LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Covid, vaccino Novavax efficace oltre il 90%, anche sulle varianti | Ema: "AstraZeneca è valido per tutti"

Due terzi del Paese in zona bianca: restrizioni al minimo da oggi per 40,5 milioni di connazionali

14 Giu 2021 - 20:39
1 di 8
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

L'azienda biotech statunitense Novavax ha comunicato che il suo vaccino è efficace oltre il 90% contro il Covid-19, incluse le sue varianti. Sempre sul fronte vaccini, l'Ema ha ribadito la propria posizione su AstraZeneca: "Resta autorizzato per tutta la popolazione". Arriva intanto la firma finale delle istituzioni Ue sul regolamento che istituisce il certificato digitale Covid Ue, noto anche come digital Green pass, per facilitare gli spostamenti all'interno dell'Unione.


L'Agenzia italiana del farmaco "approva la vaccinazione mista per i soggetti under 60 che abbiano ricevuto una prima dose di vaxzevria" (AstraZeneca). E' quanto si legge nel parere di Aifa appena pubblicato. CLICCA E LEGGI


"I richiami di AstraZeneca interessati dalla vaccinazione eterologa e sospesi nel periodo 12-16 giugno, verranno effettuati a partire dal 17 giugno e si andranno a sommare ai richiami già previsti in quel periodo". Lo comunica in una nota la direzione generale Welfare di Regione Lombardia, alla luce delle decisioni prese dagli organi competenti negli ultimi giorni. In questo modo sarà possibile effettuare i richiami nei tempi previsti.


La riapertura totale prevista in Gran Bretagna per il 21 giugno è stata rinviata al 19 luglio a causa del diffondersi della variante Delta del coronavirus. Lo ha annunciato il premier britannico Boris Johnson, spiegando che in questo lasso di tempo si potrà continuare a somministrare le seconde dosi di vaccino anti-Covid.


Il Viminale rende noto che nella giornata di ieri sono state controllate, nell'ambito del rispetto delle misure anti-Covid, 72.813 persone, di cui 341 sanzionate e 3 denunciate. Ispezionati anche 8.382 esercizi commerciali e 36 titolari sanzionati. Disposte 6 chiusure.


La posizione dell'Ema su AstraZeneca non è cambiata: "Il bilancio rischi-benefici resta positivo e il vaccino resta autorizzato per tutta la popolazione". E' quanto precisa la stessa Ema in una nota riferendosi alla "disinformazione" scaturita da una dichiarazione di un loro esperto mal interpretata e pubblicata su un quotidiano. 


I casi di coronavirus a livello globale hanno superato la soglia dei 176 milioni mentre il numero dei decessi provocati dal Covid negli Stati Uniti sfiora quota 600mila: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana, dall'inizio della pandemia le infezioni nel mondo sono state 176.001.664, inclusi 3.805.014 decessi. Negli Usa, ovvero il Paese più colpito in termini assoluti, si registrano attualmente un totale di 33.462.286 contagi e 599.769 decessi.




L'azienda biotech statunitense Novavax ha comunicato che il suo vaccino è efficace oltre il 90% contro il Covid-19, incluse le sue varianti.


La pandemia di Covid ha segnato una battuta d'arresto per lo sviluppo sostenibile nel mondo. Per la prima volta del 2015, quando i paesi dell'Onu hanno sottoscritto l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, nel 2020 il mondo è andato indietro sul cammino verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda. Il calo della performance sugli Oss a livello globale è dovuto in gran parte all'aumento dei tassi di povertà e di disoccupazione in seguito allo scoppio della pandemia. Lo afferma il rapporto annuale del centro studi Onu Sustainable Development Solutions Netwok.


Arriva la firma finale delle istituzioni Ue sul regolamento che istituisce il certificato digitale Covid Ue, noto anche come digital green pass, per facilitare gli spostamenti all'interno dell'Unione e contribuire alla ripresa economica. Il primo ministro portoghese, Antonio Costa, in rappresentanza degli Stati membri, il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, hanno siglato il testo finale questa mattina al Parlamento europeo. L'entrata in vigore dei certificati è prevista per il primo luglio.


Il primo ministro britannico Boris Johnson dovrebbe annunciare oggi il rinvio dell'allentamento delle restrizioni in Inghilterra, in programma per il 21 giugno, a causa della preoccupante diffusione della variante Delta, riscontrata per la prima volta in India. Mentre ospitava il vertice del G7, Johnson ha ammesso durante il fine settimana di essere diventato più pessimista sul fatto di poter revocare la stretta dopo che i casi giornalieri segnalati nel Regno Unito hanno raggiunto livelli che non si vedevano da febbraio. "Chiaramente, quello che c'è è una gara tra i vaccini e il virus, e i vaccini vinceranno", ha detto alla Bbc, "E' solo una questione di velocità".
 



L'origine sull'epidemia del Covid-19 "è una questione scientifica". La Cina "ha sempre mantenuto un atteggiamento aperto e trasparente e ha assunto un ruolo guida nella cooperazione sulla sua tracciabilità con l'Oms". Un portavoce dell'ambasciata cinese a Londra, in risposta al comunicato finale del G7, ha obiettato che non bisogna "politicizzare", ma seguire un lavoro svolto in "modo scientifico, obiettivo ed equo", glissando sulla richiesta di nuova indagine. "Il gruppo di esperti Cina-Oms ha condotto ricerche in modo indipendente, scrivendo rapporti indipendenti, seguendo le procedure dell'Oms e adottando metodi scientifici".


Mentre il trend dei contagi da Covid continua a diminuire, due terzi d'Italia entra in zona bianca. Restrizioni al minimo da oggi per 40,5 milioni di italiani, tenuti però a continuare a indossare le mascherine, rispettare le distanze, lavare spesso le mani. Via libera a matrimoni e feste, ma con il green pass, al ristorante non più di 6 al chiuso. 

1 di 3


"Noi facciamo il tampone a chi entra in Italia. Se dovessero ricominciare ad aumentare i contagi, anche noi dovremmo reinserire la quarantena per chi arriva dall'Inghilterra, ma non ci siamo ancora". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa al termine del G7, rispondendo a una domanda sulla cosiddetta variante indiana.


Sono 42.245.192 le persone vaccinate secondo l'aggiornamento delle 6 di questa mattina del Report vaccini anti-Covid. Sale a 14.070.044 la quota di chi ha completato il percorso con la seconda dose.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri