Tutti con gli occhi all'insù dalle 5:53
© -afp
Restano ancora poche ore per assistere in Italia all'eclissi lunare del 25 marzo. Nello specifico, si tratta di una eclissi penombrale, in cui la Luna entra nella penombra, apparendo leggermente oscurata (intorno alle 5.53 del mattino). Potremo vedere solo l'inizio dell'eclissi che raggiungerà il suo massimo alle 8:12, quando il sole sarà già sorto e continuerà fino alle 10.32.
© Tgcom24
Lo spettacolo astronomico potrà essere ammirato a occhio nudo in tutta Italia, tratte in alcune località orientali della Puglia e della Calabria.
Durante un’eclissi lunare penombrale, il sistema Sole-Terra-Luna è allineato in modo che la Terra si trovi tra il Sole e la Luna. La Terra proietta due regioni d’ombra: la penombra e l’ombra. La penombra è una zona meno oscura rispetto all’ombra. Quando la Luna entra nella penombra, parte della sua superficie appare leggermente più scura, sembra leggermente offuscata o sfumata. Questo perché la penombra non è completamente oscura, ma attenua la luce solare diretta sulla superficie lunare. Le eclissi penombrali sono meno spettacolari rispetto alle eclissi totali o parziali ma comunque molto interessanti.