LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

dati allarmanti

Covid, ad oggi già vaccinati quasi 15mila italiani | Sileri: "Pochi tamponi durante il periodo natalizio"

Lamorgese: "Controlli a Capodanno anche sui social, per evitare feste". Speranza: "Dopo l'Epifania resterà il coprifuoco"

31 Dic 2020 - 16:56
 © Afp

© Afp

E' di 14.813 il totale delle vaccinazioni anti-Covid effettuate in Italia al 31 dicembre. I dati sono disponibili in tempo reale sul sito dell'Agenzia italiana del farmaco. Ad oggi è la Lombardia la Regione con il maggior numero di dosi di vaccino consegnate (80.595). Intanto il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, lancia l'allarme: "Nel periodo natalizio sono stati fatti troppo pochi tamponi, un dato sconfortante".  


Il ministero della Salute francese ha segnalato 19.927 nuove infezioni da coronavirus nelle ultime 24 ore, in calo rispetto al massimo di oltre un mese registrato mercoledì di 26.457 ma ancora lontano dall'obiettivo del governo di meno di 5.000 infezioni aggiuntive giornaliere. 





La Provincia autonoma di Bolzano, il Friuli Venezia Giulia e il Lazio sono i più virtuosi nella quantità di somministrazioni già effettuate rispetto alle dosi di vaccino giunte nei rispettivi territori. In cima alla classifica c'è Bolzano, con 971 somministrazioni su 5.995 dosi ricevute (il 16,2%), poi il Friuli Venezia Giulia (894 su 11.965, pari al 7,5%) e il Lazio (2.897 su 45.805, con 6,3%). In coda tra le Regioni c'è la Sardegna (180 su 12.855, 1,4%), dove il nuovo stock di vaccini è però arrivato oggi.


La Gran Bretagna ha registrato un altro picco di nuovi casi di Covid-19, con 55.892 contagi registrati nelle ultime 24 ore, rispetto ai 50.023 di mercoledì. Lo rende noto il governo britannico, precisando che Il numero dei morti tra i pazienti risultati positivi negli ultimi 28 giorni è di 964, in lieve calo rispetto ai 981 di ieri. 


Sono 23.477 i nuovi casi di coronavirus in Italia a fronte di 186.044 tamponi eseguiti. Il tasso di positività risale al 12,6% (ieri si attestava al 9,6%). Nelle ultime 24 ore le vittime sono state 555, per un totale di 74.159 dall'inizio della pandemia.  Leggi l'articolo 


Sono 14.813 i vaccini effettuati in Italia fino alle 15.42 di oggi. E' quanto si legge sul report vaccini pubblicato dal Commissario straordinario per l'emergenza covid-19. Le donne sono 8090, mentre gli uomini 6723. In particolare 13.375 sono operatori sanitari e sociosanitari, 821 personale non sanitario e 617 ospiti di strutture residenziali.


E' la Lombardia la Regione italiana con il maggiore numero di dosi di vaccino anti-Covid consegnate al 31 dicembre, pari a 80.595 (l'1,9% del totale). Le dosi ad oggi somministrate in questa Regione sono 1.545. Lo evidenziano i dati del Report vaccini anti Covid-19 da oggi disponibile, con aggiornamenti continui, sul portale dell'Aifa e altri portali istituzionali. Seguono la Sicilia con 46.510 (1,7%) dosi consegnate di cui 778 somministrate ed il Lazio con 45.805 (5,8%) dosi consegnate di cui 2676 somministrate.


Il numero giornaliero di casi di coronavirus in Portogallo ha raggiunto nelle ultime 24 ore il massimo record giornaliero di 7.627. Il Paese, che finora ha registrato 413.678 casi e 6.906 decessi per il virus, ha allentato le restrizioni intorno a Natale, ma l'ha nuovamente reintrodotte alla vigilia di Capodanno, con il divieto di viaggiare tra i comuni, di riunirsi in più persone e il coprifuoco dalle 23 dal primo al 3 gennaio.


"Nel periodo natalizio il numero di tamponi fatti ha oscillato molto, in alcuni giorni ne sono stati fatti troppo pochi, un dato sconfortante. E' evidente che un numero importante di tamponi permette il controllo del territorio. I dati sui tamponi nella settimana di Natale mi lasciano un po' perplesso. Sull'analisi di quei dati con quei tamponi fatti puo' esser commesso qualche errore di valutazione. Non canterei vittoria oggi nel vedere pochi positivi con pochi tamponi fatti". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri su SkyTg24.


"Non conosco esattamente i dati di tutte le Regioni, ma siccome le cose stanno andando meglio penso proprio che sarà' cosi'". Lo ha detto la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, risponde ad Affaritaliani.it alla domanda se da giovedì 7 gennaio tutto il Paese sarà in zona gialla. 





"Quella dei vaccini è la grande partita dei prossimi mesi. I vaccini sono un bene pubblico fondamentale di tutti. Dobbiamo batterci in ogni luogo perché siano diritto fondamentale di ogni essere umano, non un privilegio di chi ha più soldi per accaparrarseli". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, aggiungendo che "dobbiamo porci questo grande tema come Paese, come Ue: non va bene un vaccino che va ai Paesi più ricchi e il resto del mondo è estraneo".


"Il 6 gennaio Ema ha in programma ok a Moderna e saranno cosi disponibili altre 10 milioni e 600mila dosi di vaccino e vi è in corso in fase avanzata di negoziazione la possibilità di acquisire un numero equivalente di dosi da parte di Moderna. Quindi sommando dosi di Pfizer e Moderna, sostanzialmente arriviamo a sfiorare i 62 milioni di dosi". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli.


"Dovremmo raggiungere una copertura di circa il 70% della popolazione per raggiungere l'immunità di gregge, ma tale effetto si vedrà a poco a poco nel corso dei mesi e a medio temine". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. 


Tra i 30.420 partecipanti coinvolti nello studio sul vaccino di Moderna, 196 si sono ammalati di Covid con sintomi ma, di questi, solo 11 facevano parte del gruppo dei vaccinati, mentre 185 avevano ricevuto il placebo. A confermare per il vaccino mRNA-1273 un'efficacia del 94,1% nel prevenire il Covid-19 sintomatico e del 100% contro le forme gravi, è la pubblicazione dei risultati dello studio di fase 3 Cove sulla rivista peer review New England Journal of Medicine.


"La situazione è in miglioramento, ma c'è una quota importante di Regioni che comunque è ancora sopra soglia per il sovraccarico di aree mediche e c'é una Regione che questa settimana non è riuscita a raggiungere la completezza del dato e quindi è collocata come a rischio elevato". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.


"La curva nel nostro Paese è in decrescita, ma un po' rallentata". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, aggiungendo che "ci sono Paesi a noi vicini che mostrano invece una curva in ricrescita. Questo è un tema di grande attenzione, ed è un grande incentivo a fare in modo che nostra curva si mantenga in decrescita". 


Sull'organizzazione della campagna vaccinale contro il coronavirus, "non possiamo permetterci errori, dobbiamo farci trovare pronti. Se arrivano 400mila dosi a settimana, quelle dosi dovranno essere consumate nella stessa settimana. Personale sanitario in grado di vaccinare la popolazione c'è". Lo ha detto il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, esponente del M5S, ai microfoni di Radio Cusano Campus.


La Germania ha registrato altri 32.552 casi di Covid-19, per un totale di 1.719.737 contagi dall'inizio della pandemia. Stando ai dati diffusi oggi dal Robert Koch Institute (RKI), nelle ultime 24 ore i morti sono stati 964, dopo gli oltre 1.100 di ieri, per complessivi 33.071 decessi. Secondo quanto anticipato ieri dalla Bild, a fronte dell'elevato numero di decessi le autorità tedesche stanno valutando una proroga di due, tre settimane del lockdown imposto il 16 dicembre scorso fino al prossimo 10 gennaio.


"I controlli verranno fatti non soltanto sulle strade, dove già abbiamo operato in questi giorni di zona rossa, ma anche online. Questa volta per le feste sappiamo che tramite richiami sui social, qualcuno sta cercando di individuare delle strutture dove riunirsi. Noi faremo gli interventi necessari affinché si eviti di ripetere ciò che è successo questa estate, Così la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese a Radio Capital.


La Russia ha registrato 27.747 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, rispetto ai 26.513 del giorno prima, secondo il Centro di risposta federale alla pandemia. Il totale dei contagi nel Paese è così salito a 3.159.297, riferisce l'agenzia Ria Novosti. "Nelle ultime 24 ore, 27.747 casi di coronavirus sono stati confermati in 85 regioni, inclusi 4.164 casi (15%) senza sintomi clinici", ha confermato il centro.


"io spero che tra fine estate e autunno saremo vicini all'immunita'". Lo afferma il ministro della Salute Roberto Speranza in una intervista al Corriere della Sera. L`immunita' di gregge si avrà con l`80% dei vaccinati? "Sulla cifra esatta il dibattito è aperto, io spero che tra fine estate e autunno saremo vicini all'immunita'", risponde il ministro.


Per le prima volta dall'inizio della pandemia di coronavirus in Giappone, Tokyo ha registrato oltre 1.000 casi di contagio in sole 24 ore: secondo i dati ufficiali, nella capitale il bilancio complessivo delle infezioni ha superato così quota 58.000, il livello più alto tra tutte le 47 prefetture del Paese.


L'ente regolatore cinese ha approvato il vaccino contro il coronavirus sviluppato dal gigante farmaceutico statale Sinopharm, hanno annunciato oggi funzionari locali. Sinopharm ha detto che il suo vaccino contro il coronavirus è efficace al 79,34%, citando l'analisi ad interim degli studi clinici di fase 3.


"Per abbassare davvero la curva dei contagi, lo abbiamo visto, l'unica strada e' quella di lockdown lunghi e nazionali. Anche la 'zona rossa' ora in vigore andrebbe prolungata, almeno fino a metà gennaio, se vogliamo vedere effetti positivi. Se dal 7 gennaio, di colpo, facciamo riprendere tutte le attivita', assisteremo certamente a un rialzo della curva epidemica". Quindi, non dovrebbero riprendere nemmeno le lezioni in presenza a scuola. Così Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, Roberto Speranza,


Da oggi l'Italia torna in zona rossa. Un colore che manterrà fino all'Epifania, con la sola eccezione del 4 gennaio. Vietato festeggiare il Capodanno all'aperto. Chiusi negozi tranne alimentari e quelli che vendono beni di prima necessità, ristoranti e bar. Sono consentiti l'asporto e la consegna a domicilio dalle 5 alle 22. Vietata la circolazione, tranne che per motivi di lavoro, di urgenza, come uscire per fare la spesa, e sanitari. L'autocertificazione è necessaria per gli spostamenti anche all'interno del proprio Comune


"La volontarietà" della vaccinazione "è la scelta giusta. Perche' abbiamo ancora dosi limitate e perche' non dobbiamo dividere il Paese tra scientisti illuminati e cavernicoli dubbiosi". Lo ha detto il ministro della Sanità Roberto Speranza in un'intervista al Corriere della Sera. Quindi l`Italia non farà un registro di chi non vuole vaccinarsi, come in Spagna? "Abbiamo l`anagrafe vaccinale, ma non vogliamo spaccare il Paese", ha spiegato Speranza.


"Le discoteche aperte la scorsa estate hanno contribuito a moltiplicare i contagi da Covid-19. Non possiamo più permettercelo, per questo saremo inflessibili nei controlli e nelle sanzioni". E' quanto ha spiegato la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, in un'intervista al Corriere della Sera.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri