assegnato a Siviglia

Ems Prize, a due italiane l'"oscar" europeo della matematica

Cristiana De Filippis è fra le persone più citate nella sua disciplina a livello mondiale. Maria Colombo è docente al Politecnico di Losanna

15 Lug 2024 - 14:30
 © Dal Web

© Dal Web

Due italiane sono state insignite di uno dei più prestigiosi premi di matematica al mondo, l'Ems Prize. Si tratta di Cristiana De Filippis, 31 anni, e Maria Colombo, 35 anni. Il riconoscimento è una sorta di oscar assegnato dal Congresso europeo di matematica, quest'anno in Spagna, a Siviglia. De Filippis è anche fra le persone più citate riguardo a questa disciplina nella sua generazione, secondo la banca dati dell'American Mathematical Society. "Uno dei miei lavori menzionato nel premio nasce da un'idea che mi è venuta mentre sciacquavo un piatto", ha confessato a Il Corriere della Sera.

Chi sono le due italiane vincitrici dell'oscar europeo della matematica

 Le due vincitrici italiane si sono aggiudicate un premio da 5mila euro. Cristiana De Filippis, nata a Bari, insegna all'Università di Parma ed è considerata dalla rivista Forbes una delle 100 donne italiane di successo del 2023. A Siviglia viene premiata per gli "eccezionali contributi" alla Teoria della regolarità ellittica e il riconoscimento si aggiunge alla lunga serie di premi ottenuti finora, come il G-Research Prize ricevuto a Oxford nel 2019 e Il Premio Iapichino dell'Accademia dei Lincei nel 2020.

Maria Colombo, nata a Luino (Varese), insegna al Politecnico di Losanna ed è stata premiata "per i suoi contributi innovativi alla fluidodinamica incomprimibile, alle equazioni di trasporto e al calcolo delle variazioni". Anche lei ha al suo attivo una lunga lista di riconoscimenti, come l'Iciam Collatz Prize e il Peter Lax Award.

Istituito nel 1992, il premio Ems è considerato l'anticamera del "Nobel" della matematica, la medaglia Fields ed è stato finora assegnato a 13 donne.

L'Italia si aggiudica inoltre un altro riconoscimento perché, con Bologna, è stata selezionata per ospitare il prossimo congresso, in programma nel 2028. Organizzato ogni quattro anni dalla Società europea di matematica (Ems), il congresso è il secondo evento di matematica più grande al mondo e si è aperto con l'assegnazione dei premi più ambiti in Europa in questa disciplina. 

Il commento di Cristiana De Filippis

 Intervistata da Il Corriere della Sera, De Filippis ha detto che "è un riconoscimento inaspettato e molto importante per una linea di ricerca sviluppata in Italia". Riguardo al suo lavoro, ha spiegato che richiede tempo e disciplina, certo, ma anche "una personalità tendente all’ossessione". "Ci sono giornate in cui pensi a quello per il 99,9 per cento del tuo tempo. A volte una questione ti tormenta di giorno e di notte - ha aggiunto - e poi a un certo punto, magari alle tre del mattino, invece di prenderla da sinistra la prendi da destra e… L’intuizione è una cosa strana. Ti viene passeggiando, lavandoti i denti, cucinando. Uno dei miei lavori menzionato nel premio nasce da un'idea che mi è venuta mentre lavavo un piatto»

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri