Fino alla fine di luglio tutti i fine settimana saranno caratterizzati da traffico intenso
© ansa
E' un weekend da bollino rosso quello che i vacanzieri stanno affrontando in queste ore, per recarsi nelle località di villeggiature, mare e montagna. Criticità sono previste per il sabato mattina e per tutta la giornata di domenica. Osservate speciali saranno come sempre l'autostrada A14 Bologna-Taranto in direzione della Riviera romagnola, ma anche la A4 nei dintorni di Mestre, l'A1 e la A13 in prossimità del nodo di Bologna.
Qui di seguito i "bollini" per i prossimi fine settimana del mese di luglio:
Weekend dal 19 al 21 luglio: per la giornata di venerdì è previsto traffico intenso, che peggiorerà il sabato mattina e domenica.
Venerdì 26 luglio: bollino rosso per tutta la giornata di venerdì, in previsione del weekend in cui ci sarà il maggior numero di partenze.
Lunedì 29 luglio: previsto intenso traffico di rientro nelle grandi città.
Traffico autostrade | BOLLINO NERO, LE GIORNATE:
Sabato 27 luglio: previste molte criticità durante tutta la rete autostradale.
Domenica 28 luglio: previste molte criticità durante tutta la rete autostradale, e in particolare lungo le tratte che collegano le principali mete turistiche.
I divieti per i mezzi pesanti - Nel calendario ci sono anche i divieti di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate. Nel dettaglio: sabato 13 e 20 circolazione vietata dalle 8 alle 16; sabato 27 dalle 8 alle 22; tutte le domeniche dalle 7 alle 22; venerdì 26 dalle 16 alle 22.
Come di consueto, la polizia raccomanda a tutti gli automobilisti di intraprendere il viaggio con un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza, in condizioni fisiche ottimali e ben informati sulle condizioni delle strade, del traffico e del meteo. Attenzione alla concentrazione alla guida e alla prudenza, nonché alla tutela di sé e dei passeggeri con l'uso delle cinture di sicurezza dei posti anteriori e posteriori. Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione "VAI" (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone. Gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148. Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali.