GRANDE CALDO E GRANDE TRAFFICO

Esodo estivo, sabato da bollino nero in autostrada: i tratti più trafficati | Bollino rosso domenica

Spostamenti in netta crescita dai grandi centri urbani verso le località di mare al sud e di montagna a nord e verso i confini di Stato. Preoccupa anche il grande caldo

11 Ago 2024 - 09:32

Sabato 10 agosto da bollino nero sulle autostrade, con traffico intenso in particolare in mattinata a causa del grande esodo estivo che porterà centinaia di migliaia di italiani verso i luoghi di vacanza e villeggiatura. La rete Anas prevede spostamenti su strada in costante aumento, a seguito della chiusura della maggior parte delle attività del Paese nella settimana di Ferragosto. Si tratterà infatti del weekend più trafficato dell'intero 2024. Previsto invece bollino rosso per domenica 11 agosto, con spostamenti in netta crescita dai grandi centri urbani in tutta Italia verso le località di mare al sud e di montagna a nord e verso i confini di Stato.

Bollino nero e traffico critico

 Il Piano Estate della polizia parla di "traffico critico" che, nel corso della giornata di sabato, diventerà "intenso con possibili criticità" in serata. Dalle 8 alle 22 è stata vietata la circolazione per i mezzi pesanti. Nel corso di domenica 11 agosto il bollino passerà invece da rosso, in mattinata, a giallo, con possibili criticità per il primo controesodo in serata. Domenica il divieto di circolazione per i mezzi pesanti sarà esteso di un'ora, dalle 7 alle 22.

Le previsioni del traffico estivo sulle autostrade

1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub

Le autostrade e le strade più a rischio

 Gli itinerari più a rischio incolonnamento sono ovviamente quelli che conducono da Nord a Sud e, in generale, le direzioni di uscita dai grandi centri urbani. Preoccupano in particolare le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, a partire dalla A2 "Autostrada del Mediterraneo" che attraversa Campania, Basilicata e Calabria. Sorvegliate speciali le statali 106 "Jonica" e 18 "Tirrena Inferiore" in Calabria, le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia e la strada statale 148 Pontina nel Lazio, che assieme alla SS7 "Appia" assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio. Attenzione anche alla E45 che collega Nord-Est e Centro attraversando Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna. Previste colonne e attese in coda anche lungo la SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria) e la SS16 "Adriatica" (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto). È inoltre previsto traffico intenso anche lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia. I nodi stradali e autostradali dei grandi centri urbani saranno a rischio intasamento in particolare nel pomeriggio di domenica.

Preoccupa anche il grande caldo

 A intimorire automobilisti e autorità sono anche le temperature. Per i meteorologi, i prossimi saranno i giorni più torridi di una stagione che già da settimane sta mettendo a dura prova gli italiani. Il ministero della Salute ha previsto bollini rossi per le alte temperature in 9 città, che saliranno a 14 domenica. Si tratta di più della metà dei 27 centri urbani monitorati nel bollettino del ministero sulle ondate di calore. In arrivo anche notti "tropicali", con temperature minime che tra domenica e lunedì non scenderanno sotto i 29 gradi. Tutta la Liguria soffrirà notti caldissime, come anche a Massa, Messina, Reggio Calabria e Treviso. La minima prevista si aggirerà sui 25°C, con 24°C a Firenze, Napoli, Pisa e Venezia. Proprio le minime aumenteranno ancora di più tra domenica e lunedì con picchi di 27-29°C non esclusi a Genova, Savona, La Spezia, Massa e Messina. Ancora oltre i 25 gradi centigradi di minima da Trieste in giù, da Gorizia a Palermo passando per Napoli, Pisa e Rimini". Anche le massime, ovviamente, saranno nordafricane, vicine ai 40 gradi da Nord a Sud. In Alto Adige sono previste temperature superiori ai 35 gradi.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri