A quasi tre anni di distanza dal disastro all'Isola del Giglio, la compagnia volta pagina inaugurando la più grande nave battente bandiera italiana mai costruita
L'hanno già soprannominata "Regina del Mediterraneo". Costa Diadema, 15° unità della flotta di Costa Crociere, è la nuova ammiraglia della compagnia, lanciata per voltare pagina, tre anni dopo la tragedia della Concordia. Lunga 306 metri, larga 37, alta 69 dalla linea di galleggiamento, 132.500 tonnellate e 1862 cabine in grado di ospitare quasi 5.000 passeggeri, la Costa Diadema è la nave battente bandiera italiana più grande mai costruita.
La nave è stata costruita in due anni negli stabilimenti Fincantieri di Marghera. Un investimento di 550 milioni di euro e l'impegno di 1.000 addetti del cantiere, 2.500 dell'indotto e 400 imprese per l'allestimento degli interni, hanno consegnato una nave in grado di viaggiare a una velocità da crociera di 20 nodi e massima di 22.5 nodi.
La crociera inaugurale è prevista il primo novembre da Trieste a Dubrovnik, poi Corfù, Malta, Napoli, per terminare il 7 Novembre a Genova, dove la nuova ammiraglia sarà battezzata nel porto la sera del giorno stesso.