LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

Covid, verso la chiusura delle scuole in Calabria | Vertice governo-enti: niente scorte di vaccini AstraZeneca, prima dose subito

Mosca: "Siamo pronti a fornire il vaccino per 50 milioni di europei". Entro l'11 marzo atteso il via libera dell'agenzia europea del farmaco a Johnson&Johnson

04 Mar 2021 - 18:51
1 di 10
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Le scorte di vaccini AstraZeneca non vanno tenute da parte, ma vanno impiegate subito per le vaccinazioni. E' quanto emerso al vertice tra il Commissario per l'emergenza, Francesco Figliuolo, il ministro della Salute, Roberto Speranza, il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio. Questa disposizione permetterà, nell'immediato, una maggiore disponibilità di dosi. Intanto in Calabria si va verso la chiusura delle scuole.


Aumentano in Piemonte i Comuni in zona rossa. Ai 22 già blindati nei giorni scorsi dalla Regione, si aggiunge Crescentino, cittadina di circa 7.800 abitanti in provincia di Vercelli.


Dal 6 marzo la zona rossa nelle Marche riguarderà, oltre a quella di Ancona, anche la provincia di Macerata, con conseguente stop alla didattica in presenza per le scuole di ogni ordine e grado, comprese le Università. Nelle altre province marchigiane, pur restando in zona arancione, si applicherà la Dad al 100% per le secondarie di primo grado e di secondo grado (medie e superiori) e Università con l'esclusione dunque di Infanzia e primarie.


Accordo tra Novartis e Curevac per la produzione nel 2021 del vaccino anti Covid. Lo rendono noto le due aziende. A partire dal secondo trimestre del 2021 verranno prodotte 50 milioni di dosi fino a raggiungere una produzione di 200 milioni di dosi del siero ad mRna nel 2022.



"Non tenere scorte di vaccini AstraZeneca da parte per procedere in maniera costante con le somministrazioni", è la disposizione emersa dal vertice tra il Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo, il ministro della Salute, Roberto Speranza, il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio e i rappresentanti di Iss, Aifa e Agenas. Tale decisione permetterà di avere una maggiore disponibilità di dosi sull'immediato e a fronte dell'arrivo continuo dei nuovi carichi di vaccino. Questo anche alla luce della circolare diramata ieri dal Ministero della Salute, che prevede una dose unica per i soggetti guariti che avevano contratto il virus.


Si è registrato nelle ultime settimane "un fortissimo incremento di positivi in Campania. Questo incremento è connesso alle varianti, soprattutto quella inglese". Lo rende noto la Regione Campania che ha disposto "la realizzazione di tamponi di massa nei Comuni nei quali si sono registrati maggiori incrementi di positivi, in modo particolare quelli dell'area vesuviana, tra i quali Castellammare, Pompei, Torre Annunziata".


"Se i dati ci conforteranno, e ci conforteranno, già domattina sarà firmata l'ordinanza che fermerà la didattica in presenza" in Calabria. A farlo sapere è il presidente della Regione, Nino Spirlì, spiegando che "laddove dovessero esserci ricorsi o giudizi mi presenterò personalmente a difendere l'ordinanza. Non dobbiamo diventare rossi di contagi di vergogna o di rabbia prima di fermare l'avanzata del virus che c'è e sta falcidiando soprattutto i più giovani. Qui c'è il buonsenso da una parte e la stupidità umana dall'altra".


Sono oltre un milione e mezzo in Italia le persone vaccinate che hanno ricevuto anche la seconda dose. Precisamente si tratta di 1.517.624 cittadini ai quali sono state somministrate prima e seconda dose. Sono invece 4.841.993 le somministrazioni effettuate complessivamente, secondo i dati del ministero della Salute. 


"Mi arrivano da più parti d'Italia segnalazioni di un aumento dei contagi. Sicuramente a Brescia e nei Comuni vicini, nella cintura di Milano ma anche nell'area metropolitana della mia città una buona parte dei sindaci mi ha segnalato che alcuni dei dati arrivati dalla Prefettura vedono un aumento importante del numero delle persone contagiate, che invece stava scendendo. Siamo tutti preoccupati che le varianti possano aumentare l'indice di contagiosità in tutto il territorio nazionale". Lo ha detto a Sky Tg24 il presidente dell'Anci Antonio  Decaro.


L'Italia è il primo Paese dell'Ue a bloccare l'export delle dosi di vaccini di AstraZeneca. Venerdì le autorità italiane hanno notificato alla Commissione europea la decisione del no all'export.


"Noi riceveremo nel solo mese di marzo più dosi di quelle che abbiamo ricevuto dal 27 dicembre fino al 28 febbraio. Questa curva sarà ancora più crescente nel mese di aprile e nel mese di maggio". Lo avrebbe detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso del tavolo con le parti sociali sulla possibilità di vaccinare i lavoratori nelle aziende.


Avviare le vaccinazioni anche all'interno delle imprese: il via libera sarebbe arrivato dal ministro della Salute Roberto Speranza durante l'incontro con le parti sociali convocato dal ministro del Lavoro Andrea Orlando. Durante la riunione si è ipotizzata la possibilità di "utilizzare presidi all'interno delle aziende, quindi i medici aziendali, per le somministrazioni delle dosi, per garantire un accesso più fluido ai lavoratori più esposti".


I medici di famiglia chiedono un incontro al nuovo Commissario straordinario per l'emergenza Francesco Figliuolo per avere chiarimenti sulla campagna vaccinale. Dopo la sigla del protocollo d'intesa per partecipare alle vaccinazioni, solo alcune regioni hanno firmato accordi con i medici di base, spiega la Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg), altre stanno andando molto a rilento.


L'Emilia Romagna è in zona rosso scuro, insieme alle province di Trento e Bolzano, nella mappa aggiornata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie sull'incidenza dei contagi da coronavirus nell'Ue. Nel resto d'Europa, la situazione migliorare nella penisola iberica, in Germania e Danimarca, ma resta critica in Repubblica ceca, Slovacchia, Slovenia al confine con l'Italia, e in Francia alla frontiera con il Belgio.


Un focolaio di coronavirus è stato individuato sviluppato nel corpo di ballo della Scala, con 35 danzatori e tre membri della direzione di ballo debolmente positivi. A comunicarlo è il teatro milanese, aggiungendo che "sempre dai risultati dei test sono emersi 3 casi di positività nella compagnia di canto del dittico di lavori di Kurt Weill (Die sieben Todsünden e Mahagonny Songspiel), e due nel settore del parrucco".



Il Veneto arriva a sfiorare 1.500 nuovi casi di Covid-19 in un giorno: il bollettino regionale segnala 1.487 nuovi contagi rispetto a ieri, che portano il totale a 338.237 malati. Sono 20 i decessi, con il totale a 9.911 da inizio pandemia.


1 di 10
© Fondazione Gimbe
© Fondazione Gimbe
© Fondazione Gimbe

© Fondazione Gimbe

© Fondazione Gimbe


"Sono fiducioso sulla capacità dell'Europa di consegnare i vaccini sempre più rapidamente e confidiamo di poter vaccinare da qui all'estate tutti i cittadini europei". Lo ha detto il commissario Ue al mercato interno Thierry Breton, che ha la delega sui vaccini, al termine di un incontro con il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.


"Credo che ci siano elementi, pur in una situazione di grande preoccupazione, che ci delineano un futuro per quanto riguarda l'offerta e la produzione di vaccini su base italiana ed europea che possa ispirare fiducia". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Giancarlo Giorgetti al termine di un incontro con il commissario Thierry Berton. 


E' cominciata la sperimentazione clinica degli anticorpi monoclonali anti Covid ideati e prodotti in Italia da Toscana Life Sciences Sviluppo (Tls). Lo annuncia la stessa Tls. I test di fase I coinvolgono 40 volontari sani, mentre nelle fasi successive la sperimentazione riguarderà qualche centinaio di pazienti con infezione da Covid. 


"Al momento non ci sono colloqui in corso per integrare lo Sputnik nel portafogli vaccini dell'Ue". Lo ha detto un portavoce della Commissione europea, ricordando che la strategia comunitaria di approvvigionamento dei vaccini "è condivisa da una task force della Commissione e dagli Stati membri, e se la task force dovesse decidere di inserire lo Sputnik nel portafogli europeo lo comunicheremo". Il portavoce ha poi sottolineato che, anche se Ema dovesse raccomandare l'approvazione del vaccino Sputnik, "non c'è nessun obbligo da parte dell'Ue di inserirlo nel portafogli vaccini con un acquisto anticipato". 


"Dagli ultimi dati sembra inevitabile che si vada in zona rossa. Purtroppo sia a Napoli che in Campania i contagi sono in crescita e purtroppo sono in aumento i ricoveri, non solo nei reparti ordinari ma anche nelle sub intensive e nelle intensive". Lo ha detto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, a margine del Consiglio comunale, riferendosi all'incremento dei contagi in città e in vista di un possibile passaggio in zona rossa già da lunedì. "Se i dati ci portano in questa direzione - ha aggiunto il primo cittadino -, ritengo che sia meglio farlo presto così da poterci poi preparare per una primavera più tranquilla". 


"I casi di Covid sono in aumento in Europa dopo sei settimane di calo". E' quanto afferma l'Organizzazione mondiale della sanità. "La continua tensione sui nostri ospedali e sul personale sanitario si confronta con atti di solidarietà medica tra i vicini europei. Tuttavia a più di un anno dall'inizio della pandemia, i nostri sistemi sanitari non dovrebbero trovarsi in questa situazione", hanno precisato i vertici dell'Oms in una conferenza stampa. 


Il cordone sanitario intorno a Milano "è una soluzione che speriamo funzioni. In questo momento il lockdown duro e puro sarebbe più efficace: questa è una mediazione rispetto alla praticabilità, fattibilità e accettabilità". Lo ha affermato a LaPresse Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università degli Studi di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi.


"L'attuale prospettiva è quella di arrivare a metà del mese di marzo con il doppio dei casi". Lo ha detto Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università degli Studi di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi. "Le misure restrittive stanno 'rompendo le palle' a molte persone, lo so, e le scelte politiche non sono facili, ma purtroppo dobbiamo ancora chiedere ulteriori misure stringenti", ha aggiunto precisando che "l'attuale situazione è dovuta alle varianti".
 


Nella riunione tra Roberto Speranza, il commissario Francesco Figliuolo, il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio e i vertici Iss, Cts, Aifa e Agenas, sono stati esaminati i numeri aggiornati della campagna vaccinale, con 160.053 sommniistrazioni nelle ultime 24 ore. Superato il milione di vaccinazioni per gli over 80. Affrontata la circolare del ministero della Salute che prevede una dose unica per chi ha avuto un'infezione da Covid. 


"Aumentano i contagi in molte regioni, questo e' legato prevalentemente alla variante inglese che ha progressivamente sostituito il virus originario". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta", condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus. "E' una variante che contagia di più, circa il 50% in più.


Il presidente altoatesino Arno Kompatscher propone vaccinazioni a tappeto nelle zone più colpite dalla variante sudafricana, seguendo l'esempio dell'Austria. "Questo riguarderebbe diverse Regioni italiane - chiarisce a Rai Suedtirol -. Il ministro Speranza vuole approfondire la questione". 


Subito i vaccini nelle scuole: lo chiede alla Regione l'Associazione nazionale presidi Sardegna. "Come prima Regione bianca, ci sentiamo orgogliosi della reponsabilità del popolo sardo nel rispettare le regole anti Covid, ma ci preoccupiamo perché le nostre scuole, continuando a ospitare in presenza la totalità degli alunni 3-14 anni e da lunedì 8 marzo anche gli studenti delle superiori, se non si procede subito ad attuare il piano vaccinale, sono particolarmente esposte al rischio focolai". 


Un aumento dei casi del 33% negli ultimi 7 giorni. E' quanto emerge dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe secondo cui nella settimana dal 24 febbraio al 2 marzo 2021, rispetto alla precedente, si è verificato un netto incremento dei nuovi casi (123.272 vs 92.571) e un modesto calo dei decessi (1.940 vs 2.177).


"Dopo l'approvazione da parte dell'Ema" del vaccino Sputnik V contro il Covid, "saremo pronti a fornire vaccini per 50 milioni di europei a partire da giugno 2021": lo ha dichiarato il capo del Fondo Russo per gli investimenti diretti, Kirill Dmitriev, in una nota dell'ente ripresa dall'agenzia Interfax.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri