Esodo, traffico autostradale: ecco quali sono i week end critici
© Withub
© Withub
Nei weekend di agosto, in programma attività di sensibilizzazione, assistenza sanitaria e informazioni sul traffico in alcune aree di servizio: ecco dove e quando
© ansa
Per i weekend di esodo estivo con condizioni di traffico intenso nella rete autostradale, continua la collaborazione tra Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato per promuovere i comportamenti corretti alla guida. A partire da sabato 5 agosto, e durante altri due fine settimana del mese, quello del 12 e del 26 agosto, in alcune aree di servizio si terranno attività di sensibilizzazione alla guida in sicurezza con la Polizia Stradale e si potranno avere informazioni sul traffico in tempo reale. I volontari di Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) forniranno anche assistenza sanitaria, grazie alla presenza di ambulanze.
© Withub
© Withub
Gli operatori interagiranno con i viaggiatori, ai quali saranno anche distribuiti dei gadget, intrattenendo i più piccoli con momenti di gioco, per coinvolgere le famiglie in momenti di sensibilizzazione sui temi dedicati alla sicurezza stradale: la distrazione, l’utilizzo delle cinture di sicurezza, l’osservanza dei limiti di velocità o della distanza di sicurezza. Nelle aree di servizio sarà allestito un punto di contatto per gli utenti in transito in cui saranno posizionati l’ufficio mobile, auto e moto della Polizia Stradale e dei gazebo. Sarà anche possibile simulare la guida in stato di alterazione, indossando degli appositi visori, che simulano la condizione di chi si pone alla guida dopo aver assunto droghe o alcolici.
Il tour sulla sicurezza alla guida prevede complessivamente sette tappe, in corrispondenza dei punti maggiormente trafficati della rete autostradale. Nei fine settimana dell’esodo il tour inizierà il 5 agosto in due aree di servizio, Secchia Ovest sull'A1 Milano-Napoli e La Pioppa Ovest sull'A14 Adriatica. L'iniziativa proseguirà sabato 12 agosto nelle aree Badia Alpino e Cantagallo Ovest sull'A1. Durante il controesodo, il 26 agosto, sarà la volta delle aree Secchia Est e Casilina Est sull'A1 e Conero Est sull'A14.