Il sindaco di Bari elogia la misura che permetterà ai Comuni di avere a disposizione 60mila volontari che avranno il compito di aiutare a vigilare sul rispetto delle regole
"Gli assistenti civici sono importantissimi, ma è solo un primo passo. Speriamo di avere molte adesioni". Lo ha detto il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, parlando della misura che permetterà ai Comuni di avere a disposizione 60mila volontari che avranno il compito di aiutare a vigilare sul rispetto delle regole durante la Fase 2.
"Non sono ronde, ma distributori di buona educazione. Serviranno nei parchi o nei mercati per contare gli ingressi. Li useremo anche per distribuire generi alimentari e farmaci", ha spiegato Decaro.
"Siamo stanchi - ha aggiunto il primo cittadino barese -. Abbiamo offerto fin dal principio al governo tutta la nostra disponibilità, anche rinunciando alle nostre prerogative, come quella di emettere ordinanze, perché era giusto affidarsi agli esperti. Ma ora siamo noi a chiedere un aiuto. La situazione è difficilissima da gestire senza risorse: ci chiedono il monitoraggio, la sanificazione giornaliera degli arredi nei parchi pubblici. Sforzi incredibili nel trasporto pubblico".