ITALIA AL SOLE

Finalmente arriva l'estate: l'alta pressione riporta sole e caldo su tutta la Penisola

Ultime residue piogge al Sud, poi bel tempo ovunque. Almeno fino a domenica, quando al Nord giungerà la sesta perturbazione del mese di luglio

15 Lug 2014 - 10:47
 © meteo-it

© meteo-it

La tanto attesa estate è finalmente alle porte. Ultime residue piogge, concentrate al Sud, poi torneranno sole e caldo su tutta la Penisola. Merito dell'alta pressione di matrice nordafricana che garantirà bel tempo almeno fino a domenica, quando potrà registrarsi qualche temporale al Nord. Salgono le temperature, anche di 4 o 5 gradi rispetto agli ultimi giorni.

Finalmente arriva l'estate: l'alta pressione riporta sole e caldo su tutta la Penisola

1 di 2
© meteo-it
© meteo-it
© meteo-it

© meteo-it

© meteo-it

"Prima di abbandonare del tutto la nostra Penisola, la perturbazione numero 5 di luglio porterà ancora un po' di acquazzoni sulle regioni meridionali, mentre al Centronord il tempo andrà incontro a un deciso miglioramento accompagnato da un sensibile rialzo delle temperature - spiega il meteorologo Andrea Giuliacci -. Da mercoledì a sabato l'alta pressione di matrice nordafricana garantirà tempo soleggiato e temperature estive in quasi tutta Italia, con pochi temporali confinati più che altro sui rilievi nelle ore centrali del giorno. Tra domenica e lunedì qualche temporale in più, prima al Nord e poi sulle regioni adriatiche, a causa del temporaneo indebolimento dell'alta pressione e del passaggio della perturbazione numero 6 di luglio".

Le previsioni per martedì - Mattinata nuvolosa sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, ma non mancheranno sprazzi di sole. Qualche rovescio o temporale solo su Abruzzo, Marche, Molise, Puglia e Calabria. Sereno o poco nuvoloso nel resto d'Italia.

Nel pomeriggio la situazione migliora sulle coste adriatiche e qualche acquazzone potrà colpire Basilicata, Calabria e, in serata, basso Lazio e Campania. Tempo in generale bello nel resto d'Italia. Venti di Maestrale, da deboli a moderati, su medio e basso Adriatico e Sicilia.

Su le temperature - Massime in sensibile rialzo al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, anche di 4-5 gradi rispetto alla giornata di lunedì, con valori in generale vicini a quelli normali per la stagione. Previsti nel pomeriggio 28 gradi a Torino, 30 gradi a Milano, 30 gradi a Bologna, 30 gradi a Firenze, 29 gradi a Roma, 26 gradi a Bari.

Un mercoledì d'estate - Mercoledì mattina il bel tempo sussisterà su quasi tutta l'Italia. Qualche nube in più potrebbe velare il cielo a ridosso delle coste tirreniche della Calabria, nella zona dello Stretto e su Dolomiti e Alpi orientali.

Nel pomeriggio tempo ancora bello e soleggiato su pianure e coste. Sui rilievi aumenteranno le nuvole con qualche episodio di locale instabilità pomeridiana. Brevi e locali temporali in gran parte delle Alpi, sull'Appennino tosco-emiliano, nelle zone interne del basso Lazio e sull'Appennino calabro-lucano. Rischio di qualche sconfinamento instabile nella fascia pedemontana tra Lombardia e Veneto.

Weekend con il sole - Il tempo rimarrà bello per tutta la settimana con temperature in graduale crescita. Nel fine settimana le temperature subiranno un nuovo rialzo, con picchi anche di 35-36 gradi nelle zone interne della Sardegna.

Il bel tempo resterà sul Centrosud e in Romagna. Anche al Nord sarà in prevalenza un weekend di sole e caldo in aumento, ma sabato si registreranno i temporali sui settori alpini centro-occidentali e domenica, nella seconda parte della giornata, arriverà da ovest una perturbazione, la numero 6 del mese di luglio, che porterà temporali sui settori alpini e nella fascia prealpina.

L'alta pressione potrebbe vedere così un nuovo cedimento su parte del Nord che dovrebbe proseguire anche nella giornata di lunedì, con l'estensione dell'instabilità alle regioni centrali.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri