dopo quello ai trasporti

Cybersicurezza, hacker russi attaccano cinque banche italiane

Colpiti da Noname057(16) 16 siti di Bper, Monte dei Paschi di Siena, Banca popolare di Sondrio, Fineco, Chebanca

01 Ago 2023 - 19:32
 © Italy Photo Press

© Italy Photo Press

Dopo le aziende di trasporto pubblico locale, le banche. Gli hacker filorussi Noname057(16) hanno attaccato 16 siti di 5 banche italiane: Bper, Monte dei Paschi di Siena, Banca popolare di Sondrio, Fineco, Chebanca. I tecnici dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) - come avviene sempre in questi casi - hanno subito preso contatto con i "bersagli" per informarli dell'attacco e fornire le prime indicazioni per la mitigazione degli effetti. Delle 5 banche oggetto dell'attacco, 4 avrebbero registrato per alcuni loro siti un disservizio temporaneo: sono stati cioè irraggiungibili per qualche minuto dagli utenti esterni. Pochi i danni concreti, insomma, rispetto ai più pesanti ransomware. 

Istruzioni specifiche per limitare gli effetti degli attacchi

I soggetti attaccati in questi giorni - aziende di trasporto pubblico, banche ed enti finanziari - sono stati "prontamente avvisati insieme alle Autorità competenti come parte di una metodologia di contrasto e prevenzione ormai consolidata", informa l'Acn. Anche oggi, quando gli attivisti di Noname057(16) hanno attaccato 16 bersagli di sei banche italiane il Csirt Italia ha fornito dai primi minuti dell'attacco istruzioni specifiche alle realtà interessate per mitigare gli effetti degli attacchi.

Cybersicurezza e malware, ecco come agiscono gli hacker

1 di 4
© Withub
© Withub
© Withub

© Withub

© Withub

Mantenere alto il livello di attenzione

 L'Agenzia raccomanda dunque di "mantenere alto il livello di attenzione sulla protezione delle proprie infrastrutture informatiche, di verificare e aumentare le misure di protezione relative agli attacchi DDoS". Per proteggere i propri sistemi da questo tipo di attacchi, l'Acn consiglia di applicare le azioni di mitigazione indicate sui propri siti istituzionali. "E' opportuno - sottolinea - che le organizzazioni segnalino tempestivamente ad Acn ogni attività sospetta e ogni attacco identificato, fornendo ogni elemento utile per realizzare una sempre migliore opera di prevenzione". 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri