smantellato il nido

Cuneo, attaccati dai calabroni durante una passeggiata nel bosco: tre persone in ospedale

Momenti di panico durante la tradizionale Camminata settembrina a Ceva: un gruppo di partecipanti è stato ferito da punture di calabroni

24 Set 2023 - 19:06
 © Afp

© Afp

Un violento attacco di calabroni ha interrotto una tradizionale Camminata Settembrina a Ceva, in provincia di Cuneo. Per alcuni degli oltre 400 partecipanti allo storico evento, non competitivo, si è reso necessario l'arrivo dei soccorsi. La più grave è una donna di Garessio, trasportata in eliambulanza all'ospedale di Mondovì con codice giallo.  

La manifestazione propone un percorso che si snoda per 11 km ad anello intorno alla città. Proprio sul punto più panoramico, in località Mazzarelli, un gruppo di partecipanti ha subito l'attacco di uno sciame di calabroni. Il nido si trovava dentro un tronco cavo poco distante da un casolare e alcune persone sono state punte e medicate dall'assistenza medica dell'organizzazione dell'evento. Tre in particolare, sono state portate anche loro in ospedale per accertamenti. Il percorso è stato tempestivamente deviato su un altro sentiero e i vigili del fuoco di Ceva, intervenuti con la polizia municipale e i volontari Aib, hanno messo in sicurezza l'area infestata dai calabroni e smantellato il nido.

"La giornata era splendida, dal punto di vista del meteo, del clima di festa, del percorso e dell’organizzazione. Un gran numero di persone, come di consueto con tante famiglie – racconta il professor Paolo Pera, fra i partecipanti, al quotidiano La Stampa -Peccato per l’imprevisto. Ma i soccorsi sono stati tempestivi e con un episodio particolare: una mamma che, quando ha visto il figlio attaccato da molti calabroni, con coraggio non ha esitato a gettarglisi addosso per allontanarli, rischiando a sua volta".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri