a torino

Ex atleta paralimpico derubato della carrozzina, l'appello al ladro: "Mi hai rubato le gambe"

La comunità di Barriera di Milano si mobilita per aiutare Fabrizio Calza, 32enne ed ex campione di basket in carrozzina a ritrovare il mezzo

22 Gen 2025 - 19:40
 © Instagram

© Instagram

Aveva lasciato la sua carrozzina nell'androne del condominio in cui abita a Barriera di Milano a Torino, per poi non trovarla più. Un'esperienza spiacevole, quella accaduta a Fabrizio Calza, ex atleta paralimpico, a cui è stata rubata soprattutto la possibilità di spostarsi in autonomia. Il 32enne, affetto da spina bifida dalla nascita, ha giocato per anni a basket in serie A, vestendo anche la maglia azzurra in Nazionale.

Le caratteristiche della carrozzina

 Un danno anche economico, dato che il valore della carrozzina, di marca Küschall Champion si aggira intorno ai 7.000 euro ed era personalizzata per le esigenze di Calza. Di colore rosso, era dotata di uno schienale posturale, un cuscino antidecubito e una barra per agganciare un propulsore elettrico, una ruota motorizzata che si aggancia permettendogli di muoversi in autonomia. Solo questo componente vale più di 1.000 euro. Calza l'aveva acquistata con i propri risparmi, ma ora si trova costretto a dipendere dagli altri per ogni spostamento. 

La mobilitazione sui social

"Mi auguro che il ladro dopo essersi reso conto che quello che ha rubato non è un oggetto curioso, ma sono le mie gambe, decida di lasciarlo da qualche parte dove sia possibile recuperarlo e restituirlo dato che non posso camminare. Chiedo a chiunque dovesse vedere abbandonata questa sedia, anche smontata, o una delle sue componenti di contattarmi su facebook, oppure in privato", scrive Calza in un appello sui social. Immediata la mobilitazione della comunità di Barriera di Milano per ritrovare il mezzo. Sotto il post, molti utenti hanno espresso solidarietà e indignazione per il furto della sua sedia a rotelle. Oltre a parole di conforto, alcuni si sono offerti di aiutarlo a cercarla e hanno invitato chiunque la vedesse a segnalarla. Nel frattempo, sulla piattaforma Gofundme è stata avviata una raccolta fondi per raggiungere la cifra necessaria all'acquisto di una nuova sedia a rotelle.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri