Scontro fra due treni nel Ravennate, 17 feriti
© Ansa
© Ansa
Coinvolti un Frecciarossa e un regionale, la Procura indaga per disastro ferroviario
A Faenza (Ravenna), un tamponamento a bassa velocità fra due treni che stavano andando nella stessa direzione ha provocato paura, ma fortunatamente solo 17 feriti lievi che hanno perlopiù riportato contusioni. L'impatto è avvenuto tra un Frecciarossa e un regionale, ma le cause e la dinamica sono ancora in corso di ricostruzione. Le operazioni di soccorso sono terminate intorno alle 22 di domenica, ma solo dopo le 12:20 di lunedì la circolazione è ripresa regolarmente.
© Tgcom24
Dei 17 feriti, in sei hanno dovuto ricorrere alle cure ospedaliere, uno in codice giallo e cinque in codice verde. I restanti sono stati medicati sul posto dal personale del 118. Graduale ripresa, dalle 12:20, per la circolazione ferroviaria fra Forlì e Faenza, sulla linea Bologna-Rimini. È quanto spiega Trenitalia in una nota in cui si evidenzia come siano sei i passeggeri rimasti lievemente contusi, oltre al macchinista del treno regionale. Sono stati tutti dimessi.
Le cause e la dinamica esatta dell'incidente sono in corso di ricostruzione da parte di Trenitalia e dei vigili del fuoco, che sono intervenuti con squadre da Ravenna e da Forlì. Evidentemente qualcosa è andato storto nelle comunicazioni e il treno che seguiva ha urtato quello che precedeva.
La Procura di Ravenna ha aperto un fascicolo per disastro ferroviario: al momento nessuno risulta indagato, ma non si esclude che possano essercene a breve sulla base di ulteriori elementi sulla dinamica. Per ora non si procede per le lesioni colpose perché i feriti non sono gravi (la prognosi più alta è di 30 giorni) e quindi sono procedibili solo su querela. Per definire con esattezza la dinamica sono in corso le audizioni dei passeggeri.
© Ansa
© Ansa
Si suppone, ma anche questo aspetto dovrà essere appurato nelle indagini sulle cause dell'incidente, che il macchinista si sia accorto dell'ostacolo lungo i binari e, viste anche le conseguenze per personale e passeggeri, la velocità sia stata molto bassa.