Per ora si tratta di una sperimentazione, ma potrebbe presto allargarsi, tenuto conto che le norme anti-Covid suggeriscono di evitare contatti e maneggiare denaro il meno possibile
© Da video
Offerte con bancomat o carta di credito? Nella chiesa di Santa Giulia a Cicognara, paese in provincia di Cremona, è possibile. La Diocesi ha infatti installato un bussolotto, una sorta di pos, per le offerte in cui si può scegliere se fare una donazione alla comunità, alle opere di carità o 'ai nostri preti', ovvero alla parrocchia, alla caritas o all'Istituto diocesano per il sostentamento del clero. Per ora si tratta di una sperimentazione ma potrebbe presto allargarsi, tenuto conto che le norme anti-Covid suggeriscono di evitare contatti e maneggiare denaro il meno possibile.
Don Andrea Spreafico, incaricato diocesano per il Sostegno economico della Chiesa, ha spiegato la novità - "fra l'altro in linea con le disposizioni anti-Covid che chiedono di manovrare il meno possibile le banconote", ha sottolineato - in un video pubblicato sul sito della Diocesi di Cremona.
L'iniziativa - ha detto Spreafico - mette le offerte "al riparo dai malintenzionati che frequentemente visitano le nostre chiese". I bussolotti potranno essere installati a spese non delle singole parrocchie ma della diocesi.