A "Mattino Cinque" le testimonianze dopo l'alluvione in Emilia-Romagna
A Ravenna ci sono ancora tanti animali da salvare dopo l'alluvione in Emilia-Romagna che ha provocato la morte di 14 persone. Cani, gatti ma anche maiali, asini e cavalli. In queste ore i volontari li cercano nelle case e nelle zone della città ancora sommerse da acqua e fango. "Oggi siamo alla ricerca di un gattino disperso - racconta a "Mattino Cinque" Carmelo, uno dei volontari - ma abbiamo salvato già un centinaio di animali".
Non solo la ricerca, i volontari offrono agli animali dispersi anche un posto dove stare e tutte le cure necessarie. "Gli animali stanno bene, c'è chi si prende cura di loro. Adesso stiamo costruendo nuovi recinti per ospitarli", spiega un altro ragazzo che ospita nella sua cascina molti degli animali degli allevamenti ritrovati dopo l'alluvione. "Sono tutti a casa mia, tranne quelli domestici, perché ho già diversi cavalli e asini. Abbiamo contattato i proprietari, appena potranno verranno a riprenderseli", conclude.
Intanto l'acqua lentamente si ritira da Faenza, Forlì, Cesena e dagli altri luoghi pesantemente colpiti. È ancora presente, invece, a Ravenna e dintorni, ma il pericolo che tutta la città vada sott'acqua sembra per il momento scongiurato.