LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

IL TEMPO REALE

Emilia-Romagna, in Cdm decreto da 100 milioni | L'Ue: "L'Italia può chiedere il Fondo di solidarietà entro tre mesi"

Almeno un migliaio di frane risultano attive dopo l'ondata di maltempo che ha devastato la Regione

di Redazione online
23 Mag 2023 - 00:23

Dopo piogge e alluvioni, in Emilia-Romagna l'acqua lentamente si ritira da Faenza, Forlì, Cesena e dagli altri luoghi più pesantemente colpiti. È ancora invece molto presente a Ravenna e dintorni, ma il pericolo che tutta la città vada sott'acqua sembra per il momento scongiurato. Almeno un migliaio di frane risultano attive nella Regione. Il governo, intanto, è pronto a varare, nel Cdm convocato per le 11, un primo pacchetto di misure da 100 milioni di euro: sospensione dei mutui, rateizzazione degli oneri fiscali e attivazione al massimo consentito del Fondo di garanzia europeo. E la Commissione Ue ricorda che gli Stati membri hanno tre mesi dalla data del primo danno causato dalla catastrofe per chiedere il Fondo di solidarietà.


"Dobbiamo, intervenite, tutto quello che possiamo fare lo dobbiamo fare e abbiamo già chiesto l'intervento dell'Ue". Lo ha detto il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, intervenuto a "Quarta Repubblica", parlando delle risorse per i territori dell'Emilia-Romagna colpiti dall'alluvione. "Esiste un Fondo europeo di solidarietà. E io credo - ha sottolineato - che potremmo arrivare a chiedere e potrebbero arrivare dall'Europa circa 300-400 milioni. Adesso faremo il conto dei danni, poi Bruxelles farà l'istruttoria e il Parlamento voterà", ha spiegato il ministro. "Il Pnrr - ha aggiunto - non può essere usato per questo, ma troveremo in bilancio altri fondi".


"Martedì alle 11 ci sarà il Cdm e prenderemo una serie di provvedimenti per sostenere questi territori così duramente colpiti". Lo ha detto il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, intervenuto a "Quarta Repubblica" e annunciando misure a sostegno per i territori dell'Emilia-Romagna colpiti dall'alluvione. Il governo è pronto a varare un primo pacchetto di misure da 100 milioni di euro: sospensione dei mutui, rateizzazione degli oneri fiscali e attivazione al massimo consentito del fondo di garanzia Ue.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri