A Carpi identificati tre minorenni per alcuni video girati in mezzo alle rotaie e per il lancio di sassi contro un convoglio
© ansa
Selfie e video in mezzo alle rotaie, sassi contro un treno in transito e uno poggiato sul binario poco prima che passasse. Tre minorenni, uno di 14 anni e due più giovani, sono stati identificati dai carabinieri a Carpi (Modena). Nei confronti del 14enne, unico imputabile, si procede per attentato alla sicurezza dei trasporti e getto pericoloso di cose. L'accaduto è stato segnalato alla Procura per i minorenni.
La telefonata di un automobilista - L'episodio è avvenuto venerdì pomeriggio: è stato un automobilista di passaggio ad allertare, con una telefonata, i carabinieri, riferendo la presenza di alcune persone sui binari. I militari hanno poi, a loro volta, avvertito le Ferrovie dello Stato in modo che potessero segnalare il pericolo al macchinista del treno in transito in quel punto.
I giovani ridevano all'arrivo del treno - Il macchinista ha così avuto tempo e modo di ridurre la velocità e quando il treno è arrivato, suonando, i ragazzi si sono messi a ridere prima di allontanarsi alla vista dei carabinieri. Le ultime fasi sono state ricostruite attraverso il profilo Whatsapp degli indagati, indicato ai carabinieri dalla madre di un amico dei tre, che ha visto i video e le foto sul cellulare del figlio.