© Ansa
© Ansa
La vittima sarebbe stata uccisa al culmine di una lite
© Ansa
© Ansa
La lite per motivi di vicinato, i toni che si alzano e infine l'aggressione: Pierluigi Beghetto, 53 anni, è stato ucciso in strada, in via Giuseppe verdi, all'altezza del civico 24, a Esino Lario, in provincia di Lecco, da un vicino di casa di 60 anni, con un falcetto da giardinaggio. Quando l'ambulanza dei volontari di Bellano è arrivata in via Verdi, per Beghetto, consigliere comunale e assessore di Esino Lario, era oramai troppo tardi. Per cercare di salvarlo, dopo la richiesta di intervento, era stato attivato anche l'elisoccorso proveniente da Sondrio. Ma per Beghetto non c'era più nulla da fare. Secondo quanto ricostruito, sarebbe stato lo stesso autore dell'omicidio ad allertare i carabinieri.
© Tgcom24
Il 60enne è stato ascoltato per l'intera giornata dai militari. La lite sarebbe iniziata per motivi di vicinato, dissapori accumulati nel tempo degenerati nella lite e nell'omicidio avvenuto domenica mattina intorno alle 9.
Sposato, 2 figli, uno di 17 anni l'altro di 20, Beghetto era di Usmate Velate, in provincia di Monza Brianza, dove viveva, ma aveva una casa a Esino Lario, piccolo centro di montagna con poco più di 700 abitanti, dove era diventato amministratore locale. Titolare dell'azienda agricola Ape montana, Beghetto era stato eletto nel 2020 ed era assessore della Giunta Pensa.
"Cordoglio e sgomento per la tragica morte" di Beghetto sono stati espressi dal sindaco Pietro Pensa, che parla di "tragica vicenda che ha scosso tutti noi e l'intera comunità di Esino Lario". L'aggressore sarebbe un soggetto violento, con problemi psicologici e difficoltà economiche. Beghetto avrebbe aiutato l'uomo, dandogli lavori saltuari nella sua azienda.