LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

LE NEWS IN TEMPO REALE

Coronavirus, viceministro Mauri: "Seconda ondata più forte del previsto" | Tutto l'Alto Adige diventa zona rossa

Il Piemonte lancia un appello alle Ong: "Dirottate personale sanitario dai vostri ospedali all'estero verso la nostra Regione"

08 Nov 2020 - 14:44
1 di 57
© LaPresse  | Milano, primo giorno di lockdown
© LaPresse  | Milano, primo giorno di lockdown
© LaPresse  | Milano, primo giorno di lockdown

© LaPresse | Milano, primo giorno di lockdown

© LaPresse | Milano, primo giorno di lockdown

"Nella seconda ondata il virus è arrivato in maniera più forte rispetto a quanto non si aspettassero anche i più pessimisti e di conseguenza questo ha prodotto qualche problema in più". Lo ha detto a SkyTg24 il viceministro dell'Interno Matteo Mauri. In Italia i numeri della pandemia di coronavirus continuano a crescere: anche tutto l'Alto Adige diventa zona rossa. Picco negli Usa con più di 126mila contagi nelle ultime 24 ore.


"Lockdown totale, in tutto il Paese". A chiederlo, alla luce dei dati, soprattutto quelli sui ricoveri in ospedale e nelle terapie intensive, è il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, dalla pagina Facebook della stessa Federazione.




"Sono meravigliato dalle dichiarazioni del sindaco Orlando, false e fuorvianti, che evidentemente viene informato male". Lo afferma il Commissario all'emergenza Covid a Palermo, Renato Costa. "Come lui sa, visto che partecipa quotidianamente agli incontri con me, con il prefetto e con l'Asp, la situazione dei posti letto a Palermo è impegnativa ma la affrontiamo in modo adeguato, tanto e' vero che ancora oggi viene mantenuta la regolare erogazione di servizi sanitari ai pazienti non Covid - spiega -. Altrettanta destituita di fondamento e' la notizia che a Palermo mancherebbe l'ossigeno, regolarmente a disposizione di tutti i reparti ospedalieri, di tutte le ambulanze e dei pazienti domiciliari".  


La pandemia infrange un'altra barriera: in tutto il mondo sono stati superati i 50 milioni di contagi da Covid. Lo riporta l'Afp, nel suo consueto aggiornamento basato sui dati provenienti dai servizi sanitari.


"Se è vero quanto denunciato oggi dai media, circa la mancanza di strumenti fondamentali per la cura dei malati e circa la saturazione dei posti letto, rischiamo che a Palermo e in tutta la Sicilia si vada verso una strage annunciata". Lo scrive il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, in una lettera al presidente del consiglio Giuseppe Conte e al presidente della Regione Nello Musumeci. "Se è vero che nei Pronto soccorso manca l'ossigeno e che nei reparti ospedalieri si è cominciato a scegliere 'quali pazienti provare a salvare e quali no', si prefigurano scenari da 'medicina di guerra' che, quali che ne siano i risultati e per quanto possa essere mastodontico l'impegno degli operatori medici e sanitari, porterà comunque una lunga lista di lutti e tragedie umane e sociali".




Sono 32.616 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, a fronte di 191.144 tamponi eseguiti. Nelle ultime 24 ore ci sono stati anche 331 decessi, dato in calo rispetto ai 425 di sabato. Aumentano di 115 unità i pazienti nelle terapie intensive (2.749 in tutto), mentre sono 1.331 i nuovi ricoveri negli altri reparti Covid. La Lombardia è la Regione col maggior incremento di nuovi casi (6.318), seguita da Campania (4.601) e Piemonte (3.884). Leggi la notizia 


Ottobre è stato il mese peggiore della pandemia di coronavirus, con i casi degli ultimi 30 giorni che rappresentano un quarto di tutti quelli registrati sinora. Lo rivelano i calcoli effettuati dall'agenzia Reuters. Secondo i dati della Johns Hopkins, i contagi nel mondo sono quasi 50 milioni. L'Europa con 12 milioni di casi rimane la regione più colpita, con una media di circa 1 milione di infezioni ogni tre giorni. Sul fronte delle vittime, i morti di Covid-19 nel Vecchio Continente rappresentano il 24% del totale.


Sono quasi un migliaio le persone multate in tutta Italia nella giornata di sabato per il mancato rispetto delle regole anti-contagio: il numero è più che raddoppiato in due giorni. E' quanto emerge dai dati del Viminale in merito ai controlli per il contenimento dell'emergenza Covid. Nello specifico, su 69.111 controlli, sono state sanzionate sabato 944 persone e denunciate 110 (queste ultime per non aver rispettato la quarantena dopo essere risultate positive). Sono stati 11.654 gli esercizi controllati: 139 i titolari sanzionati, 52 i provvedimenti di chiusura.


"Temo che le misure adottate in Puglia siano insufficienti a scongiurare il collasso del sistema sanitario". Lo afferma il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, che èanche presidente dell'Ordine dei medici di Bari. "Il lockdown 'soft' della zona arancione - evidenzia - dispiegherà i suoi effetti tra 20 giorni, quando rischia di essere ormai troppo tardi. Anche considerando che il trend di crescita rimanga costante e non abbia un andamento esponenziale, all'Immacolata rischiamo di avere 400 morti e la saturazione dei posti letto Covid che la Puglia ha a disposizione".


"C'è un rapporto serio tra le Istituzioni e sarebbe un reato grave dare dei dati falsi". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. "E' importante - ha precisato Speranza nel corso della trasmissione Mezz'ora in più su Rai3 - rendere pubblici i dati di cui disponiamo. E' un modello quello dell'incrocio dei dati che esiste da 24 settimane e non c'è stata una Regione o un parlamentare che ha abbia non funziona. Ora questi dati servono anche per dire quali misure scatteranno".


"Non è scritto nel cielo dove andremo a finire ma vedo una consapevolezza che non è all'altezza del momento che stiamo vivendo. Si torni allo spirito di marzo quando il comportamento delle persone ha fatto la differenza". E' quanto ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, a "Mezz'ora in più" su Rai 3.


Tutto l'Alto Adige diventa zona rossa. "L'andamento epidemiologico con i numeri in costante crescita e il sempre maggior numero di comuni dichiarati zona rossa lo impongono. E' inutile ormai applicare due provvedimenti diversi", dice il governatore Arno Kompatscher, che nelle prossime ore firmerà l'ordinanza. Spostamenti tra i comuni saranno concessi solo per motivi di lavoro, salute, studio e urgenze inderogabili. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 781 nuovi casi su 2998 tamponi e 4 decessi.


"Siamo ormai arrivati al punto che per salvarci da vere colpe ormai evidenti non ci resta che attendere la zona rossa con immediati ristori per chi rimane senza soldi". Lo ha scritto su Facebook il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Sulla folla che si è riversata sul lungomare della città, il primo cittadino ha sottolineato che "chiuderlo non è la soluzione". Leggi la notizia


In questo momento sono ricoverati all'ospedale Spallanzani di Roma 256 pazienti positivi al coronavirus. Sono 43 i pazienti ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, invece, 1.114. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.


"Nella seconda ondata il virus è arrivato in maniera più forte rispetto a quanto non si aspettassero anche i più pessimisti e di conseguenza questo ha prodotto qualche problema in più". Lo ha detto ad "Agenda", su SkyTg24,  il viceministro dell'Interno Matteo Mauri aggiungendo che "in questo Paese tutti quelli che provano a fare la predica sono quasi sempre tutti quelli che ci spiegavano che la seconda ondata non sarebbe arrivata". 


Già dalla prossima settimana "speriamo di vedere miglioramenti negli indicatori dell'epidemia. Se rispettiamo i divieti, potremo ridurre la diffusione del virus e riaprire le attività commerciali". Lo dice in un'intervista a La Repubblica il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro che precisa: "Le valutazioni del rischio regionale non sono pagelle, ma strumenti tecnici. Nella nostra cabina di regia non si fa politica".


La capienza dell'Asst, ovvero l'azienda ospedaliera, di Monza è di circa 600 letti. A ieri 438 erano occupati da pazienti Covid, di questi 38 in terapia intensiva. Bastano questi numeri a capire la situazione in una delle province più colpite della Lombardia dalla seconda ondata di epidemia. Si stanno utilizzando altri spazi, come le piccole sale operatorie del day hospital come spazi di subintensiva e viene riconvertito un reparto al giorno. Alcuni pazienti sono già stati mandati in altri ospedali.


Sedici persone sono risultate positive al Covid nella casa di riposo "Veneziani" di Bisceglie, in provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia. Si tratta di undici pazienti e cinque operatori sanitari sui quali sono stati eseguiti tamponi rapidi e sono tutti asintomatici. "I gestori della struttura - dice il sindaco Angelantonio Angarano - hanno subito fatto scattare i protocolli di sicurezza per contenere la diffusione del virus e scongiurare il rischio di focolaio. La situazione è molto seria".


"Dirottate personale sanitario dai vostri ospedali all'estero verso il Piemonte. I posti letto e soprattutto il personale si stanno esaurendo. Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti". E' l'appello alle Organizzazioni non governative (Ong) lanciato da Alessandro Stecco, professore universitario e medico dell'ospedale di Novara, esponente della Lega e presidente della commissione Sanita' della Regione Piemonte.


"Le mascherine non servono a un c... L'unica cosa che serve e' la distanza". A dirlo, in un video che sta facendo il giro del web, e' il neo commissario della Sanita' della Calabria, Giuseppe Zuccatelli, nominato ieri sera dal Consiglio dei ministri dopo le dimissioni di Saverio Cotticelli, che venerdi' sera aveva detto in tv, in un'intervista a Titolo V su Rai3, che non sapeva di dover essere lui a predisporre il piano Covid per la regione. Non si conosce il periodo a cui risale il video, in cui Zuccatelli dice, tra l'altro, che "per beccarti il virus, se io fossi positivo, sai cosa dovresti fare? Tu dovresti baciarmi per 15 minuti con la lingua".


Altra giornata con oltre 3mila nuovi casi di contagi da Coronavirus in Veneto: secondo il Bollettino regionale, si registrano 3.362 nuovi positivi, che portano il totale dall'inizio della pandemia a 79.269; gli attuali malati sono 50.970. Da ieri si registrano inoltre 6 nuovi decessi, con il totale a 2.574. Rallenta la pressione ospedaliera, con 57 nuovi ricoveri nei reparti non critici, in totale 1.467, e 6 nelle terapie intensive (193 ricoverati).


Gli Stati Uniti hanno registrato 126.742 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, registrando un ulteriore record negativo di contagi quotidiani che superano per il quarto giorno consecutivo la soglia di 100.000, e per il terzo giorno quella dei 120.000. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University,

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri