"I primi due mesi dell'estate hanno segnato le performance migliori dell'ultimo decennio". Si sono toccate presenze in aumento del 30% nelle località più gettonate, dalla Campania alla Sicilia
© ansa
Due mesi d'oro per il turismo balneare nell'estate 2015. Giugno e luglio sono stati "i migliori dell'ultimo decennio", sostiene il sindacato italiano dei Balneari, che associa circa 10mila imprese. Il segno positivo, assicura il presidente Riccardo Borgo, riguarda praticamente tutti i litorali italiani. "Ci auguriamo - continua - che questo trend vada avanti anche ad agosto".
Sulle spiagge si sono registrati aumenti delle presenze tra il 5 e il 30% nei primi due mesi estivi rispetto al 2014, grazie anche alle ottime condizioni meteorologiche e alle temperature superiori alla media stagionale. Campania e Sicilia le regioni che hanno segnato i risultati migliori, con un +30% a luglio, ma anche in Abruzzo, Liguria (dove si segnalano anche le case-vacanza più care), Puglia, Toscana l'incremento ha toccato il 25%.