LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

Regioni entrano in zona bianca e riaprono discoteche: ma non si può ballare | Germania, ok ai vaccini dai 12 anni in su

Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi: "Dopo l'ok dell'Ema a vaccino per over 12, immunizzare tutti gli studenti"

27 Mag 2021 - 18:37
1 di 26
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Discoteche aperte per le tre Regioni che diventeranno "bianche", secondo il prossimo monitoraggio. Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna preparano l'ordinanza: i gestori saranno autorizzati solo per i servizi di bar e ristorante, ma non sarà possibile ballare in pista. Il ministro delle Autonomie, Mariastella Gelmini frena sui vaccini in vacanza: "Non c'è la possibilità di farlo in tutta Italia". A partire dal 7 giugno i ragazzi dai 12 anni in su potranno essere vaccinati in Germania.


A partire dal 7 giugno i ragazzi dai 12 anni in su potranno essere vaccinati in Germania. Lo ha dichiarato la cancelliera Angela Merkel, dopo un vertice con i ministri-presidenti dei Laender. La possibilità della vaccinazione dipenderà dal via libera dell'Ema.


Discoteche aperte per le tre Regioni che diventeranno "bianche", secondo il prossimo monitoraggio. E' quanto dispongono le ordinanze a cui stanno lavorando i presidenti di Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna. Il provvedimento, che riguarda la riapertura di tutte le attività da lunedì nel rispetto delle linee guida, prevede che i gestori saranno autorizzati solo per i servizi di bar e ristorante, ma non sarà possibile ballare in pista.


Il Molise sarà una delle Regioni che entrerà in zona bianca. Secondo la bozza del prossimo monitoraggio, l'incidenza è di 12,11 contagiati su centomila abitanti, con indice Rt a 0,78%. La percentuale di occupazione delle terapie intensive è al 10%, mentre quella in aree mediche è al 7%.



"E' online la prenotazione Open day per i maturandi della Regione Lazio. Da oggi è possibile effettuare la prenotazione del vaccino Pfizer sul portale dedicato della Regione Lazio collegandosi al sito https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/ accessibile anche dal portale www.salutelazio.it. Le vaccinazioni avverranno presso l'Hub prescelto in fase di prenotazione nei giorni 1, 2 e 3 giugno". Lo comunica in una nota l'Unità di crisi della Regione Lazio.


L'aumento dei positivi farà scattare le restrizioni a Geraci Siculo e Lercara Friddi, in provincia di Palermo, che diventano zona rossa. Lo ha stabilito il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, con un'ordinanza che sarà in vigore dal 28 maggio al 3 giugno. Nell'ambito dello stesso provvedimento si stabilisce la prosecuzione della "zona rossa", fino al 3 giugno, per San Cipirello e Vicari, sempre in provincia di Palermo.


In 50 giorni sono letteralmente crollati i ricoveri in ospedale e in terapia intensiva di pazienti Covid. Dal picco del 6 aprile, infatti, i posti letto occupati in area medica sono scesi da 29.337 a 8.557 (-70,8%) e quelli nelle intensive sono passati da da 3.743 a 1.323 (-64,7%). E' quanto emerge dal nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe. Questo "è merito dell'effetto delle coperture vaccinali nelle classi di età piu' avanzate, quella delle persone in isolamento domiciliare, in media più giovani, cala più lentamente", precisa Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione.


Il presidente Joe Biden ha ordinato ai funzionari dell'intelligence statunitense di "raddoppiare" gli sforzi per indagare sulle origini della pandemia covid-19, inclusa qualsiasi possibilità che la ricerca possa portare a un laboratorio cinese. Biden ha chiesto alle agenzie di intelligence di riferire entro 90 giorni, ai laboratori nazionali degli Stati Uniti di assistere alle indagini e alla comunità dell'intelligence di preparare un elenco di domande specifiche per il governo cinese. Ha invitato la Cina a cooperare con le indagini internazionali sulle origini della pandemia.
 


- "Noi abbiamo già parametri da zona biancama la legge prevede che per ottenerla si debba rimanere per almeno due settimane senza alterazioni, dopodichè ci entreremo ufficialmente". Lo dice il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in una intervista a La Stampa.


"221mila 30enni hanno aderito alla campagna vaccinale in poche ore. Le adesioni (5,5 milioni) intanto continuano a crescere per tutte le fasce d'età, con i 40enni che arrivano al 65%, 78% per i 50enni, sfiorano il 90% gli over 60. L'88% degli over 80 immunizzato con I° e II° dose". Lo scrive la vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul suo profilo Twitter. 


"Stiamo lavorando" in vista dell'ok dell'Ema al vaccino dai 12 anni, "speriamo domani ci sia il via, speriamo a immunizzare tutti i nostri ragazzi, è fondamentale non solo per essere a scuola ma anche dal prima e il dopo: si devono incontrare è giusto lo facciano, la scuola è già sicura".
Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi.


I due vaccini contro il Covid-19 sviluppati da Sinopharm China National Biotec Group hanno prevenuto le infezioni sintomatiche nella misura, rispettivamente, del 72,8% e del 78,1%, in gran parte in linea con quanto annunciato in precedenza dalla casa farmaceutica statale cinese. Si tratta dei risultati di uno studio pubblicato il 26 maggio sulla prestigiosa rivista medica statunitense Journal of the American Medical Association (Jama), che per la prima volta contiene i risultati dettagliati della sperimentazione in fase avanzata basata su 40.832 volontari provenienti da Emirati Arabi Uniti, Bahrein, Egitto e Giordania.


"Non c'è la possibilità di fare i vaccini in vacanza in tutta Italia. Il Governo chiede alla Regioni il rispetto del Piano vaccinale, ma se ci sono Regioni che - oltre a rispettare il Piano - riescono a fare i vaccini in vacanza ben venga. La cosa importante è non generare confusione". Lo ha detto il ministro per le Autonomie, Mariastella Gelmini.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri