Storia a lieto fine

Ravenna, due sorelle adottate ritrovano la madre biologica dopo 20 anni grazie ai social

Camilla e Alysia Drei, di 21 e 23 anni, hanno rintracciato la donna, che ora è in Ecuador, dopo una serie di post: "Ci siamo parlate e ora vogliamo incontrarci"

24 Gen 2025 - 11:26
 Alysia Drei © Facebook

 Alysia Drei © Facebook

Due sorelle di 21 e 23 anni, Camilla e Alysia Drei, hanno ritrovato dopo due decenni la loro madre biologica grazie ai social. Le due ragazze sono nate a Ferrara e sono cresciute a Faenza (Ravenna) dopo essere state affidate ai servizi sociali e poi adottate. La madre biologica ora si trova in Ecuador, dove era ritornata poco dopo il parto per gravi difficoltà economiche. Anche lei aveva cercato di avere notizie delle figlie e alla fine, dopo alcuni post e diverse segnalazioni, sono riuscite a mettersi in contatto e a parlarsi.  

Il ritorno in Ecuador 20 anni fa

 Alysia, la più giovane delle due sorelle, ha raccontato la vicenda al Resto del Carlino, anche se molti elementi ancora devono essere compresi anche dalle protagoniste di questa vicenda. La madre delle ragazze aveva lasciato l'Italia 20 anni fa, dopo averle partorite e dopo essersi presa cura di loro nei primi mesi di vita. La scelta di ritornare in patria, in Ecuador, pare sia stata dovuta a grosse difficoltà finanziarie. 

Il post della madre

 La madre, anche dopo il ritorno in Sudamerica, non aveva comunque rinunciato a cercare di avere notizie delle figlie, che nel frattempo erano state adottate. Nel 2022, la donna scrisse un post sui social: "Cerco le mie figlie, devono sapere che non le ho abbandonate... figlie mie vi amo. La mia bambina Alysia è nata a Roma e la mia bambina Camilla è nata a Cento".  

La ricerca delle figlie

 Sempre via social era partita anche la ricerca di Alysia: "Mia mamma ha origini ecuadoriane, il suo compagno, mio padre biologico, ha origini polacche. Prima di essere adottate siamo state affidate a una casa famiglia a Forlì, dove lei spesso veniva a farci visita fino a quando gli assistenti sociali non gliel'hanno più permesso".

Messaggi e videochiamate

 Così tramite segnalazioni di utenti che via via leggevano i post, alla fine la ricerca ha dato i suoi frutti. "Una notte hanno iniziato ad arrivarmi numerosi messaggi si Messenger, il suono era quello delle notifiche. Ho poi scoperto essere mia madre. Ho pianto lei mi ha mostrato le foto da piccola. Poi ci siamo videochiamate", ha raccontato Alysia. Adesso che si sono risentite e soprattutto trovate, Camilla e Alysia hanno il desiderio di incontrare la loro madre biologica. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri