Il tutto è possibile grazie alla nuova piattaforma informatica del ministero dei Trasporti che permette un controllo targa immediato
© Ansa
Le persone con disabilità potranno circolare con i loro veicoli su tutto il territorio nazionale con un unico permesso "per accedere alle Ztl in tutta Italia". E' questa una delle novità introdotte dal dl Semplificazione, uscito in Gazzetta ufficiale, secondo quanto riporta il ministero dell'Innovazione sul suo sito, facendo un elenco delle misure volte alla digitalizzazione.
Ciò "sarà possibile grazie ad una piattaforma unica informatica, presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che consentirà di verificare le targhe associate a permessi di circolazione dei titolari di contrassegni", si spiega. Ora invece, viene ricordato, "il permesso di circolazione per accedere nelle zone a traffico limitato (Ztl) per i veicoli delle persone con disabilità e' valido solo nel Comune in cui è stato richiesto. Per poter accedere alle Ztl in altri Comuni è necessario effettuare una pratica".