© Ansa
© Ansa
Si va verso la vaccinazione di massa sulle isole minori. E i centri commerciali annunciano una protesta contro le chiusure nel weekend. In India 3.789 morti in 24 ore: mai così tanti
© Ansa
© Ansa
Dal ministero della Salute assicurano che l'ordinanza per riaprire le Rsa alle visite di parenti e amici è questione di ore. Sarà possibile incontrare gli anziani delle strutture "in sicurezza", dice la consulente di Speranza, Sandra Zampa. Arriva inoltre l'ok al richiamo dopo 40 giorni per Moderna e Pfizer, mentre i centri commerciali annunciano per martedì prossimo una protesta contro le chiusure nel weekend.
Si riaccendono le luce su Broadway. Dopo un anno e mezzo di chiusura a causa della pandemia, i teatri newyorkesi riapriranno a partire dal 14 settembre. Lo ha annunciato il governatore dello Stato di New York Andrew Cuomo. La vendita dei biglietti inizierà già dal 6 maggio.
Sono in consegna altri 2,5 milioni di dosi di vaccino. Lo fa sapere la struttura del Commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo sottolineando che è iniziata la consegna alle Regioni di 2,1 milioni di dosi di Pfizer mentre domani arriveranno altre 360mila dosi di Moderna all'hub nazionale di Pratica di Mare.
"Il lasciapassare italiano varrà per tutti, anche per i turisti extra Ue. Accelera e anticipa le norme europee e fara' ripartire le prenotazioni europee. Basterà un semplice pezzo di carta che "certifica" che rispetti le regole (sei vaccinato, sei immunizzato perche' hai avuto la malattia o hai un tampone negativo) e questo sara' fondamentale per il turismo straniero. Draghi è stato chiarissimo". Lo dice il ministro del turismo Massimo Garavaglia ricordando che Gran Bretagna e Stati Uniti assieme rappresentano più del 30% dell'arrivo di stranieri in Italia, oltre tutto stranieri che spendono molto.
Israele ha esteso la validità del Green Pass - che certifica la doppia vaccinazione o la guarigione dall'infezione - a tutto il 2021. Lo ha deciso il ministero della Sanità spiegando che gli israeliani non avranno bisogno di una terza dose di immunizzazione prima di quel tempo.
I soggetti che hanno ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca senza sviluppare eventi di trombosi rare "non presentano controindicazione per una seconda somministrazione del medesimo tipo di vaccino". Questo il parere del Cts trasmesso con una nuova circolare del ministero della Salute. Le trombosi rare risultano infatti essersi verificate solo dopo la prima dose. Tale posizione, afferma il Cts, "potrà essere eventualmente rivista se dovessero emergere evidenze diverse nelle settimane prossime derivanti in particolare dall'analisi del profilo di sicurezza del vaccino nei soggetti che in UK hanno ricevuto la seconda dose" .
Le autorità sanitarie del Canada hanno dato il via libera all'uso del vaccino Pfizer per gli adolescenti dai 12 anni in poi.
E' "raccomandabile" un prolungamento nella somministrazione della seconda dose dei vaccini a mRNA Pfizer-BioNtech e Moderna "nella sesta settimana dalla prima dose". Lo prevede la circolare del ministero della Salute, con cui si trasmette il parere del Cts in merito all'estensione dell'intervallo tra le due dosi dei vaccini a mRNA. Il Cts rimarca che "rimane una quota significativa di soggetti non vaccinati che, per connotazioni anagrafiche o patologie concomitanti, sono a elevato rischio di sviluppare forme di Covid-19 gravi o fatali". Sulla scorta di ciò, il Cts raccomanda un prolungamento nella somministrazione della seconda dose.
"Sarà sicuramente un'ordinanza che arriverà nel giro delle prossime ore il provvedimento che sbloccherà il nodo della riapertura delle Rsa, assicurando la possibilità di visita da parte dei familiari, nel rispetto delle norme di sicurezza e come e' oggi possibile solo in pochissime strutture". Ad annunciarlo è Sandra Zampa, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza e responsabile Salute del Pd. "Il ministero - aggiunge - ha scelto di predisporre un'ordinanza su cui si sta lavorando in queste ore, affinché entri in vigore immediatamente".
Nella riunione con i sindaci delle isole minori si è trattato il tema della campagna vaccinale, secondo quanto si apprende dal Commissariato all'emergenza, si procederà con le vaccinazioni di massa. Il criterio di priorità sarà quello di vaccinare progressivamente partendo dalle isole che hanno maggiori fragilità in termini di rischio epidemiologico e carenza di adeguati presidi sanitari, viene sottolineato.
Crollo dei morti per Covid fra gli ultrasettantenni in Gran Bretanga, ormai vaccinati in massa in un Paese che ha superato 51 milioni di dosi somministrate. Secondo i dati dell'Ons, equivalente britannico dell'Istat, il totale è calato in questa fascia d'età a metà aprile fino a 166 alla settimana, - 98% rispetto al picco dell'ondata alimentata a inizio 2021 dall'aggressiva variante inglese del virus. Intanto Nadhim Zahawi, ministro per la Campagna Vaccinale del governo di Boris Johnson, ha annunciato che da settembre l'isola inizierà a "offrire un terzo richiamo" di vaccini aggiornati: ossia tarati contro le nuove varianti.
Martedì 11 maggio i punti vendita di tutti i centri commerciali d'Italia manifesteranno contro le chiusure nei fine settimana con il gesto simbolico di abbassare le saracinesche per alcuni minuti. L'iniziativa, che coinvolge 30mila negozi e supermercati, è promossa dalle associazioni del commercio e dei centri commerciali e da Federdistribuzione, che chiedono "l'immediata revoca delle misure restrittive che da oltre sei mesi impongono la chiusura dei negozi nei giorni festivi e prefestivi.
L'immunità di gregge nel Lazio è "un obiettivo raggiungibile in tempi brevi" se "corriamo e andiamo avanti con l'arrivo dei vaccini". Ne è convinto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, secondo il quale è anche possibile che la Lombardia arrivi subito dopo. ma in ogni caso "dobbiamo smetterla con questa competizione" tra le diverse Regioni.
La Banca centrale indiana ha sbloccato 6,7 miliardi di dollari per i produttori di vaccini contro il coronavirus e per gli ospedali e le imprese del settore sanitario. Lo ha annunciato il governatore dell'Istituto Shaktikanta Das, spiegando che i fondi saranno elargiti sotto forma di prestiti a basso costo fino al 31 marzo del 2022 per fronteggiare la seconda devastante ondata di Covid-19 in India.
"Penso che dobbiamo guardare il settore delle riaperture ad ampio ventaglio. Se ci fossilizziamo solo sul coprifuoco ho paura che sbagliamo obiettivo: dobbiamo guardare a tutto tondo il problema". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, auspicando "che il coprifuoco possa avere gradualità, per arrivare a toglierlo. Ma se ci fosse la necessità ancora di qualche settimana nessuno si straccerà le vesti".
Tutta la delegazione dell'India al G7 dei ministri degli Esteri, che si sta svolgendo in questi giorni a Londra, è in isolamento dopo che due suoi membri sono risultati positivi al coronavirus. Lo riporta Skynews. Il ministro degli Esteri indiano, Subrahmanyam Jaishankar, che aveva avuto ieri un incontri bilaterale con il ministro degli Interni britannico Priti Patel, non è positivo al Covid.
L'India ha registrato l'ennesimo record negativo nell'emergenza coronavirus: 3.780 persone sono infatti morte nelle ultime 24 ore, secondo i dati diffusi dal ministero della Sanità. I nuovi casi di Covid-19 sono 382mila. Nonostante le pressione dell'opposizione, il premier Narendra Modi continua a rifiutarsi di imporre un lockdown nazionale duro per timore delle ripercussioni sull'economia.