La pompa aveva un guasto: in tanti hanno fatto il pieno o sono arrivati a prelevare anche con i bidoni e a più riprese
© Ansa
Il distributore dà la benzina gratis: è questa la voce che in poco si è sparsa in un quartiere di Palermo. Il distributore aveva un guasto ed erogava senza pagamenti. Per tutta la notte ci sono stati rifornimenti. In tanti sono arrivati anche con i bidoni per portare via più carburante possibile. Alla fine il titolare della stazione di servizio ha denunciato un ammanco di tremila litri.
Tutti alla stessa pompa di benzina per l'intera nottata, a formare la coda. Un particolare che fin da subito avrebbe potuto destare sospetti. Invece ad accorgersi del fatto è stato infine il titolare, ma solo la mattina quando è arrivato sul posto. Ci ha messo poco a capire cosa era successo: a fronte di tremila litri di benzina mancante non si era registrato alcuno introito. I primi che alzando la pompa si sono accorti del malfunzionamento, hanno pensato bene di condividere la scoperta con altri cittadini. Il passaparola ha fatto il resto. Alcune auto e motorini hanno fatto anche più viaggi per portare via altro carburante.
Il titolare ha denunciato l'accaduto alle autorità. Le indagini sono svolte dalla polizia. Gli agenti proveranno a identificare le numerose persone che l'occasione ha fatto ladre. Il via vai di avventori che hanno approfittato del guasto è stato ripreso dalle telecamere del distributore e della zona circostante. I video sono ora sotto l'esame degli investigatori. Chi ha prelevato gratuitamente rischia ora una denuncia per furto o appropriazione indebita, oltre all'obbligo di risarcire il gestore che potrebbe essere imposto in sede civile.