DAL 19 APRILE

Coppia toscana bloccata in India, il rientro in Italia | Anche il marito ha il Covid

A causa della pandemia non avevano potuto lasciare Nuova Delhi dal 19 aprile, dove erano andati per adottare una bambina. Il marito è risultato positivo al tampone 

09 Mag 2021 - 14:27
 © Ansa

© Ansa

Sono atterrati all'aeroporto di Pisa, insieme con la loro bimba di due anni: da Campi Bisenzio (Firenze) erano andati in India per adottarla, poi l'emergenza Covid è esplosa e li ha bloccati lì per venti giorni. E' servita una grande mobilitazione per riportarli a casa, ma alla fine il risultato è arrivato: Simonetta Filippi, positiva al virus, è stata trasferita in ambulanza all'ospedale di Careggi, a Firenze, mentre la figlia dovrà osservare la quarantena domiciliare con il padre adottivo, Enzo Galli. L'uomo è risultato positivo al tampone. 
   

Il volo sanitario è atterrato a Pisa dopo le 22 di sabato, la donna ha viaggiato in una area del velivolo in bio-contenimento, mentre il marito e la bambina in una zona separata, in sicurezza: bloccati in India dal 19 aprile, sono stati amici e parenti ad organizzare il rientro. 

In tanti hanno raccolto i soldi necessari per affrontare le spese del volo sanitario costato 137.000 euro. In  pochi giorni si è messa in moto una vera gara di solidarietà che ha superato quota oltre 100 donazioni". 
 

Positivo al Coronavirus anche il marito, Enzo Galli. Entrambi i coniugi sono ricoverati all'ospedale fiorentino di Careggi. "Siamo arrivati questa notte finalmente in Italia ed è stato il momento più bello della nostra vita - dice Simonetta Galli -. Ci troviamo a Careggi, io a malattie infettive con l'ossigeno" e "mio marito Enzo in terapia subintensiva, sta molto male anche lui. Siamo felici perché la bimba è al Meyer, dove farà la sua quarantena e sta bene".

Ad attendere l'aereo sulla pista c'era l'assessore regionale alla protezione civile Monia Monni. All'esterno dell'aerostazione invece il sindaco di Campi Tiberio Fossi era insieme agli amici della coppia e all'avvocato della famiglia, Elena Rondelli, che ha esultato: "Sono felicissima - ha detto -  Abbiamo raggiunto il risultato, ora Simonetta deve sconfiggere questo virus". 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri