della Regione che autorizza a raggiungere gli impianti anche al di fuori del comune di residenza, in deroga alla fascia arancione in cui si trova la Regione. Nei prossimi giorni inoltre apriranno diverse stazioni di sci alpino per gli allenamenti degli atleti: dopo Cervinia, già in funzione, sarà la volta di Pila e poi Courmayeur, La Thuile e Mt Rosa (Champoluc e Gressoney).


Il 99% dei letti in terapia intensiva a Stoccolma sono occupati da pazienti Covid e non. Lo ha annunciato il direttore sanitario regionale, Bjorn Eriksson, in una conferenza stampa riportata dal quotidiano svedese The Local. Si tratta della prima volta dall'inizio della pandemia di coronavirus. 


Secondo i dati forniti giovedì mattina dall'Istituto per le malattie infettive Robert Koch, nelle ultime 24 ore la Germania ha registrato 23.679 nuovi casi di coronavirus. Le vittime sono invece 440. Il bilancio totale della pandemia nel Paese è ora di 1.242.203 contagi e 20.372 vittime.


Secondo i dati della Johns Hopkins University nelle ultime 24 ore negli Stati Uniti sono stati registrati oltre 220mila nuovi casi di Covid con più di 3mila morti I funzionari sanitari statunitensi si aspettavano un tale aumento, dopo che milioni di americani hanno viaggiato per il Ringraziamento due settimane fa nonostante gli appelli a rimanere a casa. Numeri record in California con oltre 30mila nuovi casi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri