Il 21 marzo il ragazzo è uscito per andare a scuola, ma non ci è mai arrivato. Pacifista convinto, su Internet aveva effettuato ricerche sulla guerra in Ucraina e su come sopravvivere nei boschi
© ansa
Sono ore di apprensione a Colico (Lecco), dove dal 21 marzo non si hanno più notizie del 16enne Edoardo Galli. Il ragazzo, uscito per andare a scuola, non è mai giunto al liceo scientifico Nervi-Ferrari di Morbegno (Sondrio) e non ha più fatto ritorno a casa. È stato il padre che, non vedendolo tornare, ha provato a contattarlo sul cellulare, che però risultava spento. Secondo gli investigatori, sarebbe invece salito su un treno diretto a Milano. Tra le ipotesi spunta anche quella di una fuga verso la Russia: come riferito dai genitori, negli ultimi giorni Edoardo aveva effettuato molte ricerche su Internet sulla guerra in Ucraina. La madre del ragazzo è di origine russa e lui ha il doppio passaporto.
© Tgcom24
Alcuni testimoni confermano di aver visto il 16enne salire su un treno per Milano. Da casa manca il suo sacco a pelo. Come riportato dai suoi genitori, Edoardo è un "pacifista convinto" e sempre di recente aveva cercato sul web anche come sopravvivere in montagna, come nutrirsi e quanti giorni si può stare senza mangiare e bere. Negli ultimi tempi amava inoltre le escursioni nei boschi della Valtellina.
I carabinieri, i vigili del fuoco e la Protezione civile lo cercano soprattutto nella zona dell'Alpe Giumello, in quota, sui monti dell'Alta Valsassina (Lecco). Sono stati mobilitati decine di volontari, dotati di tutte le attrezzature idonee per le ricerche al buio, inclusi droni con visore notturno. Le operazioni sono seguite con ansia a Colico, nell'Alto Lago lecchese, e a Morbegno.
La Prefettura di Lecco invita "chiunque dovesse avere notizie o avvistare il ragazzo" a darne pronta comunicazione alla stazione dei carabinieri di Colico, al numero 0341 940106. Edoardo è alto un metro e 80 centimetri e, il giorno della scomparsa, indossava un giubbino di jeans blu scuro, un pile color beige, pantaloni beige e scarpe da ginnastica bianche "Adidas" con righe blu. Lo studente non ha problemi a scuola, anzi risulta tra i migliori nella sua classe.