In Lombardia diminuiscono i nuovi contagi, ma aumentano i morti. Il monito del governatore Fontana: "State a casa"
Cresce il numero dei malati per il coronavirus in Italia, dove si contano 28.710 casi (+2.648), con 2.975 vittime (+475). I guariti sono 4.025 (+1.084). In Lombardia meno contagi ma aumentano i morti (1.959, +319 rispetto a ieri). Vertice a Palazzo Chigi tra Conte e i ministri economici: si lavora per le partite Iva e colf. Regione Molise: zona rossa in due Comuni.
L'ospedale da campo che avrebbe dovuto essere avviato già giovedì alla Fiera di Bergamo è a rischio finché non si troveranno i medici che potranno lavorarci. Quelli individuati, giunti dalla Cina per dare supporto sul territorio orobico, sono infatti già impegnati su un altro fronte ospedaliero e ora si auspica, il prima possibile, un intervento dalla Regione o dall'esercito.
Nuova stretta dell'Emilia-Romagna sui luoghi di potenziale aggregazione. Con un'ordinanza emessa in serata, la Regione dispone la chiusura di parchi e giardini pubblici, misura già presa da più sindaci. Inoltre, l'uso della bicicletta e lo spostamento a piedi sono consentiti esclusivamente per lavoro, ragioni di salute o necessità come gli acquisti alimentari. E per le attività motorie come passeggiate o uscite con animali di compagnia, "si è obbligati a restare in prossimità della propria abitazione".
Fca sospende la produzione in Nord America a causa del coronavirus. Anche Generale Motors e Ford, le altre due case automobilistiche americane, hanno deciso di fermare la produzione nord americana.
"Bisogna tenere aperto solo l'essenziale, la gente deve poter andare in farmacia e nei negozi alimentari, poi tutto il resto deve chiudere, anche i mezzi di trasporto pubblico". Lo dice il segretario della Lega, Matteo Salvini, ai microfoni di "Stasera Italia", su Rete4, a proposito della nuova, possibile stretta per l'emergenza coronavirus.
Oltre 500 mila tamponi per effettuare i test del coronavirus sono stati trasportati dall'Italia negli Usa su un aereo dell'aeronautica militare statunitense partito da Aviano. Lo hanno reso noto i vertici del Pentagono. Il velivolo con a bordo il mezzo milione di kit - ha spiegato ai giornalisti il generale David Goldfein, numero uno della Us Air Force, citato tra gli altri da Fox News - è atterrato luneì' a Memphis, in Tennessee. I test, ha aggiunto, saranno ora distribuiti in varie parti degli Usa.
Il presidente della Regione Molise, Donato Toma, fa sapere di avere istituito zone rosse in due comuni molisani per la gestione dell'emergenza relativa al coronavirus. Si tratta di Riccia e Montenero di Bisaccia, entrambi in provincia di Campobasso.
Un gruppo di ragazzi italiani che avevano seguito un corso per assistenti di volo Ryanair a Bergamo si trova bloccato a Dublino dopo che 15 di loro su 17 sono risultati positivi al coronavirus. Ora si trovano in isolamento in una struttura messa a disposizione dalle autorità irlandesi, in quarantena fino al 26 marzo. I giovani erano partiti il 2 marzo da Bergamo, diretti a Bari, e da lì si erano imbarcati il sabato successivo per Dublino. Una ragazza si è sentita male in albergo ed è stata portata in ospedale: i test sugli altri colleghi hanno evidenziato la positività.
Wall Street chiude in forte calo. Il Dow Jones perde il 6,28% a 19.903,64 punti, il Nasdaq cede il 4,70% a 6.989,84 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno il 4,86% a 2.406,17 punti.
Dal' 19 marzo fino al 3 aprile sarà sospeso il pagamento della sosta tariffata su tutto il territorio di Roma Capitale. Inoltre, saranno disattivate anche le ZTL notturne relative agli ambiti Centro Storico, Tridente e Trastevere. E' quanto prevedono due ordinanze firmate dal sindaco Virginia Raggi.
"In un momento tragico la Vostra collaborazione e vicinanza è encomiabile". Si chiude così la lettera con la quale il sindaco di Bergamo Giorgio Gori ha ringraziato i sindaci delle città di Acqui Terme, Brescia, Cervignano del Friuli, Domodossola, Modena, Parma, Piacenza, Rimini, Serravalle Scrivia, Trecate e Varese che hanno accettato di cremare nei loro forni circa sessanta bare che la struttura della città orobica non riusciva a gestire.
Il dl Cura Italia approderà nell'Aula del Senato l'8 aprile "come termine indicativo". Lo ha detto il presidente dei senatori Pd Andrea Marcucci riferendo dei lavori della conferenza dei capigruppo del Senato.
In relazione alla notizia riportata da alcuni organi di informazione riguardante applicazioni per smartphone che sostituirebbero la autocertificazione cartacea per coloro che escono da casa, la Polizia Postale precisa che il ricorso a tali servizi si pone in contrasto con le prescrizioni attualmente vigenti. L’autocertificazione deve infatti essere firmata sia dal cittadino sottoposto al controllo che dall’operatore di polizia, previa identificazione del dichiarante. L’autocertificazione va inoltre acquisita in originale dall’operatore che effettua il controllo, per le successive verifiche.
Mezzi dell'esercito stanno portando un certo numero di bare, circa una sessantina, dal cimitero di Bergamo in forni crematori di altre Regioni dove ci sono comuni che si sono resi disponibili ad accettarle.
"Non rispettare le regole mette a rischio la vita degli altri": lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza. "Ancora troppe persone non le rispettano. Non bastano i decreti se ciascuno poi non fa fino in fondo la propria parte" ha aggiunto il ministro.
Rispetto ai tamponi c'è il fenomeno dei falsi negativi al coronavirus. "In uno studio a Pavia sono risultati superiori al 60-70%: persone positive che risultavano negative al test, almeno in quel caso specifico. E' un esempio del fatto che il test si può usare quando hai dati che la maggioranza dei positivi risulta positiva e la maggioranza dei negativi risulta negativa". Lo afferma il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro rispondendo sull'incidenza del problema.
Intensa attività di Luigi Di Maio che ha sentito più volte al telefono i vertici di Alitalia e Neos e svolto riunioni in conference call con i vertici della Farnesina. Contatti che hanno portato allo sblocco di diversi voli per rimpatriare i connazionali non residenti all'estero e gli studenti Erasmus. Voli sbloccati in Romania, dove ci sono molti studenti di medicina, Madrid e Malaga, dove ci sono circa 1.000 Erasmus e poi Londra e Marocco. I biglietti sono già in vendita. In programmazione anche voli in Tunisia, Serbia, Polonia e altri Paesi.
Dare attuazione in fretta al decreto "Cura Italia": se ne è parlato nella riunione a Palazzo Chigi del premier Giuseppe Conte con ministri e sottosegretari all'Economia. L'esigenza sottolineata anche dal premier Conte, viene spiegato, è rendere al più presto efficaci le misure contenute nel provvedimento, attraverso i decreti ministeriali. Presenti i sottosegretari Misiani e Guerra e il deputato di Iv Marattin, si è discusso di alcuni temi ancora aperti, vista la mole delle norme varate. Un lavoro, spiega una fonte presente all'incontro, "di rammendo", che riguarda norme come quella sul sostegno ai liberi professionisti. Nella norma potrebbero rientrare collaboratori domestici e rider. Ma resta il nodo, viene spiegato, dei professionisti iscritti agli ordini.
Si ipotizzano nuove modifiche sul decretone. Nel vertice di Palazzo Chigi è stata presa in carico anche la richiesta delle imprese che chiedono più tempo per tasse e pagamenti. Al vaglio anche la norma sul congedo per i figli a casa, in modo tale da essere retroattiva: fino a 15 giorni per mamme o papà, tetto 1,2 miliardi. Tra le altre cose al vaglio del vertice anche lo stop ai mutui per le partite Iva e il congelamento dei prestiti alle piccole imprese.
Nelle ultime 72 ore sono circa 10mila gli italiani all'estero rimpatriati che, come annunciato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, dovranno mettersi in auto isolamento non appena arrivati sul territorio italiano.
Due settimane decisive nella lotta al nuovo coronavirus, in cui ci si gioca la "migliore sanità d'Italia". E' il monito via social di Pierluigi Viale, direttore di Malattie infettive del Policlinico di Sant'Orsola di Bologna che lancia un appello a tutti i cittadini a restare a casa e ad evitare ogni occasione di socialità.
Il ministro dei Trasporti ha firmato, insieme al ministro della salute, un decreto che prevede un'ulteriore stretta nei servizi di trasporto ferroviario e marittimo per tutto il Paese, con in particolare riduzioni nei collegamenti verso Sicilia e Sardegna, anche per lo Stretto di Messina. Regolare il trasporto merci.
Con 475 morti nelle ultime 24 ore, l'Italia supera il bilancio di vittime in una sola giornata rispetto ad ogni altro Paese al mondo: finora questo triste record, sottolinea la France Presse, era detenuto dalla Cina che aveva registrato il picco di 368 decessi per coronavirus in un solo giorno.
Il numero complessivo dei contagiati - comprese le vittime e i guariti - ha raggiunto i 35.713. Il dato è stato fornito dal commissario per l'emergenza Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione Civile. Ma mancano i dati della Campania.
Sono 2.978 le vittime del coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a martedì di 475. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile. Ieri l'aumento era stato di 345.
Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in tutto il Regno Unito a partire da venerdì a causa di un'accelerazione del contagio di coronavirus "più rapida del previsto". Lo ha annunciato ai Comuni il ministro dell'Istruzione, Gavin Williamson.
Sono 2.257 i malati ricoverati in terapia intensiva, 197 in più rispetto a ieri. Di questi 924 sono in Lombardia. Dei 28.710 malati complessivi, 14.363 sono poi ricoverati con sintomi e 12.090 sono quelli in isolamento domiciliare.
"L'andamento delle curve epidemiche mostra casi confermati in crescita a livello nazionale. Alcune regioni del Nord ancora sono maggiormente coinvolte nella circolazione locale, per numero positivi e ricoverati specie in terapia intensiva. Nelle altre aree c'è una crescita, ma non così veloce. Però non deve illuderci che non ci siano numeri così elevati come in Lombardia e le altre regioni del Nord: solo se ci comportiamo come stabilito possiamo rallentare la curva". Così il presidente Iss Silvio Brusaferro in conferenza stampa alla Protezione civile.
© Ansa
© Ansa
Sono 4.025 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 1.084 in piu' di ieri. Lo ha detto il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli durante la conferenza stampa alla Protezione Civile. Ieri il dato giornaliero sui guariti era di 192.
In Lombardia sale a 1.959 il numero dei decessi per coronavirus, dunque 319 più di ieri: a fornire il dato è stato l'assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera. Quello dei decessi è il dato in maggior crescita, mentre rallentano gli aumenti di tutte le altre voci.
"Il bilancio dei contagi e delle vittime del coronavirus cresce ma in maniera inferiore rispetto a ieri: sono 17.713 i casi positivi (+1.433), 7.285 gli ospedalizzati, 924 le persone in terapia intensiva (+45), 1.959 i decessi (+319)". Lo afferma in conferenza stampa l'assessore lombardo al Welfare Giulo Gallera, spiegando che però per capire il "trend servono i dati del fine settimana". Gallera ha poi invitato "tutti a restare a casa".
Il Veneto ha effettuato un censimento dei ventilatori meccanici presenti negli ambulatori veterinari della regione, per poterne disporre "solo nel caso si arrivasse ad una situazione di emergenza estrema". Sono macchinari per uso umano; ne sono stati censiti 50.
"Il nostro migliore consiglio all'Africa è prepararsi per il peggio". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel suo briefing sul Covid-19. "Il continente deve svegliarsi, abbiamo visto cosa è successo negli altri Paesi e continenti", ha detto, invitando tutti i Paesi africani a cancellare immediatamente assembramenti di massa.
Continuano ad aumentare i casi di positività al coronavirus in provincia di Brescia. Il 15% dei morti complessivi è residente nel Bresciano. Ad oggi i casi di contagio sono 3.486 e i deceduti sono 450 di cui 22 solo nella giornata di oggi.
La Turchia ha deciso di chiudere dalla mezzanotte i confini con Grecia e Bulgaria per contrastare la diffusione del coronavirus. Lo riferiscono le tv locali, citando una circolare inviata dal ministero dell'Interno di Ankara. Intanto, il presidente Recep Tayyip Erdogan ha annunciato un pacchetto di misure da circa 15 miliardi di dollari per contrastare gli effetti economici del virus nel Paese.
Coca-Cola ha donato 1,3 milioni di euro per l'emergenza coronavirus alla Croce rossa italiana e ha offerto i propri prodotti negli ospedali "per esprimere vicinanza a oltre 10mila operatori sanitari che ogni giorno fronteggiano l'emergenza in Italia".
Le autorità spagnole hanno disposto la chiusura di tutti gli hotel nel Paese entro martedì 24 marzo nell'ambito dell'emergenza coronavirus, invitando i turisti ad andarsene. Si sta inoltre considerando la conversione di alcuni alberghi in ospedali temporanei.
"Ho parlato col primo ministro cinese Li Keqiang dell'emergenza del coronavirus e mi ha annunciato che la Cina fornirà all'Ue due milioni di maschere chirurgiche, 200mila maschere N95, e 50mila kit per i test, che potranno essere inviate subito". Lo comunica il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, su Twitter. "La Cina - ha aggiunto - non ha dimenticato che a gennaio l'Unione le ha donato oltre 50 tonnellate di materiale. Oggi siamo grati per il sostegno della Cina. Serve il supporto reciproco nei momenti di bisogno".
I casi di coronavirus nello stato di New York sono 2.382, di cui oltre 1.200 nella città di New York. Lo afferma il governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo, sottolineando che il balzo dei casi è legato al fatto che "stiamo facendo i test". Dei 2.382 casi circa 549 sono ricoverati in ospedale. "Lo stato di New York è quello con il maggior numero di casi negli Stati Uniti. I morti sono 20", aggiunge Cuomo.
Primo morto per coronavirus a Cuba: è un cittadino italiano di 61 anni. Si tratta di uno dei turisti italiani ricoverati nell'Istituto di medicina tropicale "Pedro Kouri" di L'Avana dal 10 marzo. Le condizioni dell'uomo, già affetto da problemi di asma bronchiale, erano peggiorate la notte del 15 marzo.
"L'Italia è un Paese pieno di vecchietti, in ogni palazzo ce ne sono almeno una coppia, come a Copacabana, per questo motivo ci sono tanti morti". Lo ha detto il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, parlando a Brasilia con i giornalisti che lo incalzavano sulla diffusione del coronavirus e sulle misure di contrasto messe in atto dal governo.
Imposto il "coprifuoco" in Albania. Il premier albanese Edi Rama ha annunciato che la circolazione sarà permessa solo in due fasce orarie, la mattina dalle ore 06:00 alle 10:00 e nel tardo pomeriggio dalle ore 16:00 alle 18:00. Inoltre, da domani sarà vietato camminare in gruppo o con altre persone a fianco. Nel Paese si sono registrati 59 casi di coronavirus. Due le vittime.
Sono 10.082 i casi di coronavirus in Germania, 27 i morti. Lo rende noto la Johns Hopkins University.
Il premier Giuseppe Conte ha convocato una riunione sull'emergenza coronavirus con il capo delegazione Pd Dario Franceschini, la capo delegazione di Iv Teresa Bellanova, con il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri e con il titolare degli Esteri Luigi Di Maio. In collegamento video ci sono il deputato Luigi Marattin di Iv e Maria Cecilia Guerra di Leu, il viceministro al Mef Antonio Misiani. Presente anche il sottosegretario Riccardo Fraccaro.
Sono stati schierati in strada i primi militari dei cento dell'Esercito italiano che, come annunciato martedì dal Prefetto di Trieste, sono assegnati alla provincia di Trieste, anche per il controllo della fascia confinaria. Le prime pattuglie sono schierate nei pressi del valico di Fernetti al confine con la Slovenia ed effettuano controlli di ordine e sicurezza pubblica fermando le auto in transito per controllare la autocertificazione.
L'Olanda registra un totale di 58 morti e 2.051 persone positive al coronavirus. I nuovi dati segnalati dalle autorità locali tengono conto dell'aggiornamento delle ultime 24 ore: 15 gli ultimi pazienti morti mentre 346 sono i nuovi casi di infezione dalla giornata di ieri. Del totale delle persone contagiate 485 lavorano in ambito sanitario, mentre i pazienti ricoverati sono 408. Inoltre per quanto riguarda i decessi la loro età è compresa tra i 63 e i 95 anni.
Il numero di persone positive al coronavirus nel Regno Unito è 2.626, 676 casi in più rispetto rispetto a martedì. Lo rende noto il governo britannico. Le persone testate sono 56.221, di cui 53.595 confermate negative.
"Il 2020 sia un anno bianco fiscale perché siamo di fronte a un anno drammaticamente straordinario. Lo Stato non può bussare alle porte delle attività chiedendo quello che non c'è. Serve più coraggio". Lo ha il leader della Lega, Matteo Salvini, in diretta Facebook.
"Il sapere e la scienza non si possono e non si devono fermare mai. Le Università, come le istituzioni democratiche, devono proseguire la loro attività per i cittadini e con i cittadini che stanno affrontando oggi grandi sacrifici. Anche celebrare l'avvio di questo anno accademico significa dare un importante segnale di continuità e di speranza". Lo ha affermato il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Il vettore irlandese Ryanair sospenderà quasi tutti i suoi voli a partire dal 24 marzo, "eccetto un numero molto limitato di voli per mantenere la connettività essenziale, in particolare tra Regno Unito e Irlanda". Lo comunica la compagnia aerea in una nota diffusa su Twitter.
Circa 25 milioni di posti di lavoro potrebbero andare perduti nel mondo a causa della pandemia da coronavirus. E' l'allarme lanciato dall'Ilo, l'agenzia Onu sul lavoro. Si stima che i lavoratori di tutto il mondo potrebbero perdere fino a 3.400 miliardi di dollari.
"Purtroppo i numeri del contagio non si riducono, continuano ad essere alti. Fra poco non saremo più nelle condizioni di dare una risposta a chi si ammala". Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, è partito da qui per invitare ancora una volta tutti a "stare a casa". "Amici io lo sto dicendo in modo educato, ma fra un po' bisognerà cambiare il tono perché se non la capite con le buone bisogna essere un po' più aggressivi anche nel farvela capire. Non vi stiamo chiedendo un sacrificio così, ma per salvare delle vite umane. Ogni uscita di casa è un rischio per voi e per gli altri".
Ce l'ha fatta un paziente di Cremona di 97 anni ricoverato all'ospedale di Asola (Mantova) perché positivo al coronavirus. L'uomo la cui condizioni si erano inizialmente aggravate, è stato dimesso dopo due settimane di degenza. Lo rende noto l'Asst di Mantova.
Il Galles e la Scozia hanno annunciato a partire da questo week end la chiusura della scuole senza attendere una decisione finale, per altro attesa, del governo centrale. Per quanto riguarda l'Inghilterra, Boris Johnson ha parlato di "una imminente decisione sulle scuole".
Sono 55 i malati che sono stati trasferiti dai reparti di terapia intensiva degli ospedali della Lombardia a quelli in altre regioni italiane grazie alla Centrale remota operazioni di soccorso sanitario. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile sottolineando che di questi 18 sono affetti da coronavirus e 37 da altre patologie. I pazienti - trasportati con ambulanze medicalizzate delle associazioni di volontariato di protezione civile, elicotteri del 118 e mezzi aerei dell'Aeronautica Militare - sono attualmente ricoverati negli ospedali del Piemonte (11), Friuli Venezia Giulia (9), Toscana (9), Veneto (6), Abruzzo (5), Lazio (4), Umbria (4), Puglia (3), Molise (2) e Sicilia (2).
"Questa mattina mi ha chiamato al telefono Papa Francesco. Il Santo Padre è stato molto affettuoso manifestando la sua paterna vicinanza, a me, ai sacerdoti, ai malati, a coloro che li curano e a tutta la nostra comunità". Lo ha reso noto il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi. "Ha voluto chiedere dettagli sulla situazione che Bergamo sta vivendo, sulla quale era molto informato. È rimasto molto colpito dalla sofferenza per i moltissimi defunti e per il distacco che le famiglie sono costrette a vivere in modo così doloroso".
Sarà operativo da venerdì il primo ospedale da campo allestito in Italia per l'emergenza coronavirus. Si tratta di quello in allestimento nel parcheggio dell'ospedale di Cremona, una delle zone più critiche per il contagio. Lo ha spiegato Kelly Suther, direttore sanitario della struttura messa a disposizione da Samaritan's Purse. Saranno così operativi i primi posti letto per accogliere i pazienti Covid-19. A regime la struttura, composta da 15 tende, avrà 60 posti letto, di cui 8 in terapia intensiva e 60 operatori fra medici di primo e secondo livello e sanitari.
Primo positivo in provincia di Isernia: si tratta di un 83enne di altra regione ricoverato alla clinica Neuromed di Pozzilli da diversi mesi per terapie neuro riabilitative. In fase di valutazione anche il caso di una donna molisana, sempre sottoposta a tampone e in attesa dell'esito. La provincia di Isernia fin qui era l'unica a non aver avuto ancora pazienti positivi al Covid-19.
Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha rinnovato l'appello alla popolazione a rimanere in casa per cercare di abbassare il numero dei contagi da coronavirus. Se le persone continuano a muoversi, ha aggiunto, "chiederemo al governo misure ancora più rigide".
"I nostri modelli matematici di previsione dell'andamento dell'epidemia sono precisi, non sbagliano, sappiamo quella che sarà l'evoluzione da qui a 15 giorni e oltre, e ci danno per il 15 aprile il picco, dopodiché il numero dei positivi dovrebbe scendere fino ai primi di maggio. Ma ad aprile avremo un tasso importante di occupazione dei posti di terapia intensiva". Lo ha sottolineato il presidente del Veneto, Luca Zaia.
Sono dieci i nuovi decessi in Piemonte di persone positive al coronavirus e comunicati dall'Unità di crisi della Regione Piemonte. Il totale complessivo è di 154 deceduti. In aumento anche i casi positivi: 2.341. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 227. I tamponi finora eseguiti sono 7.853, di cui 4.877 risultati negativi.
"Credo che nelle prossime ore dovremo prendere in considerazione la possibilità di porre il divieto completo di attività fisica all'aperto". Lo ha detto il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, intervistato dal Tg1. "L'appello è di restare a casa - ha aggiunto - se non sarà ascoltato dovremo porre un divieto assoluto".
Sono almeno 80mila i cittadini dell'Ue rimasti bloccati fuori dall'Unione, a seguito dell'esplosione del coronavirus e che vorrebbero far ritorno a casa. Il dato è stato diffuso da un portavoce della Commissione europea, che ha sottolineato come a questo debba poi essere aggiunto il numero dei molti cittadini dell'Ue rimasti bloccati in altri Paesi dell'Unione.
"Questo è il momento della prudenza, non del panico; della scienza, non della stigmatizzazione; dei fatti, non della paura: sebbene la situazione sia stata classificata come una pandemia, siano in grado di controllarla, ma ciò richiederà uno sforzo personale, nazionale e internazionale senza precedenti". Lo ha dichiarato il Segretario generale delle nazioni Unite, Antonio Guterres, in un videomessaggio.
"Lancio un appello accorato: a tutti i medici e a tutti gli infermieri che magari sono andati in pensione negli ultimi due anni, o che svolgono il loro lavoro in strutture private, a tutti i medici e gli infermieri che pur essendo specialisti non lavorano nel settore pubblico. L'appello è a mettersi a disposizione in questi giorni difficili". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha comunicato l'indirizzo mail perlalombardia@regione.lombardia.it, alla quale i sanitari possono fare riferimento per dare la propria disponibilità.
"Il fatalismo di alcuni Paesi nel mondo fa sì che alcuni nostri concittadini all'estero rischiano più di quelli che sono qui". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, aggiungendo che "noi speriamo di uscire il prima possibile dalla crisi, oggi a Wuhan c'è l'86% dei guariti e un solo caso. La luce in fondo al tunnel esiste".
"Noi abbiamo chiesto al ministero 200 respiratori per le nostre terapie intensive, sappiamo che arriveranno i primi 102 macchinari entro il 20 marzo". Lo ha detto il governatore Luca Zaia, in conferenza stampa dalla Protezione Civile del Veneto. Per l'emergenza dei ricoveri dovuti al coronavirus, Zaia ha spiegato che la Regione "ha già comprato dei letti e attrezzato 825 posti, ora si andrà a regime. Ma abbiamo anche le attività ospedaliere ordinarie a cui rispondere".
Sta prendendo forma a Cremona l'ospedale da campo donato dalla onlus americana Samaritan's Purse. La struttura - avrà sessanta posti letto, di cui otto di terapia intensiva. In totale le tende saranno sette, a cui si aggiungerà una unità per il triage e l'accoglienza dei pazienti.
I decessi per coronavirus in Europa superano per la prima volta quelli in Asia. In Europa si registrano infatti almeno 3.421 vittime, mentre in Asia, dove la Cina è stata il focolaio iniziale di quella che è diventata in seguito una pandemia globale, i morti sono 3.384.
E' di un milione di persone controllate e 43mila denunciate il bilancio della prima settimana di controlli realizzati dalle forze del'ordine in seguito ai provvedimenti per il contenimento della diffusione del coronavirus. E' quanto emerge dai dati del Viminale. La grande maggioranza delle denunce riguarda cittadini che hanno infranto l'articolo 650 del Codice penale, non avendo rispettato un provvedimento dell'autorità: sono cioè stati trovati in giro senza motivazioni valide.
"Ci vuole un grande piano Marshall, una iniezione di soldi. La Merkel ha annunciato 550 miliardi, noi non possiamo pensare di far ripartire l'economia con 25 miliardi". Lo ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, partecipando online al Consiglio regionale. "Immaginare per esempio di dare 600 euro a chi ha un negozio che ha chiuso in questi giorni e che forse riaprirà ad aprile non è un sostegno reale. Lo dico in tono non polemico, ma chiederemo più sostegni", ha aggiunto Cirio.
Il Report pubblicato dell'Istituto Superiore di Sanità sulle caratteristiche dei pazienti deceduti positivi pubblicato sul sito Epicentro, e aggiornato al 17 marzo, mostra i tempi mediani, in giorni, che trascorrono dall'insorgenza dei sintomi al decesso (8 giorni), dall'insorgenza dei sintomi al ricovero in ospedale (4 giorni) e dal ricovero in ospedale al decesso (4 giorni).
La metà degli studenti di tutto il mondo in questo momento non ha una scuola in cui andare per via dell'emergenza scatenata dall'epidemia da coronavirus. E' l'allarme lanciato dall'Unesco.
I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 194. Di questi, 19 pazienti necessitano di supporto respiratorio. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti già negativi al primo test e comunque asintomatici. I pazienti dimessi, che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell'acido nucleico del nuovo coronavirus sono 324. Lo si apprende dalla direzione sanitaria dell'Istituto Spallanzani di Roma.
Il numero di contagi da coronavirus nel mondo ha superato quota 200mila, con un totale di oltre 8mila decessi: lo riporta l'ultimo bollettino diffuso dalla Johns Hopkins University. Per l'esattezza i contagi sono ora 201.436 ed i morti 8.006. Le persone guarite finora sono 82.032.
"Adesso serve la solidarietà europea, anche dal punto di vista finanziario". Lo ha detto Isabel Schnabel, membro tedesco del comitato esecutivo della Bce, parlando alla Zeit. Schnabel ha sottolineato che la "politica monetaria non può ovviare da sola a questa crisi. Abbiamo bisogno di una forte ulteriore risposta di politica di bilancio, ideale sarebbe a livello europeo".
È stato confermato un caso di Covid 19 al ministero dell'Ambiente. Si tratta di un collaboratore esterno di una direzione. Lo riferisce il ministro Sergio Costa in un post su Fb. "Per questo la sede del ministero sarà chiusa da oggi fino a domenica per la sanificazione totale. Ma non per questo i lavori si fermano", ha spiegato.
L'azienda farmaceutica Bayer dona un milione di euro agli ospedali della Lombardia per acquistare macchinari salvavita. Il contributo, rende noto l'azienda in un comunicato, è destinato all'acquisto di macchinari per la terapia intensiva e subintensiva.
Riunione per fare il punto sull'emergenza coronavirus tra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in videoconferenza da Palazzo Chigi, e il ministro della Salute, Roberto Speranza, il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, il commissario all'emergenza, Domenico Arcuri, e il ministro agli Affari Regionali, Francesco Boccia.
Non si ferma la generosità dei cittadini e delle aziende a sostegno delle istituzioni che stanno affrontando l'emergenza coronavirus. La famiglia Ferrero, attraverso Ferrero Italia, ha deciso di donare dieci milioni di euro alla struttura guidata dal commissario all'emergenza Domenico Arcuri.
Il 6% dei bambini, specie i neonati e quelli in età prescolare, si ammala gravemente di coronavirus, con seri problemi respiratori. Invece, per metà dei bambini contagiati l'infezione è lieve con sintomi che comprendono febbre, tosse, affaticamento, congestione delle vie respiratorie, nausea e diarrea. Più di un bambino su tre (il 39%) ha una malattia più grave che presenta anche polmonite (osservata alla radiografia) e problemi polmonari ma senza segni di difficoltà respiratorie. Sono i dati che arrivano da un lavoro pubblicato sulla rivista Pediatrics che ha coinvolto 2143 fra bambini e adolescenti da 0 a 18 anni con sintomi compatibili con il Covid-19, portati all'attenzione dei Centers for Disease Control and Prevention cinesi.
"Tutti noi dobbiamo assumere un comportamento tale per cui meno milanesi possibili siano costretti ad andare negli ospedali perché contagiati. Trovo comunque inaccettabile che ai medici, al personale sanitario e ai medici di base non venga fatto il tampone". Così Beppe Sala, sindaco di Milano, nel quotidiano videomessaggio su Facebook.
Dopo le denunce sui social da parte degli operatori sanitari degli ospedali della Sardegna, giunti allo stremo in alcuni reparti in prima linea nella lotta al coronavirus, partono i primi esposti nelle procure dell'Isola, in particolare a Cagliari. Il sindacato dell'associazione dei medici dirigenti ha denunciato importanti carenze: "In questi giorni molti medici delle terapie intensive e del sistema 118 Sardi operano sprovvisti di maschere FFP3, fatto gravissimo. Alcuni reparti hanno altresì lamentato perfino la carenza di mascherine chirurgiche".
Secondo l'Ordine delle professioni infermieristiche di Bergamo nella città lombarda si segnalano ogni giorno circa il 24-25% dei nuovi casi positivi di coronovirus e si registra il 27% di tutti i decessi della Lombardia che si possono quantificare in una media di circa 50 al giorno.
Sono saliti a 3.214 i casi di positività al coronavirus in Veneto, con un incremento di 291 rispetto al report del pomeriggio di martedì. Lo riporta il bollettino diffuso dalla Regione. Sono cinque i nuovi decessi, che portano il totale a 94. I ricoverati sono 646 (+53), quelli in terapia intensiva sono 195 (+18), i dimessi 167. Infine, 9.419 persone sono state poste in isolamento, tra contagiati e contatti diretti.
Lo spread tra Btp-Bund accelera e torna sopra i 300 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 2,76%.
La crisi innescata dal coronavirus, "più ampia e più profonda di quella del 2008/2009", obbliga a ripensare anche la politica industriale e la filiera produttiva, arginando il fenomeno delle esternalizzazioni. Lo afferma il viceministro dell'Economia, Antonio Misiani.
Sono saliti a 2.629, ovvero l'8,3% dei casi totali, gli operatori sanitari contagiati dal nuovo coronavirus. E' quanto emerge da una rielaborazione della Fondazione Gimbe aggiornata al 17 marzo 2020 su dati forniti dall'Istituto superiore di sanita'. Lo rende noto in un tweet il presidente Gimbe Nino Cartabellotta.
Il ragionamento che sta facendo il governo francese sulla difesa degli asset strategici "non può che riguardare anche il governo italiano". Lo ha sottolineato il viceministro dell'Economia, Antonio Misiani. "Lo faremo, - ha risposto a una domanda sulla difesa delle aziende italiane strategiche - il governo ha già gli strumenti, come la golden power. Stiamo valutando a livello di presidenza del consiglio e Mef come rafforzare questi strumenti e difendere le aziende strategiche".
Sale il numero dei medici deceduto per nuovo coronavirus. E' deceduto oggi il segretario della Federazione dei medici di Medicina generale (Fimmg) di Lodi, Marcello Natali. La notizia è confermata dalla stessa Fimmg. Natali aveva 57 anni e non aveva particolari gravi patologie pregresse
"Non escludo": lo ha detto la ministra dei trasporti Paola De Micheli su Rai3, rispondendo alla domanda se il governo pensa di estendere i provvedimenti oltre il 3 aprile. "Valuteremo sulla base dei numeri" ha detto "sono valutazioni che faremo nei prossimi giorni ma non lo escludo".
Avvio di seduta in forte calo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib segna un ribasso del 2,16% a 14.987 punti. Apertura pesante anche per le principali Borse europee. Francoforte cede il 3,64% a 8.613 punti, Londra il 2,61% a 5.156 punti e Parigi il 2,16% a 3.905 punti.
La Banca centrale europea (Bce) è pronta ad agire ancora, adeguando le sue misure per fronteggiare l'emergenza coronavirus. "per salvaguardare le condizioni di liquidità nel sistema bancario e garantire la trasmissione regolare della sua politica monetaria in tutte le giurisdizioni". E' quanto si legge in un comunicato ufficiale della Bce dopo il commento del governatore della banca centrale austriaca, Robert Holzmann.
L'Antitrust ha sospeso la commercializzazione di un farmaco antivirale venduto a più di 600 euro e disposto l'oscuramento del sito di vendita. Lo annuncia l'Autorità. Il farmaco generico "Kaletra", che contiene i principi attivi propri di un antivirale per il trattamento delle infezioni da HIV, veniva reclamizzato come l'"unico farmaco contro il coronavirus" e l'"unico rimedio di combattere il coronavirus", pur se, allo stato, come dichiarato dalle autorità sanitarie mondiali, non esiste una cura efficace per combattere il virus.
"I decessi? Nella prima quindicina di marzo, il numero è quattro volte superiore allo stesso periodo dell'anno scorso. Purtroppo c'è anche chi è deceduto in casa perché non ha la possibilità di andare all'ospedale. I tamponi? Andrebbero fatti in massa ma credo non sia possibile. I cittadini si devono sentire responsabili e devono stare a casa". Lo ha detto Giorgio Gori, sindaco di Bergamo
Il tracciamento dei movimenti attraverso i cellulari per limitare la diffusione del Coronavirus "secondo me è un'ottima soluzione. Il problema è che siamo in un Paese nel quale la limitazione della privacy e di libertà personale sono evocate a ogni pie' sospinto. Ma siamo in emergenza, e ci vuole un provvedimento che ci legittimi a fare tutte queste attività". Lo ha affermato il presidente del Veneto, Luca Zaia, a Radio 24.
"In questi giorni difficili per il Paese, il Parlamento non può chiudere, deve essere in prima linea, non può arretrare come non arretrano medici o altre categorie impegnate nell'emergenza coronavirus". Lo ha detto in una intervista a Repubblica, il presidente della Camera Roberto Fico
"Io penso che da un lato o si cerca di aumentare le corse nelle ore di punte o magari chiuderlo in altre momenti, o se questo non è possibile va contingentato, cioè dovrebbe essere consentito di entrare nei vagoni solo a un numero ridotto di persone e gli altri aspetteranno. Non vedo alternative". Lo ha detto l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera rispondendo a una domanda sull'affollamento dei mezzi pubblici a Milano.
"Abbiamo già centinaia di laureati e gli esami si stanno svolgendo regolarmente: l`università è attiva grazie alla didattica a distanza. Sono tranquillo che l'anno accademico si chiuderà regolarmente, seppur in una forma innovativa". Lo ha detto a Radio Capital, Gaetano Manfredi, ministro dell'Università e della Ricerca.