LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

 Oms: un milione di casi in Europa nell'ultima settimana

Comitato tecnico-scientifico: grande preoccupazione, innalzare le misure | Viminale: maggiori controlli sulla movida | Liguria, in Dad al 100% tutte le scuole superiori

Secondo il Financial Times "l'Ue chiederà agli Usa di consentire l'export di milioni di dosi AstraZeneca"

06 Mar 2021 - 20:21
1 di 24
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Il Comitato tecnico-scientifico lancia l'allarme: "Grande preoccupazione, innalzare le misure". Sul tema interviene anche il Viminale, che invita i prefetti a un maggior controllo sui luoghi della movida. Allerta a Calvi Risora nel Casertano, dove "l'assistenza sanitaria non è più garantita", scrive il sindaco Giovanni Lombardi. L'Anaao Assomed: "In Piemonte ospedali verso il collasso". Liguria, in Dad al 100% tutte le scuole superiori.


Fonti sanitarie definiscono "insostenibile" la situazione che si sta registrando in queste ore al Covid Hospital 'Mauro Scarlato' di Scafati (Salerno). La struttura ospedaliera, riconvertita sin dall'inizio della pandemia, è al collasso da diversi giorni e all'esterno si stanno registrando di continuo code di ambulanze.


Folla in diverse zone della movida a Roma. Diversi gli interventi della polizia locale per sciogliere assembramenti e ripristinare condizioni di sicurezza nei principali luoghi di ritrovo come a Ponte Milvio, San Lorenzo e Trastevere dove in alcune piazze sono scattati i provvedimenti di chiusure temporanee per far defluire le persone. In zona Appio Tuscolano elevate sanzioni per assembramenti e somministrazione di cibo e bevande dopo le 18 in due locali.


Una rarissima variante del virus è stata identificata dal laboratorio di Microbiologia dell'Asst Sette Laghi, in provincia di Varese, di cui un solo analogo caso al mondo è stato già individuato in Thailandia. Questa variante si differenzia nel sequenziamento dell'intera proteina "spike", quella parte del SarsCov2 che prende contatto con le cellule da invadere. 


Nella nuova circolare del Viminale si prevedono maggiori controlli nelle zone della movida nei giorni festivi e prefestivi "anche a seguito di recenti episodi di assembramento verificatisi in alcuni grandi capoluoghi nell'imminenza del 'passaggio' a una zona caratterizzata da misure più restrittive". Saranno predisposti "servizi di controllo mirati" in collaborazione con le polizie locali.


E' di 5.231.708 il totale delle vaccinazioni somministrate a oggi in Italia, con 1.613.613 persone a cui sono state somministrate la prima e la seconda dose di vaccino. Lo rileva il report del Ministero della Salute. E' di 6.542.260 il totale dei vaccini, distribuiti alle Regioni, tra Pfizer, AstraZeneca e Moderna.


Il Senato Usa ha approvato il nuovo maxipiano di aiuti Covid da 1900 miliardi di dollari. Ora il provvedimento torna alla Camera per la votazione finale, poi finirà allo studio Ovale per la firma del presidente Joe Biden. 


In Liguria didattica a distanza per tutti i ragazzi delle scuole superiori dalla prossima settimana. La misura è stata presa alla luce della crescita dei contagi,  in particolare nella fascia di età tra i 13 e il 19 anni. 


"Grande preoccupazione" per l'evoluzione della pandemia, che richiede" l'innalzamento delle misure su tutto il territorio nazionale" e la "riduzione delle interazioni fisiche e della mobilità". E' quanto ha messo a verbale il Comitato tecnico-scientifico nella riunione di ieri al termine della quale, sottolineano fonti del Cts, "non è stato suggerito al governo alcun lockdown".


Il commissario europeo per il mercato interno Thierry Breton, responsabile degli aspetti industriali della produzione di vaccini, incontrerà lunedì pomeriggio in videoconferenza Jeffrey Zients, coordinatore del team incaricato della lotta contro il Covid-19 alla Casa Bianca. Lo riferiscono fonti europee precisando che l'incontro riguarderà la catena delle forniture dei vaccini con l'obiettivo di offrire un coordinamento nel comune interesse fra le due sponde dell'Atlantico. Le stesse fonti precisano che nell'incontro non sarebbe al momento in agenda la questione del possibile export di dosi AstraZeneca dagli Usa. 


In Italia ci sono 23.641 nuovi casi di coronavirus a fronte di 355.024 tamponi effettuati. Venerdì i contagi sono stati 24.036. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 307 decessi secondo i dati del ministero della Salute.


"A metà del mese tutti i cittadini vaccinati, circa mezzo milione ad oggi nel Lazio, potranno scaricare online il certificato vaccinale". Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, in occasione dell'inaugurazione del nuovo hub alla stazione Termini. "Siamo pronti - ha aggiunto - si potrà scaricare online dal fascicolo sanitario elettronico di ognuno. Sarà un certificato in doppia lingua dove verrà segnalata la doppia somministrazione e l'attestazione a firma autenticata attraverso un QR code". 


L'Europa ha registrato un milione di nuovi casi di coronavirus nell'ultima settimana, un aumento del 9% rispetto alla settimana precedente e che inverte la tendenza dopo sei mesi di calo. Lo ha reso noto Hans Kluge, direttore regionale dell'Organizzazione mondiale della Sanità. A trainare l'aumento dei contagi è la diffusione delle varianti, in particolare quella britannica, dominante in 10 Paesi.


Frosinone e provincia diventano da lunedì zona rossa. "Pronta l'ordinanza: alle ore 00:01 di luned' scatta la zona rossa per la provincia di Frosinone, mentre terminano le ulteriori restrizioni per i comuni di Colleferro, Carpineto (Fr) e Roccagorga (Lt)", annuncia l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.


"Al momento, l'assistenza sanitaria non è più garantita". Lo scrive il sindaco di Calvi Risorta (Caserta) Giovanni Lombardi, medico-rianimatore dell'ospedale Cotugno di Napoli, in un post pubblicato su Facebook subito dopo aver finito il "turno di 12 ore nel pronto soccorso". "Da questa mattina - scrive Lombardi nel post pubblicato la notte scorsa - la centrale operativa regionale di smistamento non è riuscita a trovare né un posto di terapia intensiva né di sub-intensiva in nessun ospedale della Campania. Questo significa che siamo costretti a lasciare pazienti critici in reparti non intensivi per mancanza di posti letto".


Solo 10 dosi di vaccino anti-Covid a settimana: sono quelle al momento disponibili per ogni medico di famiglia nelle regioni in cui si è avviato il coinvolgimento dei camici bianchi nella campagna di vaccinazione. Lo spiega il segretario della Federazione dei medici di medicina generale Silvestro Scotti, precisando che sono ancora poche le regioni partite con la vaccinazione negli studi o Asl sulla base di accordi territoriali. In questa prima settimana, "stimiamo in circa 100mila le dosi arrivate ai medici nelle Regioni partite. Un numero ancora scarso, mentre va sottolineato il ritardo di varie Regioni", afferma.


"I medici specializzandi parteciperanno alle attività di somministrazione dei vaccini contro il Covid a partire dal primo anno di corso della scuola di specializzazione. E' una buona notizia per tutti coloro che sono impegnati nell'accelerazione della campagna vaccinale in corso che da oggi ha un prezioso strumento in più". Lo dice il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini che ha firmato con i ministri Speranza e Messa e i rappresentati dei medici di formazione specialistica.


"A breve pronto soccorso ed ospedali saranno nuovamente al collasso". Lo  sostiene la segreteria piemontese di Anaao Assomed, l'associazione dei Medici e dei Dirigenti Sanitari che - dopo la nuova sospensione delle visite ambulatoriali non urgenti, disposta dal Dirmei per ridistribuire il personale e destinarlo all'assistenza dei pazienti Covid - chiede "l'urgente riapertura dell'ospedale temporaneo Valentino del Padiglione V di Torino Esposizione". Per l'associazione si tratta infatti dell'unico modo "per riuscire ad assistere tutti i pazienti che a brevissimo non troveranno adeguata sistemazione negli ospedali".


Intervenire per potenziare la capacità di risposta dei singoli territori, in particolare nella distribuzione e somministrazione dei vaccini, anche in vista del prossimo incremento di dosi disponibili. E' quanto è stato deciso nel corso del Comitato operativo della Protezione civile convocato dal capo Dipartimento Fabrizio Curcio d'intesa col Commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo. Nel corso della riunione si è fatta una "ricognizione puntuale" di quanto fatto finora dalle Regioni anche con l'obiettivo di garantire un'efficiente pianificazione e valutare su quali ambiti intervenire.



Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al termine della visita all'hub vaccinale nella Nuvola di Fuksas, a Roma, è stato applaudito da lavoratori e cittadini presenti. Il capo dello Stato ha rivolto diverse domande sul funzionamento della struttura e ha salutato da lontano i presenti rivolgendo un messaggio di speranza: "Teniamo duro, ce la faremo".




"La Sardegna, prima e attualmente unica Regione a essere stata classificata in zona bianca ha il diritto di tornare alla normalità attraverso un percorso graduale che difenda gli importanti risultati raggiunti con grande sacrificio". Lo dice il governatore della Sardegna, Christian Solinas argomentando la decisione di firmare l'ordinanza che impone l'obbligo di test obbligatori o di certificazione vaccinale o di negatività per chi arriva nell'Isola a partire da lunedì 8 marzo.


"Oggi abbiamo accolto il presidente Mattarella alla Nuvola di Fuksas che ospita uno dei più grandi centri per somministrare i vaccini anti Covid in Italia. Lo ringrazio per questo atto di sensibilità e vicinanza verso le operatrici e gli operatrici della sanità del Lazio impegnati nella grande campagna vaccinale in questo luogo simbolo dell'Italia, dove si può arrivare fino a 4mila somministrazioni al giorno. Con gli altri centri vaccinali è una vera fabbrica della speranza". Lo ha detto il governatore del Lazio Nicola Zingaretti.


"L'Ue solleciterà gli Stati Uniti a consentire l'esportazione di milioni di dosi del vaccino di AstraZeneca in Europa". Lo scrive il Financial Times citando fonti europee. La mossa servirà per "colmare le carenze di approvvigionamento sui vaccini da parte della Ue e rispettare i contratti di fornitura". L'Ue vuole anche che Washington garantisca un libero flusso delle spedizioni dei componenti necessari alla produzione europe. La commissione intende sollevare il tema nelle prossime discussioni transatlantiche", sottolinea l'Ft.  


"Grazie a tutti i medici specializzandi del nostro Paese che hanno unitariamente sottoscritto l'intesa con governo e Regioni per partecipare attivamente alla campagna di vaccinazione Covid". Lo ha scritto su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza, precisando che l'accordo rappresenta "un altro passo avanti che ci rende più forti nella sfida decisiva dei prossimi mesi".


Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato il centro vaccinale nella Nuvola di Fuksas a Roma. Il Capo dello Stato si è complimentato per l'organizzazione e l'efficienza del centro. Presenti anche l'architetto Massimiliano Fuksas e sua moglie, co-progettista. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri