il mondo politico si stringe attorno all'ex premier

Flavia Franzoni Prodi, il cardinale Zuppi ai funerali a Bologna: "Scelse di vivere il mondo a partire dai poveri"

Da Letta a Monti, il mondo della politica si stringe attorno al dolore dell'ex presidente del Consiglio. Lui durante la cerimonia nella Chiesa San Giovanni in Monte: "Uniti per 54 anni tra cielo e terra"

16 Giu 2023 - 19:25

Flavia Franzoni Prodi, scomparsa improvvisamente martedì, "scelse sempre di vedere il mondo a partire dai poveri e non viceversa, con tanta passione civile per i servizi sanitari e sociali, uniti alla comunità umana". Lo ha detto il cardinale di Bologna, Matteo Zuppi, durante l'omelia ai funerali della moglie dell'ex premier Romano Prodi. "È giusto ricordare - ha aggiunto Zuppi - come con Achille Ardigò e altri Flavia scelse una branca della sociologia vicino alla marginalità e che, per certi versi, verifica e corregge le decisioni anche degli effetti degli economisti: certi tagli alla spesa ad esempio con conseguenze spesso lasciate ai più fragili o chi viene dopo". Presenti alla cerimonia molte figure di spicco del mondo politico: da Enrico Letta a Mario Monti.

Fotogallery - È morta Flavia Franzoni, la moglie di Romano Prodi

1 di 0

Le parole del cardinale Zuppi

 Flavia Franzoni Prodi "mite lo è sempre stata, con quel radicalismo dolce che era la sua fermezza e che la coinvolgeva intimamente alle vicende dei suoi e del suo prossimo", ha osservato l'arcivescovo di Bologna, cardinale Matteo Zuppi, in un passaggio della sua omelia per il funerale della moglie dell'ex presidente della Commissione europea e del Consiglio. "Amava i piccoli, era riservata - ha aggiunto - In un mondo spesso sguaiato, di vanagloria, che riduce l'amore ad apparenze, Flavia preferiva la solida vicinanza e la delicatezza - ha sottolineao - partendo proprio dai più fragili, legandosi a loro nella sua ricerca anche accademica che non era chiusa nei corridoi, ma facendo dei luoghi dell'umanità le vere aule in cui imparare e vivere, da studiare con cuore e intelligenza, per sentire l'urgenza di cambiare e per trovare le soluzioni". 

"Stando insieme tanti anni si entra in simbiosi, si assomigliano perfino le calligrafie, stare insieme è garanzia di armonia nella diversità. L'amore è concreto, prende tutto il corpo ma anche tutta l'anima. È un legame abbondantemente d'oro che ha legato Flavia a Romano, dove si confonde la metà dell'uno alla metà dell'altro. Dove lo sguardo li univa tanto da sembrare che non ci fosse, ma c'era".

Il ricordo commosso di Prodi

  "Siamo stati 54 anni sempre insieme, abbiamo vissuto cielo e terra, nei lunghi momenti di gioia e anche del dolore, nella salute e nella malattia e, come dice la preghiera, in tutti i giorni della nostra vita. Ai 54 anni voglio anche aggiungere il ricordo degli altri due anni del corteggiamento e anche un po' di più: mai mi sono pentito di aver tanto insistito". L'ex premier Romano Prodi ha ricordato così, ai funerali, la moglie Flavia Franzoni, morta martedì durante una camminata lungo il sentiero di San Francesco, assieme agli amici. "Abbiamo sempre condiviso tutto - ha ribadito Prodi -: dalla nostra presenza a questa città tanto amata, alla scelta della presidenza dell'Iri e poi alla vita politica a Roma e a Bruxelles. Abbiamo sempre parlato di tutto e ho chiesto a lei infiniti consigli. Anche ieri pomeriggio (giovedì, ndr), parlando con Giorgio e Antonio, mi è venuto spontaneo dire 'questo lo chiedo a Flavia'...".

Bersani: "E' stata una grande ispiratrice"

 "Un pezzo del Romano che conosciamo è da lei: siamo qui per salutarla e per dire a Romano che non è da solo". Così l'ex segretario del Partito democratico, Pier Luigi Bersani, prima di partecipare a Bologna ai funerali alla moglie dell'ex premier Prodi che "è stata una grande ispiratrice". 

Bernini: "Una grande donna, studiosa e amica"

 "Flavia Franzoni Prodi era una persona che ho apprezzato e stimato moltissimo come donna, come compagna come studiosa come amica di famiglia". Lo ha affermato la ministra dell'Università, Anna Maria Bernini, al suo arrivo alla chiesa di San Giovanni in Monte a Bologna. "Per tanto tempo mio marito ed io siamo stati vicini di casa- ha aggiunto - Sono venuta a salutarla, a portare il mio cordoglio Romano Prodi. Comprendo il vuoto perché Flavia Franzoni è stata la vera compagna di una vita. Sono qui non certo per colmare il vuoto, che è incolmabile, ma per essere vicino a lui e alla sua famiglia".

Monti: "Una persona unica"

 "Abbiamo avuto tante tante occasioni per vedere il modo di essere di Flavia Prodi, sempre discreto, sempre dedito agli altri e sempre capace di dare orientamento e serenita'. Una persona veramente unica e una coppia unica". E' il messaggio di cordoglio dell'ex presidente del Consiglio, Mario Monti, giunto a Bologna per partecipare ai funerali.

Montezemolo: "Attenta alle persone più deboli"

 "Era attenta alle persone più deboli, che avessero più bisogno. Sono felice di essere qui a renderle omaggio". E' quanto ha detto Luca Cordero di Montezemolo a margine delle esequie.

Don Ciotti: "Era una donna umile e attenta"

 "Flavia Franzoni era una donna molto umile, molto attenta e molto impegnata. Abbiamo condiviso con lei tanti momenti, in questa simbiosi forte, profonda, di amore con Romano". Lo ha detto il fondatore e presidente di Libera, don Luigi Ciotti, presente ai funerali nella Chiesa di San Giovanni in Monte, per portare il proprio cordoglio all'ex presidente del Consiglio Romano Prodi. "Prodi è un uomo che la politica l'ha vissuta proprio come servizio per il bene comune", ha aggiunto don Ciotti. 

Il messaggio di D'Alema

 Flavia Franzoni Prodi "ha vissuto tutto il suo impegno, la sua fede religiosa, il suo impegno civile a servizio degli altri". Lo ha detto l'ex premier Massimo D'Alema.

Papa Francesco a Romano Prodi: "La fede ti sostenga in questo momento di dolore"

 "La fede in Cristo, nostra Speranza, ti sostenga nel vivere questo momento di dolore". È questo il testo della lettera scritta da Papa Francesco a Romano Prodi per esprimere il suo cordoglio per la morte della moglie Flavia Franzoni. Il Papa ha inviato un messaggio autografo, datato 14 giugno, dal policlinico Gemelli e mostrato giovedì sera. Nel testo Francesco chiama Prodi "caro fratello" e cita anche i figli Giorgio e Antonio. "Sono convinto - ha proseguito Papa Francesco - che dopo più di 50 anni di matrimonio saprai raccogliere l'eredità di fede e di fortezza di Flavia continuando a testimoniare, nel suo vivo ricordo, la bellezza del vincolo di amore che vi ha tenuti uniti, mano nella mano fino all'ultima passeggiata insieme. Nell'esprimerti il mio affetto e invocando la protezione della Santa Vergine, di cuore benedico te e quanti piangono la scomparsa di Flavia. Fraternamente, Francesco".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri