L'Iss: "Per la terza settimana nessuna Regione a rischio alto".
Italia tutta gialla tranne la valle d'Aosta che resta arancione. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmera' in giornata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 17 maggio. Passano in area gialla le Regioni Sicilia e Sardegna. Resta in area arancione la Valle d'Aosta. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla. Intanto il 2 giugno la Lombardia aprirà le vaccinazioni (prenotazioni, ndr) all'ultima categoria, i ragazzi dai 16 ai 29 anni.
Lavoratori dei supermercati, ma anche quelli impegnati nel settore dei trasporti, della logistica e del turismo. Sono queste alcune delle categorie prioritarie per le quali potrebbe scattare la vaccinazione nell'ambito del Piano delle classi produttive a giugno. A quanto si apprende si tratta di un documento a cui l'Inail sta lavorando, anche alla luce delle indicazioni date dalle regioni. Tra le categorie che erano state inizialmente indicate come prioritarie c'erano anche parrucchieri ed estetisti.
Boris Johnson ha annunciato un'accelerazione dei richiami dei vaccini anti-Covid e delle prime dosi con l'allargamento della campagna agli over 40 per far fronte alla minaccia della variante indiana. Il premier ha spiegato che focolai di contagi di questa mutazione si sono allargati a Bolton, Blackburn, Derby e altrove, dove vi saranno ora test a tappeto. Ha inoltre ammonito che la variante indiana appare "piu' trasmissibile, ma non sappiamo ancora quanto."
A partire da domani, 15 maggio, sarà aperta in Campania la piattaforma per le adesioni alla vaccinazione dei cittadini della fascia di età 45-49. Per la fascia 40-44 la piattaforma sarà aperta a partire da martedì prossimo, 18 maggio. Ne da' notizia l'Unità di Crisi della Regione
Italia tutta in zona gialla tranne la valle d'Aosta che resta arancione. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 17 maggio. Passano in area gialla le Regioni Sicilia e Sardegna. Resta in area arancione la Valle d'Aosta. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla.
"La sfida è arrivare a vaccinare i giovani per rallentare la velocità della circolazione virale, come ha dimostrato un recente studio in Israele. Dunque bisogna vaccinarsi il piu' possibile, in fretta e con ogni vaccino disponibile". Lo ha detto in conferenza stampa il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.
"In tutti i paesi le curve sono o stabili o in lenta decrescita e anche in Italia la curva indica una progressiva decrescita. Una decrescita lenta ma che continua in queste ultime settimane e si rileva in tutte le regioni. Anche l'incidenza è in decrescita: nel flusso del ministero della Salute è pari a 96 per 100mila abitanti". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro.
La Sicilia da lunedì passa in zona gialla. Lo comunica il presidente della Regione Nello Musumeci, dopo aver sentito il ministro della Salute Roberto Speranza. "Dopo tante sofferenze si torna finalmente a respirare - commenta - e provo gioia soprattutto per gli operatori economici, coloro cioè che più hanno finora sofferto. Teniamoci caro questo risultato, con senso di responsabilità e con il rispetto verso le norme di prevenzione. La battaglia finale si vince solo quando tutti i siciliani si saranno accostati al vaccino".
Il Lazio ha chiesto alla struttura Commissariale per l'emergenza Covid 100mila dosi del vaccino Astrazeneca rimaste inutilizzate in altre regioni. Le dosi, secondo quanto si è appreso, potranno essere usate per altri Open day che verranno replicati dopo che ieri in due ore e mezza si è verificato il sold out dei 20mila slot a disposizione per il fine settimane.
"Il 2 giugno, non causalmente il giorno della Festa della Repubblica, apriremo le vaccinazioni all'ultima categoria, ovvero i ragazzi dai 16 ai 29 anni, in modo di ricevere la prima dose prima di andarsene in vacanza. Il 27 maggio, potremmo aprire le vaccinazioni alla fascia 30-39." Lo ha detto il coordinatore della campagna vaccinale lombarda, Guido Bertolaso, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Lombardia.
Il secondo anno dell'epidemia di Covid-19 è sulla buona strada per diventare "molto più mortale" del primo. Lo ha detto il direttore dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Finite le prenotazioni per le vaccinazioni della fascia 40-49enni, poi "sia andrà ad un via libera tutti, cioè non si procederà più per target d'età, che finora è stato il sistema migliore. E non servirà presentarsi ai centri con la carta d'identità". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, annunciando la partenza delle vaccinazioni già da oggi per i 40enni.
Il Veneto apre da oggi pomeriggio, alle ore 16 - in anticipo rispetto alla giornata di lunedì, indicata dalla struttura commissariale - la prenotazione per i 40enni del vaccino anti-Covid. Lo ha annunciato il presidente Luca Zaia, invitando la classe d'età precedente (50-59 anni), ad affrettarsi, perché dal pomeriggio entreranno nel sito altre 742.000 persone. "Ci sono da questo momento - ha detto Zaia - 200.000 posti liberi".
"Da domenica 16 maggio stop alla quarantena per chi entra in Italia dai Paesi Ue e dall'area Shengen". E' quanto prevede un'ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza. No all'isolamento anche per chi proviene da Gran Bretagna e Israele con tampone negativo.
Con un'ordinanza il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha prorogato le misure restrittive relative al Brasile. Le ordinanze sono vigenti dal 16 maggio.
Il bilancio dei casi di coronavirus in India ha superato la soglia dei 24 milioni dall'inizio della pandemia. Lo riferisce la Johns Hopkins University, secondo cui nel Paese asiatico si sono registrati in tutto 24.046.809 infezioni, un numero spinto da un'ondata di 343.144 nuovi positivi nelle ultime 24 ore. Il totale dei decessi è invece salito a quota 262.317.
Sono 73.200 le imprese italiane tra i 5 e 499 addetti, il 15% del totale, di cui quasi 20mila nel Mezzogiorno (19.900) e 17.500 al Centro, a forte rischio di espulsione dal mercato a causa della crisi dovuta alla pandemia. E' quanto emerge dall'indagine Svimez-Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne-Unioncamere, condotta su un campione di 4mila imprese manifatturiere e dei servizi.
La Sardegna, con 0.7, è la Regione italiana con l'Rt più basso d'Italia. E' quanto emerge dalla bozza del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute che sarà utilizzato dalla cabina di regia per i cambi di colore. Non solo, l'isola - che da lunedì prossimo passerà in zona gialla - ha di nuovo numeri da zona bianca: ha una classificazione di rischio basso, con un'incidenza di 41 casi per 100mila abitanti, dato più basso d'Italia insieme al Molise, e una percentuale di positività del 2,3%.
Sono quasi 9 milioni gli italiani che hanno già scelto quando e dove andare questa estate in vacanza. Sono invece 16 milioni, tra chi ancora deve decidere e chi sa già che dovrà rinunciare, quelli che mancano all'appello rispetto ai tempi pre-Covid. E' quanto emerge da un sondaggio Swg e Confturismo Confcommercio, dal quale emerge inoltre che l'80% dei connazionali resterà in Italia privilegiando mete balneari, ad esempio Puglia e Sardegna.
Scende il numero di Regioni che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica. La scorsa settimana il numero osservato era di 5 Regioni, questa settimana è sceso a 3. E' quanto si rileva dalla bozza di monitoraggio settimanale esaminata dalla cabina di regia al ministero della Salute. Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è sotto la soglia critica (23%). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente (24%).
Riprende il calo, anche se leggero, del valore Rt nazionale: nell'ultima settimana, secondo quanto emerge dalla cabina di regia Ministero della Salute-Iss, è a 0.86, contro lo 0.89 della scorsa settimana.