LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

GLI AGGIORNAMENTI MINUTO PER MINUTO

Covid e zone rosse, il Viminale ai prefetti: stretta contro gli assembramenti

Ue: accordo con Pfizer per anticipare 10 milioni di dosi entro giugno. Anche la Svezia sospende AstraZeneca

16 Mar 2021 - 20:21
1 di 13
© Ansa  | La situazione a Milano, nella struttura allestita al Museo della Scienza e della Tecnologia
© Ansa  | La situazione a Milano, nella struttura allestita al Museo della Scienza e della Tecnologia
© Ansa  | La situazione a Milano, nella struttura allestita al Museo della Scienza e della Tecnologia

© Ansa | La situazione a Milano, nella struttura allestita al Museo della Scienza e della Tecnologia

© Ansa | La situazione a Milano, nella struttura allestita al Museo della Scienza e della Tecnologia

I controlli delle forze dell'ordine contro la diffusione del Covid vanno svolti "con accuratezza" e si devono concentrare "specificamente nelle aree urbane piu' sensibili, potenzialmente interessate da fenomeni di assembramento, specialmente in corrispondenza delle giornate festive e prefestive". Così una circolare del Viminale ai prefetti. Intanto l'occupazione dei posti letto nelle terapie intensive continua a salire in tutto il Paese e l'Agenas avverte: siamo al 35%, il 4% in più in una settimana.


Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha istituito due nuove zone rosse in Sicilia. Si tratta di Sciacca, in provincia di Agrigento, e di Regalbuto, in provincia di Enna. L'ordinanza entrerà in vigore dopodomani, 18 marzo, e sarà valida fino al 30 marzo compreso. Il provvedimento, che prevede anche la chiusura delle scuole, è stato richiesto dai sindaci delle due città e si è reso necessario a causa di un repentino aumento dei contagi registrati negli ultimi giorni.


Il nuovo Comitato tecnico scientifico sarà composto da 12 membri e il nuovo coordinatore sarà il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli. E' quanto stabilirà un'ordinanza del capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, d'intesa con la presidenza del Consiglio.


"A seguito della sospensione temporanea delle somministrazioni di AstraZeneca, sono stati effettuati approfondimenti da parte della struttura del Commissario straordinario per l'emergenza Covid Figliuolo. La durata della sospensione è stimabile in 4 giorni complessivi. In caso di ripresa delle somministrazioni di AstraZeneca a partire dal 18 marzo, il rallentamento potrà essere riassorbito nell'arco di un paio di settimane, anche grazie all'incremento della quantità del vaccino Pfizer stimato in 707.850 dosi." E' quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi. 



I controlli delle forze dell'ordine contro la diffusione del Covid vanno svolti "con accuratezza" e si devono concentrare "specificamente nelle aree urbane più sensibili, potenzialmente interessate da fenomeni di assembramento, specialmente in corrispondenza delle giornate festive e prefestive". Così una circolare del Viminale ai prefetti. Nel periodo pasquale, poi, servono "mirati controlli lungo le strade di scorrimento extra-urbano, potenzialmente interessate da flussi di traffico più intensi". Uguale attenzione andrà rivolta "alle stazioni aeroportuali e ferroviarie, come pure agli altri snodi della mobilità urbana".
 


"Sono assolutamente convinto che serva riprendere la scuola in presenza, a partire dalle aree periferiche ma il calendario lo fanno le Regioni. Dobbiamo riportare i più piccoli in presenza e soprattutto lavorare in vista del prossimo anno scolastico, dobbiamo andare ad un innalzamento della qualità dell'offerta didattica complessiva, spero di avere risorse per interventi sostanziali per garantire un ponte in vista del prossimo anno scolastico: il problema degli apprendimenti non si risolve negli ultimi 20 giorni di giugno". Lo ha detto al Senato il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. 


In Italia ci sono 20.396 nuovi casi di coronavirus a fronte di 369.376 tamponi effettuati (mentre il giorno precedente l'incremento era stato di 15.267 con 179.015 test). Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 502 decessi (contro i 354 di lunedì) per un totale, da inizio pandemia, che arriva a 103.001. In terapia intensiva sono ricoverati 3.256 pazienti. La Regione con il maggior incremento di casi è la Lombardia: +4.235. LEGGI I DATI COMPLETI QUI


"Sulla base dei dati posso affermare che si tratta di un vaccino efficace e sicuro. Lo dice l'Aifa, ma anche l'Ema e l'Oms". Lo ha detto Patrizia Popoli, Presidente del Comitato Tecnico scientifico dell'Aifa, commentando il caso AstraZeneca.


Le persone con pregressa infezione da Covid-19 confermata da test molecolare, indipendentemente se con coronavirus sintomatico o meno, "dovrebbero essere vaccinate". Lo rileva il documento Inail-Iss-Aifa-ministero: "È possibile considerare la somministrazione di un'unica dose purché la vaccinazione venga eseguita ad almeno 3 mesi di distanza dall'infezione e entro i 6 mesi dalla stessa". 


In Emilia-Romagna ci sono 378 persone ricoverate per Covid in terapia intensiva: si tratta del numero più alto in assoluto, che supera il picco della prima ondata, registrato il 5 aprile, quando nei reparti d'urgenza c'erano 374 pazienti. 


La Francia è entrata in "una forma di terza ondata" dell'epidemia di coronavirus, "caratterizzata da numerose varianti". Lo ha detto il primo ministro, Jean Castex, aggiungeno che "mettendo la vaccinazione al primo posto della strategia per combattere il Covid, la pandemia gioca i tempi supplementari".


"Il 44,3% degli insegnanti è stato vaccinato. Mi sono battuto perché la vaccinazione dei docenti e del personale scolastico fosse una priorità". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi intervenendo in replica in Senato. Bianchi ha parlato dell'importanza dei dati "di qui anche il lavoro del dottor Miozzo".


Si sposta sul web la preoccupazione per l'eventuale "assalto" alla Sardegna bianca per Pasqua, dopo il via libera del governo ai trasferimenti nelle seconde case anche dalle zone rosse. Dopo i post social per chiedere al presidente Christian Solinas di chiudere i confini con un'ordinanza, adesso c'è anche una petizione lanciata sul portale change.org. "La possibilità che dalle zone rosse si possa venire in Sardegna rappresenta un paradosso e un rischio per la salute di tutti i sardi", si legge nella petizione. 


È iniziato l'arruolamento per la sperimentazione di fase 3 di un candidato vaccino contro il Covid-19 messo a punto da Medicago, una società biofarmaceutica canadese, e GlaxoSmithKline. Lo hanno annunciato le due aziende. La sperimentazione riguarda il candidato vaccino Covid-19 di origine vegetale di Medicago combinato con l'adiuvante pandemico di Gsk.




Le dosi di vaccino anti-Covid "eventualmente residue a fine giornata, qualora non conservabili, siano eccezionalmente somministrate per ottimizzare l'impiego evitando sprechi, in favore di soggetti comunque disponibili al momento, secondo l'ordine di priorità individuato dal Piano nazionale e le successive raccomandazioni". E' quanto prevede un'ordinanza della presidenza del Consiglio firmata dal commissario straordinario per l'emergenza Covid, Paolo Figliuolo. 


È iniziato ufficialmente, con le prime inoculazioni, il test di fase 2 e 3 del vaccino anti-Covid Moderna sui bambini tra 6 mesi e 12 anni. Lo ha annunciato la compagnia con un comunicato. Lo studio, condotto con il National Institutes of Health e il dipartimento della Difesa statunitensi, si propone di arruolare 6750 bambini in Usa e Canada, a cui verranno date due dosi a distanza di 28 giorni.


"I vaccini sono e restano la soluzione vera per uscire da questi mesi così difficili, abbiamo piena fiducia nella comunità scientifica tutta, nelle agenzie regolatorie europea e italiana e auspichiamo che nel più breve tempo possibile l'Ema possa pronunciarsi per chiarire ogni dubbio e consentirci di ripartire". È quanto afferma in un videomessaggio il ministro della Salute, Roberto Speranza.


L'Ema, l'agenzia europea per il farmaco, ha organizzato una conferenza stampa per oggi alle 14. Lo rende noto la Commissione Ue che presterà la piattaforma internet per trasmetterla su web.


Continua a crescere in tutto il paese l'occupazione dei posti letto di terapia intensiva: secondo l'ultimo monitoraggio dell'Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) aggiornato al 15 marzo, si attesta ora al 35%, segnando un aumento del 4% rispetto al 9 marzo, in cui si era superata la soglia critica del 30%, arrivando al 31%.


"La Commissione europea e Pfizer-Biontech hanno raggiunto un accordo per accelerare le consegne". La fornitura di 10 milioni di dosi che erano previste nella seconda parte dell'anno saranno anticipate al secondo trimestre. Lo rende noto l'esecutivo comunitario. "So quanto sia critico il secondo trimestre per le nostre strategie di vaccinazione. Questa accelerazione porterà le dosi totali di Pfizer-Biontech nel secondo trimestre a oltre 200 milioni", ha detto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. "E' un'ottima notizia. Offre agli Stati membri spazio di manovra e la possibilità di colmare le lacune nelle consegne".


Sono 900.185 le vittime del coronavirus in Europa, secondo un calcolo dell'Agenzia France Presse basato su dati ufficiali. Si tratta di 52 Paesi e Territori, tra cui anche Russia e Turchia.


"Chi ha fatto già il vaccino AstraZeneca non ha ragione di essere preoccupato, questa è una pausa solo precauzionale. I vaccini sono e restano l'arma fondamentale con cui uscire da questi mesi difficili". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. "L'auspicio è che già giovedì Ema ci dia risposte sufficienti per poter ripartire".


"Credo sia una richiesta giusta e comprensibile e che dobbiamo assumere nel piu breve tempo possibile, penso che il governo debba lavorare nelle prossime ore per dare una risposta positiva a questa richiesta . Nelle prossime ore dovremo fare anche un confronto a livello di governo e da parte mia c'è la massima disponibilità". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in occasione dell'evento 'Online Talk Sanità - Strategie per la Riforma del Sistema e Vincere la Pandemia', in merito alla richiesta di uno scudo legale da parte dei medici.


"La scuola tornerà in presenza e in sicurezza il prima possibile. Abbiamo tenuto aperto il I ciclo fino allo stremo". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi.


La Procura di Lagonegro (Potenza) ha disposto il sequestro della salma di un vigile urbano 62enne, di Vibonati (Salerno). L'uomo lunedì intorno alle 20.30 ha avuto un malore che ne ha provocato la morte improvvisa. Poche ore prima nell'ospedale di Sapri gli era stata iniettata una dose di Pfizer, il vaccino anti-Covid. Al momento non è possibile appurare una correlazione tra il decesso e la somministrazione del siero.


"Quella di quest'anno sarà una prova di Maturità vera: abbiamo abbandonato l'idea che si lavorava 5 anni e poi arrivava una busta con i temi e si faceva una sorta di lotteria. I ragazzi avranno un mese per poter svolgere il loro lavoro prepararlo e consegnarlo; la prova iniziera' con la discussione di questo lavoro". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. "Non è un esame all'acqua di rose né di emergenza: è una prova di Maturità in cui i ragazzi potranno dimostrare come sono cresciuti, è un passaggio in avanti, non ci siamo messi all'angolo, è un esame di Maturità vero", ha assicurato. "L'esame deve essere un elaborato, un testo scritto il cui contenuto viene discusso insieme al Consiglio di classe con un tema coerente con il percorso di studi di 5 anni. Il candidato avrà un mese per svolgere il lavoro e consegnarlo due settimane prima", aggiunge ancora.


Il governo protrarrà fino a giugno il blocco dei licenziamenti per quei lavoratori che dispongono di ammortizzatori sociali ordinari (come la cassa integrazione); per tutti gli altri, invece, il blocco proseguirò fino a ottobre per poter varare una riforma degli ammortizzatori sociali. Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, spiegando tra marzo e aprile dovrebbe essere impostato il documento politico.


Anche la Svezia ha deciso di sospendere la somministrazione del vaccino AstraZeneca. Lo riporta il Guardian. L'Agenzia della sanità svedese ha spiegato che si tratta di una "misura precauzionale".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri