Per longevità, oltre che prima nel nostro Paese, era la terza in Europa
È morta nella sua casa di Faenza (Ravenna), la sera del 24 dicembre, Claudia Baccarini Baldi, la donna più anziana d'Italia. Aveva 114 anni. Per longevità, oltre che prima nel nostro Paese, era la terza in Europa. Inoltre, secondo quanto riferito dal Resto del Carlino, che ha dato la notizia, era tra le dieci persone più anziane del mondo.
Nata a Faenza il 13 ottobre 1910, la donna ha sposato Pietro Baldi (scomparso nel 1998), che è stato sindaco del Comune di Faenza dal 1951 al 1956. Ha avuto dieci figli e cinquanta tra nipoti e pronipoti.
"È stata bene fino all'ultimo. È morta serenamente nella sua casa il 24, la sera dell'apertura della Porta Santa. E ci piace pensare che, vista la sua grande devozione, sia stata tra le prime proprio a varcare quella Porta", hanno detto i nipoti, come riporta il Resto del Carlino.
"Per il funerale (che si terrà sabato 28 dicembre alle 10 nella chiesa parrocchiale di San Francesco a Faenza, ndr) i parenti si riuniranno da tante parti del mondo e il pensiero corre ai racconti di un tempo, quando per i viaggi di famiglia che i nonni amavano fare, nonostante le difficoltà di spostarsi con bambini piccoli, la partenza era così: Pietro in macchina con alcuni dei figli e Claudia in treno con gli altri figli, per poi riunirsi alla meta, sempre tutti insieme. Ed è questo l'insegnamento che nonna Claudia ci lascia: rimanere sempre tutti uniti", hanno concluso i nipoti.
"La sua longevità l'ha resa un simbolo di resilienza e memoria storica per Faenza. Fino a pochi anni fa, infatti, partecipava attivamente alla vita sociale e religiosa con uno stile sobrio ed equilibrato. Nonostante qualche piccolo acciacco tipico dell'età, ha mantenuto sempre una mente lucida e attenta. A nome della città, dell'amministrazione comunale e a titolo personale, esprimo le mie più sentite condoglianze a quanti le volevano bene e alla famiglia, con cui ero costantemente in contatto. La signora Claudia era un po' uno dei nostri simboli e una testimone preziosa della nostra storia collettiva". Così il sindaco di Faenza, Massimo Isola, ricorda Claudia Baccarini Baldi.
E' Lucia Laura Sangenito, detta Laurina, la supercentenaria italiana che, all'età di 114 anni e 35 giorni, risulta essere la persona più longeva in Italia dopo la morte di Claudia Baccarini. Lo scrive Gianni Vigoroso sul sito Ottopagine.it nel quale racconta la vita della super nonnina. Vedova dal 2010 (suo marito morì all'età di 99 anni a un mese dal centenario), vive a Sturno, in Irpinia, da quando è nata. Da anni vive accudita dalla figlia Maria.