Centinaia di migliaia le segnalazioni in tutto il mondo di disservizi e disconnessioni delle app di Meta. Su Facebook non si riusciva ad accedere, mentre su Instagram non si caricavano storie e feed
© Afp
Nel pomeriggio del 5 marzo si sono verificati problemi per Facebook e Instagram. Moltissimi utenti non sono più riusciti ad accedere alle loro pagine social: provando a entrare sul browser e sull'app, infatti, non si carica la schermata ma appare una pagina bianca. Centinaia di migliaia di persone si sono riversate su X (ex Twitter) per riportare i malfunzionamenti dei prodotti di Meta in vari Paesi del mondo. Dopo circa due ore sono rientrati a regime i servizi.
© Tgcom24
Andy Stone, il responsabile della comunicazione del gruppo Meta ha usato X per comunicare sia il problema avuto sulle proprie piattaforme che il rientro alla normalità. E ovviamente le scuse di Meta per il disservizio. L'uso dell'ex Twitter per dare queste notizie è stato subito usato da Elon Musk per prendere in giro la concorrenza attraverso un post ironico.
Nel caso di Facebook, sito e applicazione effettuavano la disconnessione automatica dell'utente quando si provava ad accedere. Se si provava a inserire nuovamente le credenziali d'accesso, sulla piattaforma compariva il messaggio "la password che hai inserito non è corretta". O ancora: "Si è verificato un errore imprevisto, prova a effettuare nuovamente l'accesso".
Nel caso di Instagram, invece, migliaia di utenti hanno segnalato che non si riusciva a caricare il feed e a visualizzare le storie. Anche in questo caso compariva una schermata di errore, stavolta però all'interno dell'app o della versione desktop.
Molti meno utenti hanno segnalato anche problemi legati a Threads. Anche in questo caso ci sono state difficoltà d'accesso su app e sito web.