© Wikipedia | COVID-19 - Manifestazione di interesse vaccinazione | Regione Abruzzo - Portale Sanità
© Wikipedia | COVID-19 - Manifestazione di interesse vaccinazione | Regione Abruzzo - Portale Sanità
Aifa autorizza vaccino Pfizer per 12-15enni. Ancora niente balli in discoteca, mentre restano sempre vietati gli assembramenti e resta l'obbligo di indossare la mascherina
© Wikipedia | COVID-19 - Manifestazione di interesse vaccinazione | Regione Abruzzo - Portale Sanità
© Wikipedia | COVID-19 - Manifestazione di interesse vaccinazione | Regione Abruzzo - Portale Sanità
Scende ancora, fino a quota 12% a livello nazionale, la percentuale di posti letto nelle terapie intensive degli ospedali italiani occupati da pazienti Covid e senza che nessuna regioni superi la soglia di allerta del 30%. Si tratta dei valori più bassi mai raggiunti dall'inizio del monitoraggio Agenas, ovvero da novembre 2020. Per la Federazione dei pediatri l'obiettivo di una ripartenza in sicurezza delle scuole è "realistico" perché "si può arrivare a vaccinare con la prima dose gli adolescenti fino ai 16 anni in due mesi".
L'agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha dato l'autorizzazione all'uso del vaccino Pfizer-BioNtech per immunizzare dal Covid i giovani tra i 12 e i 15 anni. La decisione arriva dopo il via libera dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) del 28 maggio scorso che aveva specificato.
Annullato il Palio di Siena del 2 luglio a causa delle misure antiCovid ancora vigenti. In forse anche quello del 16 agosto. Lo ha deciso il consiglio comunale.
Una nuova "zona rossa" in Sicilia. L'aumento dei positivi al Covid farà scattare le restrizioni a Santo Stefano di Quisquina, in provincia di Agrigento. Lo ha disposto il presidente della Regione Nello Musumeci, con un'ordinanza che avrà efficacia da mercoledì 2 a giovedì 10 giugno compreso. I positivi sono quasi tutti giovanissimi: 23 i tamponi molecolari che confermano il contagio e 12 quelli rapidi che saranno sottoposti a ulteriore verifica. Nell'ordinanza, inoltre, viene revocata da subito e con tre giorni di anticipo la "zona rossa" di Riesi, nel Nisseno.
"La Commissione europea ha approvato l'utilizzo del vaccino Covid di BioNTech Pfizer, per la fascia d'età tra i 12 ed i 15 anni. Gli Stati membri possono ora decidere di estendere la loro campagna vaccinale ai più giovani. Per mettere fine alla crisi, ogni dose conta". Così la commissaria europea alla Salute, Stella Kiyriakides, su Twitter.
"Possiamo arrivare a vaccinare con la prima dose gli adolescenti fino ai 16 anni in due mesi. Per questo l'obiettivo di una ripartenza in sicurezza delle scuole è realistico". Lo ha detto Paolo Biasci, presidente della Federazione italiana medici pediatri in vista dell'ok Aifa al vaccino per questa fascia d'età, atteso per il 31 maggio. La Fimp ha calcolato che in media ogni pediatra di libera scelta ha in carico circa 200 ragazzi tra i 12 e i 16 anni. "Con ogni fiala si possono fare sei dosi, sono 30 somministrazioni a settimana con una fiala al giorno", spiega quindi Biasci.
"Le persone completamente vaccinate, in possesso di documenti in linea con il certificato digitale Covid dell'Unione europea, dovrebbero essere esentate dai test di viaggio o dalla quarantena, 14 giorni dopo aver ricevuto l'ultima dose. Questo dovrebbe riguardare anche le persone guarite che hanno ricevuto una singola dose di vaccino". E' uno dei punti principali della proposta di aggiornamento della Commissione Ue alla raccomandazione sul coordinamento delle restrizioni alla libera circolazione nell'Unione in risposta al Covid, presentato dal commissario europeo, Didier Reynders.
"Le previsioni che abbiamo sono di nove milioni di turisti italiani in giro per il Paese in questo ponte del 2 giugno. Inoltre c'è un +10% di italiani che hanno già prenotato, o pensano di prenotare per quest'estate: siamo al 54,5%, 10 punti in più rispetto al 2020". Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia. "C'è un miglioramento evidente - ha aggiunto -, ma vorremmo molto di più. E' un buon punto di partenza, dopo di che va benissimo Italia su Italia, ma abbiamo bisogno di recuperare i turisti stranieri, senza i quali lo scorso anno abbiamo perso 27 miliardi".
"Presto mi vaccinerò anche io. Ho scelto di farlo nello studio del mio medico di medicina generale. La loro rete è fondamentale per il nostro Servizio Sanitario Nazionale". Lo afferma il ministro della Salute Roberto Speranza in un post su Facebook.
Scende ancora, fino a quota 12%, a livello nazionale, la percentuale di posti letto nelle terapie intensive degli ospedali italiani occupati da pazienti Covid e senza che nessuna regioni superi la soglia di allerta del 30%. Mentre calano all'11% i posti in reparto, anche in questo caso con tutte le regioni sotto la soglia d'allerta, che e' pari al 40%. Questi i numeri, relativi al 30 maggio, forniti dall'Agenas e basati su una rielaborazione di quelli forniti della Protezione Civile. Si tratta dei valori piu' bassi mai raggiunti dall'inizio del monitoraggio Agenas, ovvero da novembre 2020.
"Le persone completamente vaccinate in possesso di certificati di vaccinazione in linea con il certificato digitale Covid dell'Ue dovrebbero essere esentate dai test di viaggio o dalla quarantena 14 giorni dopo aver ricevuto l'ultima dose. Questo dovrebbe coprire anche le persone guarite che hanno ricevuto una singola dose di un vaccino a 2 dosi". Lo comunica la Commissione europea nell'aggiornamento alle raccomandazioni per la libera circolazione. "Le persone guarite, in possesso di certificati di vaccinazione in linea con il certificato digitale Covid dell'Ue dovrebbero essere esentate dai test di viaggio o dalla quarantena durante i primi 180 giorni dopo un test PCR positivo. Le persone con un certificato di prova valido in linea con il certificato Covid digitale dell'Ue dovrebbero essere esentate da eventuali requisiti di quarantena. La Commissione propone un periodo di validita' standard per i test: 72 ore per i test Pcr e, ove accettato da uno Stato membro, 48 ore per i test antigenici rapidi".
A chi ha il Certificato digitale Covid Ue non devono essere richieste misure aggiuntive, specialmente a chi è completamente vaccinato, indipendentemente da dove proviene e dove va. La quarantena, inoltre, non può essere applicata dopo 14 giorni dall'aver ricevuto l'ultima dose di vaccino. Lo ha annunciato il commissario Ue alla Giustizia Didier Reynders in conferenza stampa, comunicando l'aggiornamento della raccomandazione sulle misure di libera circolazione proposta dalla Commissione.
L'immunologo statunitense Anthony Fauci ha detto in un'intervista al "Guardian" che è ancora troppo presto per cantare vittoria contro la pandemia di coronavirus. "Non si deve dichiarare vittoria troppo presto - ha spiegato - perché abbiamo ancora tanta strada da fare". Secondo Fauci comunque, "più persone vengono vaccinate in una comunità, più quella comunità è sicura. Fino a quando ci sarà un determinato grado di attività nel mondo, ci sarà sempre il pericolo dell'emergere di varianti che in qualche misura circoscrivono l'effetto dei nostri vaccini".
Il primo ministro britannico, Boris Johnson, intende raggiungere un accordo sui passaporti vaccinali e su un patto globale contro la pandemia al prossimo vertice del G7, in programma dal'11 al 13 giugno in Cornovaglia. Il 2020 "è stato un anno terribile per l'umanità. La vaccinazione deve essere un'impresa globale", sottolinea.
Quello relativo ai decessi "è sempre l'ultimo dato in discesa e si mantiene alto anche quando la situazione è in deciso miglioramento. Ci aspettiamo che nel giro di due-tre settimane le vittime diminuiranno in modo ancora più sensibile". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, aggiungendo che "i più fragili sopra i 70 anni d'età sono stati protetti".
I 2.949 contagi e i 44 morti di ieri, il dato più basso dal 14 ottobre, "sono certamente una buona notizia, ma ci sono ancora incognite come la durata dell'immunità e le varianti da non sottovalutare". E' quanto afferma il virologo Andrea Crisanti, secondo il quale questo risultato "è una grande vittoria della campagna vaccinale". Nonostante i numeri, però, l'esperto invita alla cautela: "Viviamo un equilibrio precario, perché nessuno sa quanto duri l'immunità data dai vaccini. La pandemia non è finita e dobbiamo saperlo tutti".
L'India ha riportato il più basso aumento giornaliero di nuove infezioni da coronavirus dall'11 aprile. I contagi nelle ultime 24 ore sono stati 152.734, mentre i decessi sono aumentati di 3.128 rispetto al giorno precedente.