LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

EMERGENZA CORONAVIRUS

Covid, Lombardia da record: quasi 450mila over 50 prenotati per il vaccino | Questa settimana in arrivo 3 milioni di dosi

Il ministro Gelmini: in settimana le date per le riaperture di sport e wedding. Pfizer e BioNTech rassicurano: contro varianti non serve nuovo siero

10 Mag 2021 - 19:40
1 di 3
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Mentre in Lombardia si contano quasi 4500mila prenotazioni per vaccinarsi tra gli over 50, Pfizer e BioNTech fanno sapere che contro le varianti del coronavirus non è necessaria una nuova formula del vaccino. Intanto il ministro Mariastella Gelmini assicura che "in settimana" il governo darà le date "per la riapertura dello sport e del wedding". In arrivo questa settimana almeno 3 milioni di dosi (la maggior parte da Pfizer).


"Alleggerendo le misure anti-Covid in Italia possiamo diventare attrattivi per i cittadini degli altri Paesi, così da rilanciare la stagione estiva". Lo ha scritto su Facebook Luigi Di Maio dopo il Consiglio Affari esteri. A Bruxelles, Di Maio ha "ribadito ai colleghi europei" che "da una parte è necessario tutelare la salute dei cittadini e per questo il 21 maggio abbiamo organizzato a Roma il Global Health Summit per rafforzare la prevenzione sanitaria a livello internazionale. Allo stesso tempo, dobbiamo impegnare le nostre energie per riaprire il Paese ai turisti stranieri".



Sono circa 3 milioni le dosi di vaccino in arrivo questa settimana e che verranno distribuite alle regioni. La maggioranza, secondo quanto si apprende da fonti del commissario per l'emergenza, saranno ancora di Pfizer-Biontech ma sono comunque previsti arrivi anche di Astrazeneca, Moderna e Johnson & Johnson. 


Sono 438.675 le prenotazioni per il vaccino anti Covid-19 effettuate fino alle 18 dai cittadini lombardi. Lo conferma l'assessorato al Welfare di Regione Lombardia. "Un risultato straordinario: in meno di 24 ore hanno già prenotato e fissato un appuntamento circa 450mila cittadini" fa sapere il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, illustrando un risultato che lui stesso definisce un "record per una regione che continua a rispondere in maniera pronta e decisa all'appello di vaccinarsi. Mi complimento con tutti coloro che permettono questo risultato e ai lombardi dico 'avanti cosi''".
 


Il premier Boris Johnson ha formalizzato in un briefing il via libera alla prossima tappa delle riaperture post lockdown in Gran Bretagna, il più ampio da mesi, sulla base dei dati sul calo dei contagi da Covid. Da lunedì 17 maggio sarà possibile di nuovo ospitare gente in casa, fino a 6 persone o a due famiglie, mentre ripartirà il servizio al coperto in ristoranti e pub, riapriranno fra l'altro hotel, cinema, altri luoghi pubblici per l'intrattenimento e lo sport e sarà consentito avere fino a 30 invitati a funerali e matrimoni. Torna anche la possibilità di viaggiare all'interno del Paese e di avere persone ospiti a dormire. 


La revisione della proposta per superare i brevetti sui vaccini contro il Covid-19 è attesa per fine maggio, e "la mia aspettativa è che tale data potremo avere tutte le parti sedute al tavolo negoziale" e che tale proposta arrivi "il prima possibile. Lo ha detto la direttrice generale del Wto Ngozi Okonjo-Iweala durante una conferenza stampa successiva al suo incontro con il presidente del Consiglio Mario. Okonjo-Iweala non si è sbilanciata su quale possa essere il punto di caduta di un accordo, se una spinta per la produzione nei Paesi emergenti da parte delle case farmaceutiche che hanno i brevetti o una rimozione de brevetti. "Speriamo di avere una decisione prima" del mese di dicembre, che è la tempistica che si sono date le parti coinvolte.


Le autorità italiane, che hanno la presidenza del G20 quest'anno, sono "di grande aiuto" nello sforzo dell'Organizzazione mondiale del Commercio per rafforzare le vaccinazioni su scala globale. Lo ha detto la direttrice generale del Wto Ngozi Okonjo-Iweala durante una conferenza stampa dopo al suo incontro con il presidente del Consiglio Mario Draghi e con il ministro dell'Economia Daniele Franco, e con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ieri.


Sono 5.080 i nuovi contagi di Covid nelle ultime 24 ore secondo il ministero della Salute, mentre si contano altri 198 decessi. Effettuati 130mila tamponi, per un tasso di positività al 3,9%. Scende il numero dei ricoverati in terapia intensiva (34 in meno) ma risale quello dei ricoveri negli altri reparti, sette in più. Leggi l'articolo



"Non ci sono indicazioni" che una nuova formula del vaccino Pfizer/BioNTech sia necessaria contro le varianti. Lo fa sapere la stessa azienda in un comunicato.



"Togliersi la mascherina all'aperto? Concordo con questa ipotesi: quando saranno raggiunti i 30 milioni (la metà della popolazione target) con almeno una dose di vaccino, bisognerà aspettare tre settimane per avere una buona protezione. Allora è chiaro che anche la mascherina all'aperto dove non c'è assembramento credo sia sensato non tenerla". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Radio24.


In Italia superata quota 24 milioni di somministrazioni di dosi di vaccino. Secondo il report diffuso dal Presidenza del Consiglio, struttura del Commissario Straordinario e ministero della Salute, la giornata di ieri si è chiusa arrivando a un totale di 24.054.000 somministrazioni. Sale così a 7.401.862 il totale delle persone che hanno completato il ciclo vaccinale.


Continua a calare, a livello nazionale, il numero delle terapie intensive occupate da pazienti Covid, attestandosi al 24%, ben 6 punti sotto la soglia critica del 30% . Tornano quindi al valore di metà febbraio, ovvero prima dell'effetto della terza ondata pandemica. Solo 3 regioni, inoltre, superano tale soglia oltre la quale diventa difficile la presa in carico di malati non Covid: Lombardia, Toscana e Puglia. Lo mostrano i dati dell'Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali (Agenas), relativi alla giornata del 9 maggio.


"Se il Paese vuole ripartire dobbiamo eliminare il coprifuoco. E dobbiamo farlo adesso perché tra due settimane potrebbe essere troppo tardi". Lo scrive su Facebook il presidente della Liguria Giovanni Toti. "L`Europa è già ripartita, i dati sulla diffusione del virus anche in questo weekend sono incoraggianti, non possiamo più aspettare e rischiare di compromettere la stagione turistica". Aggiunge Toti: "Lo stop al coprifuoco, secondo i dati di Coldiretti, può salvare 11,2 miliardi di spesa turistica degli stranieri in Italia durante l'estate.


"Credo ci siano le condizioni per spostare lo stop notturno alle 23:00 o alle 24:00 e per dare respiro agli operatori economici senza abbassare la guardia nella lotta al virus. Sono per proseguire con il Piano di riaperture già definito dal governo, che a metà mese prevedeva anche la possibile revisione dell'attuale limite delle 22, sulla base dei contagi". Lo ha dichiarato il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.


Il vaccino Johnson & Johnson in Germania sarà somministrato ai pazienti sopra i 60 anni. Lo scrive la Dpa, riferendo della decisione dei ministri della Salute dei Laender insieme al ministro Jens Spahn. I giovani potranno ricevere questo prodotto su base volontaria con la consulenza medica. 


Sono già a quota 270.170 le prenotazioni per il vaccino anti Covid-19 per la fascia d'età 50-59 giunte da ieri sera in Lombardia. Lo comunica la direzione Welfare della Regione, che specifica che il 98,6% delle persone prenotate lo hanno fatto attraverso il portale di Poste Italiane e Regione. 46 persone saranno vaccinate oggi, alcune hanno avuto appuntamento alle 8,00 di questa mattina. Le vaccinazioni cresceranno a partire dal 23 maggio con al momento un picco il 31 maggio di 32mila vaccinazioni per quella fascia d'età.


Martedì alle 11:00 i punti vendita dei 1.300 centri commerciali d'Italia manifesteranno contro le chiusure nei weekend con il gesto simbolico di abbassare le saracinesche per alcuni minuti. Lo annuncia una nota di Confesercenti precisando che l'iniziativa, che coinvolge oltre 30mila negozi e supermercati, è promossa dalle Associazioni del commercio, ANCD-Conad, Confcommercio, Confesercenti, Confimprese, CNCC-Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali e Federdistribuzione.


Il ministero indiano della Sanità ha comunicato che nelle ultime 24 ore si contano nel Paese 366,161 nuovi casi di covid-19 e 3.754 decessi. Lo riferisce il Guardian. Si tratta di cifre leggermente in calo rispetto i recenti picchi, ma sono dati ancora allarmanti. Continuano intanto gli appelli affinché si imponga un lockdown nazionale in India.


BioNTech, la casa farmaceutica tedesca produttrice di vaccini contro il Covid-19, ha comunicato in una nota l'intenzione di installare una struttura per la produzione del siero a Singapore. La fabbrica nel sud-est asiatico sarebbe in grado di produrre centinaia di milioni di dosi all'anno. La costruzione della struttura produttiva e di un quartier generale regionale a Singapore comincerà quest'anno e potrebbe essere operativo entro il 2023.


Hanno preso il via dalla mezzanotte, sul portale di Regione Lombardia, le prenotazioni per effettuare il vaccino anti Covid-19 per i 50-59 enni. Lo spiegano fonti della Direzione Welfare di Regione Lombardia. Il governatore Attilio Fontana aveva annunciato giovedì l'avvio delle prenotazioni per la fascia di età 50-59 da lunedì.


"Il Covid c'è ancora. Fino a che avremo questi numeri di ricoveri in terapia intensiva e decessi, non possiamo abbassare la guardia. Io dico: continuiamo a non fidarci, questo è un virus cattivo. Ma capisco le persone e il bisogno di ricominciare a fare una vita normale, serve ancora pazienza per 2-3 settimane". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Con le riaperture, spiega, "i contagi saliranno di nuovo. Ma con 500mila vaccinazioni al giorno, aumenterà anche il numero delle persone vaccinate e l'aumento dei contagi non dovrebbe avere effetti sui ricoveri. In giugno anche noi saremo come la Gran Bretagna. L'unica cosa che temo davvero è che vaccinati anche i trentenni, si penserà che il virus sia scomparso e in pochi sotto i 30 anni si vaccineranno". Il "Green pass" per andare in vacanza, conclude Sileri, arriverà "entro due settimane: sarà un ulteriore stimolo a farsi vaccinare".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri