"È stata una scena interminabile e scioccante. Non ci rendiamo ancora conto dell'accaduto, abbiamo fatto il possibile", ha affermato la preside dell'Istituto
© web
Tragedia a Cremona: uno studente di 14 anni che frequentava un istituto è morto questa mattina dopo essere stato colto da malore a scuola durante l'ora di educazione fisica. Il ragazzino si è accasciato a terra all'improvviso, mentre con gli altri compagni di classe faceva ginnastica nella palestra di un'altra scuola, una struttura di appoggio per l'istituto superiore. Vani i soccorsi, allertati tempestivamente: lo studente, residente in città, è deceduto durante il trasporto all'ospedale.
"Siamo tutti sconvolti - ha spiegato la preside -. Stavano facendo corsa a staffetta in palestra, nulla di che. A un certo punto si è accasciato. Subito sono scattati i soccorsi, uno dei docenti è andato a prendere immediatamente il defibrillatore, intanto abbiamo chiamato il 118, che è arrivato subito". "È stata una scena interminabile e scioccante. Non ci rendiamo ancora conto dell'accaduto, abbiamo fatto il possibile", ha aggiunto la dirigente scolastica.
Indagini sono in corso: stando a quanto si è potuto apprendere sino a ora, la scuola non aveva alcuna segnalazione relativa a particolare patologie: nessun certificato medico che consigliasse prudenza o, nello specifico, di evitare l'educazione fisica. La mamma del ragazzino, allertata con il padre dalla dirigenza scolastica, è stata colta da malore all'arrivo a scuola e poi trasportata in ospedale.