A "Pomeriggio Cinque" il ministro della Difesa spiega che alcune persone sono stata ingannate da un video creato con l'IA
© Da video
Il ministro della Difesa Guido Crosetto proponeva degli investimenti vantaggiosi online, ma ovviamente si trattava di un video fake creato con l'intelligenza artificiale per ingannare le persone. "Il mio volto è stato usato per una truffa, sono cose molto brutte", spiega il ministro ai microfoni di "Pomeriggio Cinque". E aggiunge: "Dovremo fare molta attenzione, ci posso essere degli utilizzi pericolosi dell'IA".
In un video fake, costruito da dei truffatori grazie all'intelligenza artificiale, il ministro della Difesa Guido Crosetto suggeriva agli utenti di investire in un progetto a cui lui stesso aveva aderito e che gli avrebbe addirittura permesso di estinguere il proprio mutuo in pochi mesi. In diretta a "Pomeriggio Cinque", il ministro racconta: "Sono cose molto brutte perché io ne ho viste fatte utilizzando Giorgia Meloni, Mario Draghi e lo stesso Pier Silvio Berlusconi. Prendono video di personaggi famosi con l'intelligenza artificiale li trasformano, cambiano la voce e lanciano dei messaggi". E precisa: "Io ero convinto che tutti capissero che potesse trattarsi di una truffa, mentre mi sono reso conto che ci sono molte persone che pensano magari che sia vero e si fanno attirare da questi truffatori. La cosa incredibile è che io ho degli strumenti che nessuno ha e dopo 3 minuti quel filmato è stato rimosso, ma dopo un'ora ne è comparso un altro".
Crosetto ritiene che il problema vada affrontato su più fronti e spiega: "Non dovrebbero preoccuparsi le persone la cui immagine è sfruttata, ma dovrebbe essere la piattaforma a garantire agli utenti che non ci possono essere truffe sopra. Quindi dovrebbero essere Facebook, X, Instagram etc... ad avere dei meccanismi in cui se c'è una persona famosa vanno a verificare cosa dice, se l'ha messo lui e se non è così lo cancellano". E aggiunge: "L'altro giorno, pensando alle persone che possono essere truffate e che possono perdere dei soldi, mi sono molto arrabbiato e quindi ho posto il tema ad alcuni miei colleghi. Dobbiamo vedere se c'è un modo, con un intervento legislativo, per porre fine almeno a queste truffe". A proposito del tema dell'intelligenza artificiale, la conduttrice Myrta Merlino ricorda il video fake del bacio tra la premier Giorgia Meloni ed Elon Musk che è circolato sul web nei giorni scorsi e il ministro commenta: "Saranno sempre più sofisticati e sarà sempre più difficile distinguere la realtà nei filmati e ci potranno essere utilizzi pericolosi. Ora queste sono cose con cui li hanno presi in giro, io per primo l'ho mandato alla Meloni per prenderla in giro". "Possono, però, esserci filmati con cui si truffano o si diffamano le persone", conclude Crosetto.