A "Le Iene"

Farmaci spesso prescritti quando non sono necessari, il ministro Giulia Grillo: "Serve un'informazione più mirata"

“Le Iene” intervistano persone che hanno assunto medicinali a base di fluorochinolone e ne hanno subito gli effetti collaterali

13 Mar 2019 - 16:20
 © web

© web

Attacchi di panico, allucinazioni e problemi di respirazione. Ad aver avuto questi sintomi sono persone come Claudia, Maria e Mauro che a “Le Iene” raccontano gli effetti collaterali, a tratti devastanti, che hanno subito dopo aver assunto medicinali a base di fluorochinolone. Farmaci molto comuni che alcuni medici di base prescrivono non sempre con la giusta appropriatezza, secondo il professor Silvio Garattini (fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri"), e che viene venduto nelle farmacie senza la necessità di presentare una prescrizione.

Ma mentre in Italia i problemi legati al fluorochinolone sono poco noti, negli Stati Uniti e in altre parti del mondo questi effetti collaterali sono già oggetto di casi di studio. Andrea Agresti, inviato del programma, ha chiesto anche al ministro della Salute Giulia Grillo se fosse a conoscenza di questa situazione. “Bisogna fare un'informazione più mirata, ma se le farmacie lo distribuscono anche senza ricetta medica è un problema molto grave”.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri