La famiglia vive ad Albiano Magra, tra la provincia di Massa Carrara e la Liguria, la mamma del ragazzo sui social: "Sei un guerriero come tuo figlio"
© ansa
È la Festa del papà, ma sarà Cristian Baruzzo a fare un regalo a suo figlio Leonardo, donandogli il suo rene. Una storia che tiene con il fiato sospeso tutta Albiano Magra, frazione del Comune di Aulla (Massa Carrara), dove la famiglia vive. Oggi Leonardo ha 20 anni e combatte dalla nascita con un'insufficienza renale cronica che lo ha costretto fin da bambino a subire varie operazioni.
L'intervento, come riporta oggi La Nazione, rimandato più volte, si svolge proprio in coincidenza con la festa dei padri, all'ospedale Cisanello di Pisa. Leonardo è forte e non si è mai arreso alla malattia: si è diplomato, lavora, fa sport, balla. Grazie al suo carattere e alla famiglia ha affrontato il percorso della malattia con il sorriso, cercando di non lasciarsi abbattere, con la consapevolezza che prima o poi si sarebbe dovuto operare, nel momento in cui il trapianto fosse diventato necessario e avesse trovato un rene compatibile da una persona disposta a donarglielo. Quel momento è arrivato due anni fa con un blocco renale: da quel giorno i medici hanno consigliato ai familiari più stretti di intraprendere il percorso del trapianto. Così i suoi genitori, Monia e Cristian, si sono sottoposti a tutti gli esami del caso. "Avrei tanto voluto essere compatibile - racconta la mamma Monia - invece quello adatto era il padre, che è risultato compatibilissimo. Appena lo ha saputo non ha esitato un attimo e ha accettato di donare una nuova vita a suo figlio. Cristian ha fatto un gesto enorme per nostro figlio".
L'intervento era stato fissato tempo fa. "Il padre lo ha saputo mentre era in settimana bianca e ha subito smesso di sciare, per evitare di farsi male e impedire nuovamente l’operazione" prosegue la mamma del ragazzo. La coppia è divorziata da alcuni anni, ha raccontato la donna, ma nonostante le difficoltà iniziali i due sono riusciti a rimanere in buoni rapporti e a mantenere unita la famiglia. "Quando ti separi spesso si creano dissapori – racconta Monia –, ora invece le cose vanno meglio, Leonardo e Cristian sono molto più legati di prima. Si assomigliano tanto, fanno spesso le cose assieme, sono felici entrambi e anche molto spaventati per quello che li attende. Oggi entreranno in sala operatoria, prima il padre, poi Leonardo e ne usciranno dopo ore. Saremo tutti lì ad aspettarli".
È di alcune ore fa il messaggio su Facebook di Monia Piva: "Auguroni a tutti i papà del mondo, al mio papà ovunque lui sia…ma l'augurio più grande va a un super papà oggi, un grande guerriero come suo figlio...auguri Baruzzo. Chapeau a te"